Fabio Sonzogni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Fabio Sonzogni

Fabio Sonzogni (Bergamo, 1963) è un regista e attore italiano.

Ha lavorato come attore per quindici anni con i registi: Luca Ronconi, Dario Fo, Gabriele Lavia, Mario Martone, Antonio Syxty, Antonio Latella. Dal 2000 lavora come regista. Il 21 febbraio 2014 ridebutta a Firenze, Teatro Cantiere Florida, Sunset Limited il romanzo in forma drammatica di Cormac McCarthy, di cui è regista e attore.

A Luglio 2014 debutterà al festival di Gibellina, Orestiadi il nuovo spettacolo Come pietra paziente con Nabhia Akkari. A novembre 2014 metterà in scena The Road di Cormac McCarthy. In preparazione il suo prossimo cortometraggio Reborn Baby che girerà a Londra e lo spettacolo Il Volto di Maria, monologo per voce e corpo di donna che debuterrà a Londra.

È direttore artistico del costituendo Siloè International Film Festival, agosto 2014 prima edizione.

Il suo cortometraggio in pellicola Foglie di Cemento[1], prodotto nel 2002, ha partecipato a 35 festival internazionali vincendone 7, tra i quali: Rotterdam Film Fest, Dresda Film Festival, Cork Film Festival, Genova Film Festival, Cinecittà Roma Festival. È stato invitato a rassegne internazionali tra le quali: New York, Londra, Parigi, Madrid e Dresda.

Regie teatrali[modifica | modifica wikitesto]

Regie cinematografiche[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ [1],Scheda film Foglie di Cemento.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]