Fa' la cosa sbagliata

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Fa' la cosa sbagliata
The Wackness.jpg
Una scena tratta dal trailer
Titolo originale The Wackness
Lingua originale inglese
Paese di produzione USA
Anno 2008
Durata 99 min
Colore colore
Audio sonoro
Rapporto 2.35 : 1
Genere drammatico
Regia Jonathan Levine
Sceneggiatura Jonathan Levine
Casa di produzione Occupant Films, SBK Pictures, Shapiro Levine Productions
Distribuzione (Italia) Fandango
Fotografia Petra Korner
Montaggio Josh Noyes
Musiche David Torn
Scenografia Annie Spitz
Interpreti e personaggi

Fa' la cosa sbagliata (The Wackness) è un film del 2008 scritto e diretto da Jonathan Levine, vincitore del premio del pubblico per il miglior film drammatico al Sundance Film Festival. Il film è uscito nelle sale cinematografiche italiane il 28 agosto 2009.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

New York 1994, Luke Shapiro è un giovane spacciatore neo-diplomato, con pochi amici, problemi con i genitori e una difficoltà a socializzare con le ragazze, che sta per trascorrere la sua ultima estate nella Grande Mela prima di andare al college. Luke è in cura da uno psicoterapeuta, il dottor Jeffrey Squires, con il quale instaura un rapporto di dialogo, complicità e aiuto reciproco, pagandolo con della marijuana. Proprio durante quest'ultima estate, Luke, complice la solitudine di una metropoli che bolle dal caldo, conosce la figlia del dottor Squires, Stephanie. Con lei finalmente scopre l'amore, ma la ragazza dimostra di non essere realmente interessata a Luke, il quale sprofonda nuovamente in uno stato di depressione, alimentato inoltre da problemi finanziari che scuotono la sua famiglia. Nemmeno il dottor Squires se la passa bene, alle prese con un matrimonio ormai fallito e vari tentativi di suicidio: sarà l'amicizia con Luke a salvarlo e a far iniziare una nuova vita per entrambi.

Critica[modifica | modifica wikitesto]

Il film ha ricevuto durante l'edizione dei Razzie Awards 2008 una nomination come peggior attore non protagonista per Ben Kingsley.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema