Executable and linkable format

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

L'Executable and Linkable Format (in lingua italiana Formato eseguibile e collegabile, abbreviato in ELF, precedentemente chiamato Extensible Linking Format), in informatica, è un formato file standard per eseguibili, codice oggetto, librerie condivise e core dump.

Pubblicato inizialmente nelle specifiche application binary interface di System V e poi in Tool Interface Standard, è stato quindi accettato da diversi produttori di sistemi Unix.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il formato ELF ha rimpiazzato formati eseguibili come a.out e COFF in Linux, Solaris, IRIX e BSD, con l'eccezione di Mac OS X che usa Mach-O. ELF è anche usato nella versione Itanium di OpenVMS, un sistema operativo non unix, e ha rimpiazzato il Preferred Executable Format su BeOS Revision 4 e successive su architetture x86, AmigaOS 4.0 e MorphOS su architettura PowerPC (BeOS su PowerPC utilizza ancora PEF), anch'essi non UNIX-based. Persino la PlayStation 2 e la PlayStation Portable usano ELF come loro formato per i file eseguibili.[senza fonte]

Layout di un file ELF[modifica | modifica wikitesto]

Ogni ELF file è formato da una intestazione ELF, seguita da zero o più segmenti e zero o più sezioni. I segmenti contengono informazioni necessarie per l'esecuzione del file, mentre le sezioni contengono dati importanti per il linking e la relocation. Ogni byte nell'intero file è associato a non più di una sezione per volta ma ci possono essere byte orfani, non coperti da una sezione. Nel caso normale di un eseguibile Unix, una o più sezioni sono incluse in un segmento. I segmenti e le sezioni del file sono elencate rispettivamente in una tabella nell'intestazione del programma e in una tabella nell'intestazione della sezione.

Su molti sistemi Unix, il comando man elf può dare più dettagli.

Strumenti[modifica | modifica wikitesto]

  • readelf è una utility che mostra informazioni su uno o più file ELF. Un'implementazione GPL è fornita da GNU Binutils.
  • elfdump è un comando di Solaris per mostrare informazioni su un file ELF.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

informatica Portale Informatica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di informatica