FLUKA

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
FLUKA
software
GenereAnalisi dei dati
SviluppatorePrincipali: Alberto Fassò, Alfredo Ferrari, Johannes Ranft, Paola Sala INFN, CERN:

Aggiunti: G.Battistoni, F.Cerutti, M.Chin, A.Empl, M.V.Garzelli, M.Lantz, A.Mairani, S.Muraro, V.Patera, S.Roesler, G.Smirnov, F.Sommerer, V. Vlachoudis

Ultima versioneFLUKA 2011.2.13 (15 maggio 2012)
Sistema operativoLinux
LinguaggioFortran
Licenzalicenza end-user di FLUKA
(licenza non libera)
Sito webwww.fluka.org/

FLUKA (FLUktuierende KAskade) è un codice Monte Carlo totalmente integrato per la simulazione del trasporto e interazione con la materia di particelle elementari e nuclei[1][2][3]. FLUKA trova molte applicazioni nel campo della fisica delle particelle elementari, nel calcolo di radioprotezione, per la progettazione di rivelatori di particelle, fisica dei raggi cosmici, dosimetria, fisica medica e in particolare radioterapia. Una recente linea di sviluppo riguarda l'adroterapia.

FLUKA è disponibile sotto forma di libreria di oggetti pre-compilati per alcune piattaforme di calcolo. Il codice sorgente può essere reso disponibile alle condizioni specificate nella licenza di FLUKA.

FLUKA è sviluppato con il linguaggio FORTRAN e nel caso del sistema operativo Linux è richiesto l'uso del compilatore g77. Dal 2011 è disponibile anche la versione a 64 bit compilata in gfortran (per versione superiore alla 4.5).

Attualmente FLUKA può essere utilizzato anche mediante l'uso di una interfaccia grafica per l'utente denominata Flair. Questa è stata sviluppata usando il linguaggio di programmazione Python ed è disponibile nel sito web del progetto.

Questo software è distribuito e mantenuto dall'INFN e dal CERN, che ne detengono il copyright.

A volte viene impropriamente utilizzato il nome FLUKA per riferirsi a precedenti versioni della sola parte relativa al generatore di interazioni adroniche che sono state interfacciate ad altri codici. In particolare per il caso di GEANT3 . In questo caso si dovrebbe usare come riferimento, per esempio, il nome GEANT-FLUKA e non FLUKA. Infatti la versione del generatore adronico di FLUKA implementato in GEANT3 è del 1993 e non è mai stato ulteriormente sviluppato.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Ferrari, A., Fasso`, A., Ranft, J., Sala, P.R.: FLUKA: a multi-particle transport code, CERN 2005-10 (2005), INFN/TC_05/11, SLAC-R-773
  2. ^ Battistoni, G., Muraro, S., Sala, P.R., Cerutti, F., Ferrari, A., Roesler, S., Fasso`, A., Ranft, J.: The FLUKA code: Description and benchmarking, Proceedings of the Hadronic Shower Simulation Workshop 2006, Fermilab 6-8 September 2006, M. Albrow, R. Raja eds., AIP Conference Proceeding 896, 31-49, (2007)
  3. ^ G. Battistoni et al., FLUKA as a new high E cosmic ray generator, Nuclear Instruments and Methods in Physics Research A626-627 (2011) S191

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Informatica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di informatica