Expert.ai

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Expert System)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Expert.ai S.p.A.
StatoBandiera dell'Italia Italia
Forma societariaS.p.A.
Borse valoriBorsa Italiana: EXAI
ISINIT0004496029
Fondazione1989 a Modena
Fondata da
  • Stefano Spaggiari
  • Marco Varone
  • Paolo Lombardi
Sede principaleItalia
Persone chiaveWalt Mayo CEO
Settoreinformatica
Prodottisoftware
Slogan«Trasformare tutti in esperti grazie a semplici e potenti strumenti di intelligenza artificiale in grado di catturare il valore del linguaggio naturale.»
Sito webwww.expert.ai
Primo logo di Expert System SpA

Expert.ai (precedentemente Expert System) è una software house italiana fondata a Modena nel 1989. È specializzata nell'analisi e nella gestione delle informazioni non strutturate tramite un approccio semantico.

Ha sviluppato e brevettato il software Cogito che, combinando algoritmi informatici e una rete semantica, effettua l'analisi automatica dei testi con l'obiettivo di aiutare aziende e organizzazioni governative nella gestione dei contenuti.

Dal febbraio 2014 expert.ai è quotata sul mercato AIM Italia - Mercato alternativo del capitale di Borsa Italiana nell'indice FTSE AIM Italia[1] e nel luglio 2014 è stata inclusa da Gartner nel Magic Quadrant for Enterprise Search.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Fondata nel 1989 da Stefano Spaggiari insieme a due amici incontrati all'università, Paolo Lombardi e Marco Varone, expert.ai inizia a specializzarsi nel 1992 nella tecnologia dell'analisi linguistica e semantica lanciando il primo software denominato “Errata Corrige”. Due anni più tardi, nel 1994, la società vende una versione avanzata di "Errata Corrige" a Microsoft, realizzando i correttori ortografici in italiano per Microsoft Office.

Nel 1999 expert.ai realizza la prima versione della tecnologia Cogito. L'azienda comincia a privilegiare un orientamento B2B.

Nel 2007 la tecnologia Cogito viene brevettata negli Stati Uniti.

Nel 2014 expert.ai si quota sul mercato AIM Italia - Mercato alternativo del capitale di Borsa Italiana nell'indice FTSE AIM Italia.

Nel 2019 l'azienda registra un fatturato di 30 milioni di euro di cui il 20% realizzato negli Stati Uniti. I principali clienti provengono dai settori della difesa, dell'editoria e delle assicurazioni.[2] Sempre nell'ambito di un rafforzamento internazionale, nel 2019 entra nella società con il 9,4%, attraverso un aumento di capitale di 7 milioni di euro, Ergo, una società che riunisce un gruppo di investitori[3] tra cui Claudio Costamagna, Francesco Caio, Diego Piacentini e Nerio Alessandri.[4]

Nel febbraio 2020 viene nominato CEO del gruppo l'americano Walt Mayo, laurea ad Harvard, esperienze all'estero in missioni diplomatiche per conto della Casa Bianca, in Dell e in Endeavor.[5] Suo compito: più che raddoppiare le vendite negli Stati Uniti fino a far diventare quel mercato il 52% del fatturato. Nel maggio 2020 entrano nel capitale dell'azienda, in cui Spaggiari e gli altri due soci detengono il 21,76% mentre circa il 68% è flottante, due fondi di investimento: Indaco Venture Partners (nato nel 2018 con il 51% in mano all'ex management di venture capital di Intesa Sanpaolo e con il 49% a Fondazione Cariplo e Fondazione Enasarco) e Invesco.[6]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Expert System "regina" di AIM Italia, raccolta da 20 milioni, su corrierecomunicazioni.it, 14 febbraio 2014. URL consultato il 6 settembre 2020.
  2. ^ "Cogito, in testa 14 lingue ora è uno scudo per gli Usa", su ricerca.repubblica.it, Roma, 3 giugno 2019.
  3. ^ Expert System vola in Borsa. Costamagna e Caio credono nell'intelligenza artificiale, su borse.it, 29 aprile 2019. URL consultato il 6 settembre 2020.
  4. ^ Francesca Vercesi, Mayo, un americano a Modena, Affari&Finanza, 22 giugno 2020, p. 24
  5. ^ Expert System nomina Walt Mayo quale CEO del gruppo, su finanza.lastampa.it. URL consultato il 6 settembre 2020.
  6. ^ Indaco Ventures e Invesco entrano nel capitale Expert System, su financecommunity.it, 4 maggio 2020. URL consultato il 6 settembre 2020.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • Sito ufficiale, su expert.ai.
  • Blog ufficiale, su expert.ai. URL consultato il 30 agosto 2015 (archiviato dall'url originale il 26 ottobre 2020).