FOX8

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
FOX8
FOX8+2
Fox8.svg
Paese Australia
Lingua inglese
Tipo generalista
Nomi precedenti FOX (fino al 2006)
Data di lancio 23 ottobre 1995
Share 1.4% (2008, [1])
Sito www.fox8.tv
Diffusione
Satellite
Foxtel Digital FOX8 canale 180; FOX8+2 canale 150
Austar Digital FOX8 canale 180; FOX8+2 canale 150
Via cavo
Foxtel Digital FOX8 canale 108; FOX8+2 canale 150
Optus Television FOX8 canale 108; FOX8+2 canale 150

FOX8 è un canale televisivo australiano che va in onda su piattaforma satellitare e via cavo, disponibile su Foxtel, Austar e Optus Television. È il canale a pagamento più seguito in Australia[1].

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La programmazione di FOX8 è principalmente occupata da produzioni della Fox Broadcasting Company. In un primo momento, infatti, si chiamava semplicemente Fox, al quale si è aggiunto il numero 8 nel 2006. È nato sul canale 8 di Foxtel e di Austar, mentre va in onda sul canale 108 delle rispettive versioni digitali. È la rete più popolare della tv a pagamento ed uno dei pochi canali ad andare in onda fin dalla fondazione di Foxtel nel 1995. Nei primi anni del 2000 il venerdì sera andavano in onda le partite della National Rugby League.

La rete FOX8+2, che va in onda sul canale 150, è stata introdotta con la nascita dei servizi digitali di Foxtel e Austar. Su questo canale è possibile seguire la stessa programmazione di FOX8 ma a distanza di due ora della messa in onda principale. Uno dei maggiori vantaggi di questo sistema consiste nel permettere agli abitanti dell'Australia occidentale di seguire i programmi alla stessa ora in cui vengono programmati per la costa orientale.

FOX8 e Foxtel hanno un accordo con Network Ten, uno dei principali canali della tv in chiaro australiana, per ottenere gli show acquistati dalla Fox Broadcasting Company. Tra le produzioni americane che vanno in onda sul canale troviamo I Simpson, Futurama e The Simple Life.

Nel 2008, durante le Olimpiadi di Pechino, la rete ha trasmesso per diciassette giorni una maratona chiamata Battle of the Animations che vedeva protagoniste le maggiori serie animate americane tra cui I Simpson, I Griffin, American Dad, Futurama e King of the Hill. L'evento si è concluso il 24 agosto con un'altra maratona che includeva gli show vincitori scelti dal pubblico. I Griffin si sono aggiudicati la vittoria.

Programmazione[modifica | modifica wikitesto]

Show prodotti per FOX8[modifica | modifica wikitesto]

Altri show[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b VIEWING REPORTS - 2008

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Televisione