Eyjafjörður

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Eyjafjörður
StatoBandiera dell'Islanda Islanda
RegioneNorðurland eystra
Coordinate65°51′N 18°08′W / 65.85°N 18.133333°W65.85; -18.133333
Dimensioni
Lunghezza60 km
Larghezza25 km
Idrografia
Immissari principaliEyjafjarðará, Fnjóská e Hörgá
IsoleHrísey
Mappa di localizzazione: Islanda
Eyjafjörður
Eyjafjörður
L'Eyjafjörður evidenziato dal colore blu

Eyjafjörður è il fiordo più lungo nell'Islanda centro-settentrionale.[1] Si trova nella regione del Norðurland eystra,[2] la seconda regione più popolosa d'Islanda.

Il suo nome letteralmente significa "Fiordo dell'Isola", in riferimento all'isola di Hrísey che si trova poco oltre l'imboccatura del fiordo.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il fiordo è lungo e stretto, misurando circa 60 km dal fondo allo sbocco sul mare. Raggiunge un massimo di 25 km di ampiezza, tra Siglunes e Gjögurtá all'estremità settentrionale, ma per quasi tutta la sua lunghezza non supera un'ampiezza di 6-10 km. Il fiordo presenta due ramificazioni minori, a loro volta fiordi, sul lato occidentale: Ólafsfjörður e Héðinsfjörður.

Il fiordo è circondato da colline e montagne su entrambi i lati, ma le montagne sono notevolmente più alte sul versante occidentale, nella penisola di Tröllaskagi. Nella parte più esterna del fiordo le ripide colline si interrompono bruscamente sul mare, e non sono presenti zone pianeggianti al livello del mare. Il dislivello è più graduale a sud, specialmente sulla sponda occidentale.

Molte valli si dipartono dall'Eyjafjörður, la maggior parte delle quali sulla sponda ovest, dove le due più importanti sono Hörgárdalur e Svarfaðardalur. Dalsmynni è l'unica valle sul fronte orientale. La valle più grande, omonima del fiordo, parte dall'estremità sud di Eyjafjörður, ed ospita una delle regioni agricole più grandi dell'Islanda.

Molti fiumi sfociano nell'Eyjafjörður. I principali sono Eyjafjarðará, Fnjóská e Hörgá.

L'isola di Hrísey, situata nel mezzo di Eyjafjörður, è la seconda isola per grandezza della costa islandese, e viene spesso menzionata con l'appellativo di "Perla di Eyjafjörður"

Popolazione[modifica | modifica wikitesto]

La regione di Eyjafjörður è la seconda più popolosa d'Islanda, preceduta dalla zona di Reykjavík nel sud-ovest. La popolazione totale di questa regione era di 21.536 abitanti nel 2003 (non tenendo conto della cittadina di Siglufjörður e dell'isola di Grímsey, spesso associate con Eyjafjörður, ma geograficamente separate).[3]

La città più grande è Akureyri. Altri insediamenti nella regione sono: Dalvík, Ólafsfjörður, Hrísey, Árskógssandur, Hauganes, Hjalteyri, Hrafnagil, Svalbarðseyri e Grenivík. La maggior parte di questi centri vivono principalmente di pesca ed agricoltura, eccezion fatta per Akureyri, che offre anche numerosi servizi, ed un'università.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Nadja Podbregar, Islands längster Fjord, su wissenschaft.de, 14 maggio 2020. URL consultato il 7 aprile 2021.
  2. ^ (EN) Map Viewer, su kortasja.lmi.is, National Land Survey of Iceland. URL consultato il 7 aprile 2021.
  3. ^ Stærsta sveitarfélag landsins gæti orðið til su Rúv.is

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN315128758 · GND (DE119411007X
  Portale Islanda: accedi alle voci di Wikipedia che parlano dell'Islanda