Eyjafjörður

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Coordinate: 65°54′N 18°15′W / 65.9°N 18.25°W65.9; -18.25

Eyjafjörður è la regione in blu

Eyjafjörður è il fiordo più lungo nell'Islanda centro-settentrionale. Si trova nella seconda regione più popolosa d'Islanda. Il suo nome letteralmente significa "Fiordo dell'Isola", ed è derivato dall'isola di Hrísey.


Tratti Geografici[modifica | modifica sorgente]

Il fiordo è lungo e stretto, misurando circa 60 km dal fondo allo sbocco sul mare. Raggiunge un massimo di 25 km di ampiezza, tra Siglunes e Gjögurtá all'estremità settentrionale, ma per quasi tutta la sua lunghezza non supera un'ampiezza di 6-10 km. Il fiordo presenta due ramificazioni minori, a loro volta fiordi, sul lato occidentale: Ólafsfjörður ed Héðinsfjörður.

Il fiordo è circondato da colline e montagne su entrambi i lati, ma le montagne sono notevolmente più alte sul versante occidentale, nella penisola di Tröllaskagi. Nella parte più esterna del fiordo le ripide colline si interrompono bruscamente sul mare, e non sono presenti zone pianeggianti al livello del mare. Il dislivello è più graduale a sud, specialmente sulla sponda occidentale.

Molte valli partono da Eyjafjörður, la maggior parte delle quali sulla sponda ovest, dove le due più importanti sono Hörgárdalur e Svarfaðardalur. Dalsmynni è l'unica valle sul fronte orientale. La valle più grande, omonima del fiordo, parte dall'estremità sud di Eyjafjörður, ed ospita una delle regioni agricole più grandi dell'Islanda.

Molti fiumi sfociano nell'Eyjafjörður. I principali sono Eyjafjarðará, Fnjóská e Hörgá.

L'isola di Hrísey, situata nel mezzo di Eyjafjörður, è la seconda isola per grandezza della costa islandese, e viene spesso menzionata con l'appellativo di "Perla di Eyjafjörður"


Popolazione[modifica | modifica sorgente]

La regione di Eyjafjörður è la seconda più popolosa d'Islanda, preceduta dalla zona di Reykjavík nel sud-ovest. La popolazione totale di questa regione era di 21.536 abitanti nel 2003 (non tenendo conto della cittadina di Siglufjörður e dell'isola di Grímsey, spesso associate con Eyjafjörður, ma geograficamente separate)

La cittù più grande è Akureyri. Altri insediamenti nella regione sono: Dalvík, Ólafsfjörður, Hrísey, Árskógssandur, Hauganes, Hjalteyri, Hrafnagil, Svalbarðseyri e Grenivík. La maggior parte di questi centri vivono principalmente di pesca ed agricoltura, eccezion fatta per Akureyri, che offre anche numerosi servizi, ed un'università.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Islanda Portale Islanda: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Islanda