Exedore

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
Exedore
Universo Macross
Nome orig. エキセドル・フォルモ (Exsedol Folmo)
Lingua orig. Giapponese
Autore Shoji Kawamori
1ª app. 1984
Voce orig. Oubayashi Ryunosuke
Voce italiana Roberto Del Giudice (Macross)
Specie zentradi
Sesso Maschio

Exedore (エキセドル・フォルモ Exsedol Folmo?) è un personaggio della serie animata giapponese Macross, adattata negli anni ottanta in Robotech dalla statunitense Harmony Gold.

Biografi e carriera[modifica | modifica sorgente]

Exsedol è l'ufficiale addetto alle registrazioni zentradi (una specie di enciclopedia vivente), agli ordini del comandante Vrlitwhai Kridanik, e per tutta la serie viene mostrato costantemente al suo fianco, sempre pronto a dare consigli.

In seguito nella serie quando la flotta Vrlitwhai decide di schierarsi con gli umani, Exsedol viene rimpicciolito a dimensioni umane ed inviato come ambasciatore di pace. al termine della guerra Exsedol riprende il proprio ruolo di consigliere, oltre a ritornare ad assumere le proprie dimensioni da zentradi. Anche il suo aspetto nelle serie successive appare alterato, una precauzione attuata per preservare le preziosissime informazioni che si trovano nella sua memoria.

Exsedol compare anche nella serie Macross 7, ed è il consigliere del capitano Maximilian Jenius. Il suo ruolo si rivelerà fondamentale nella nuova razza aliena che minaccia l'umanità, i Proto-Devil, in quanto Exsedol è l'unico ad avere informazioni su di loro. Inoltre in un paio di occasioni Exsedol entrerà in azione, lasciando il ponte di comando per investigare fra le rovine della Protocultura.

anime e manga Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di anime e manga