Enclave ed exclave

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Exclave)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il territorio C appartiene allo stato B. C rappresenta un'enclave per lo stato A e un'exclave per lo stato B.
Il territorio C appartiene allo stato B. C rappresenta un'exclave per lo stato B, ma non è un'enclave né per lo stato A né per lo stato D, in quanto non è interamente contenuto all'interno di un solo stato.

Enclave ed exclave sono termini che in geografia politica indicano enti territoriali o parti di essi aventi particolari caratteristiche:

  • un'enclave è un ente territoriale o una parte dello stesso che è completamente circondato dal territorio di un singolo altro ente;
  • un'exclave è una parte di estensione minoritaria di un ente territoriale che è separata dalla parte di estensione maggioritaria dell'ente stesso.

Un'area geografica può essere sia un'enclave che un'exclave: in tal caso, il termine enclave si utilizza in riferimento all'ente confinante con essa, mentre il termine exclave è usato in riferimento all'ente di appartenenza (ad esempio, il comune italiano di Campione è un'enclave dal punto di vista della Svizzera e un'exclave dal punto di vista dell'Italia). Esistono, tuttavia, anche exclavi di uno Stato che non sono considerate enclavi, in quanto non sono totalmente circondate dal territorio di un singolo Stato straniero (ad esempio, il Naxçıvan è un'exclave dell'Azerbaigian, ma non è un'enclave per nessuno altro Stato, poiché confina con Armenia, Turchia e Iran).

I concetti di enclave ed exclave si applicano principalmente ai territori degli Stati nella loro interezza, ma possono riguardare anche i rapporti fra le ripartizioni amministrative e le suddivisioni interne agli Stati (come Stati federati, regioni, distretti, comuni); in tale circostanza, vengono anche chiamate isole amministrative.

Il termine "enclave linguistica", inoltre, viene spesso utilizzato come sinonimo di isola linguistica.

Etimologia e pronuncia[modifica | modifica wikitesto]

La parola enclave, di origine francese, deriva da enclaver, "chiudere a chiave", e ha origine nella terminologia diplomatica dal tardo latino inclavāre[1]. La parola exclave è invece un derivato del primo termine, con sostituzione del prefisso "en" con "ex" («da, fuori, via» in latino)[2].

I due vocaboli non hanno pronunce univoche e normate in italiano. Convivono le dizioni:

Tipologie di enclavi ed exclavi[modifica | modifica wikitesto]

Stati-enclave[modifica | modifica wikitesto]

Il Lesotho (in verde) è interamente contenuto all'interno del Sudafrica

Soltanto tre enclavi al mondo sono costituite da Stati sovrani a tutti gli effetti e quindi non sono exclavi per alcun altro Stato[8]. Due di questi Stati sono compresi nel perimetro dell'Italia, l'altro in quello del Sudafrica:

Exclavi internazionali[modifica | modifica wikitesto]

Campione d'Italia è un'exclave italiana in Svizzera

Un'exclave internazionale è una porzione di territorio appartenente ad uno Stato che confina interamente con un altro Stato. Esempi di questo tipo sono:

Enclavi marine[modifica | modifica wikitesto]

Un'enclave marina è una porzione di mare aperto circondata da acque appartenenti a uno stato.

Isole amministrative[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Isola amministrativa.

Le isole amministrative sono exclavi al livello delle suddivisioni amministrative (Stati federati, regioni, province, comuni) all'interno di uno stesso Stato. In Italia un esempio è la frazione di Strettoia del Comune di Pietrasanta, circondata dai comuni di Seravezza, Montignoso e Forte dei Marmi

Enclavi di secondo e di terzo grado[modifica | modifica wikitesto]

Possono esistere enclavi contenute dentro altre enclavi, definite enclavi di secondo grado. Tale situazione oggi è molto rara. Esempi di questo tipo sono:

  • Nahwa, appartenente agli Emirati Arabi Uniti sita all'interno dell'enclave di Madha, appartenente all'Oman e situata all'interno degli Emirati Arabi Uniti;
  • Baarle-Nassau/Baarle-Hertog, città appartenente ai Paesi Bassi al cui interno esistono ben sedici enclavi belghe, nelle quali si trovano a loro volta cinque enclavi nederlandesi di secondo grado;
  • Numerosi casi lungo la frontiera indo-bengalese, nel distretto di Cooch Behar. L'India possedeva 92 exclavi circondate dal territorio bengalese; il Bangladesh 106 exclavi circondate dal territorio indiano. In quest'area esistevano ventiquattro enclavi di secondo grado e persino l'unica di terzo grado al mondo, Dahala Khagrabari. Le difficoltà di collaborazione tra i due Stati rendevano molto difficile la vita in queste località, prive di servizi come la corrente elettrica, i collegamenti stradali, l'assistenza sanitaria e talvolta persino le forze dell'ordine. Il 7 maggio 2015 però le due nazioni sono giunte ad un accordo attraverso il quale la maggior parte delle exclavi sono state cedute alla nazione che le circondava[9].
Carta del confine indo-bengalese

Enclavi ed exclavi parziali[modifica | modifica wikitesto]

Enclavi costiere[modifica | modifica wikitesto]

Il Gambia (in verde) è completamente circondato dal Senegal, ma si affaccia anche sull'oceano Atlantico
Il territorio del distretto di Oecusse è di fatto una exclave di Timor Est in territorio indonesiano

Un territorio costiero con accesso alle acque internazionali, circondato sul confine terrestre da un solo altro Stato, non può essere definito propriamente un'enclave, in quanto non è applicabile la definizione di "territorio circondato su tutti i lati da territorio straniero"; questi casi sono chiamati semi-enclavi e semi-exclavi oppure enclavi/exclavi costiere[10].

Sono semi-enclavi e semi-exclavi allo stesso tempo:

Sono semi-enclavi, ma non semi-exclavi, anche alcuni Stati sovrani[11]:

Sono invece semi-exclavi quei territori costieri che confinano con più Stati, come ad esempio:

Enclavi funzionali[modifica | modifica wikitesto]

Il concetto di enclave/exclave può essere utilizzato in senso estensivo anche per descrivere quei territori di uno Stato che, pur congiunti a esso, possono essere di fatto raggiunti via terra solo passando attraverso il territorio di un altro Stato. questi casi sono chiamati enclavi ed exclavi de facto oppure enclavi ed exclavi funzionali[10]. Esempi di questo tipo sono:

Esempi storici[modifica | modifica wikitesto]

Con il principio internazionale delle compensazioni territoriali e la rettifica dei confini, molte enclave/exclave sono scomparse. Tra gli esempi storici si ricordano le seguenti enclave:

In Italia[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ enclave, su garzantilinguistica.it.
  2. ^ exclave, su garzantilinguistica.it.
  3. ^ a b Bruno Migliorini et al., Scheda sul lemma "enclave", in Dizionario d'ortografia e di pronunzia, Rai Eri, 2010, ISBN 978-88-397-1478-7.
  4. ^ Francesco Sabatini e Vittorio Coletti, enclave, in Il Sabatini Coletti - Dizionario della Lingua Italiana, Corriere della Sera, 2011, ISBN 88-09-21007-7.
  5. ^ Luciano Canepari, enclave, in Il DiPI: dizionario di pronuncia italiana, Bologna, Zanichelli, 2009, ISBN 978-88-08-10511-0.
  6. ^ enclave, su treccani.it.
  7. ^ exclave, su treccani.it.
  8. ^ .(EN) Evgeny Vinokurov, A Theory of Enclaves (PDF), in MPRA Paper, n. 20936, Monaco, Università Ludwig Maximilian di Monaco, 2007, p. 13. URL consultato il 24 settembre 2016.
  9. ^ Everything you need to know: Land swap in offing with Bangladesh to end disputes, in The Indian Express, 2 dicembre 2014. URL consultato l'8 gennaio 2017.
  10. ^ a b Enrico Priarone, Enclaves e exclaves. Nota di geografia politica (PDF), in «Liguria Geografia», XXI/1-2, 2019, pp. 3–4.
  11. ^ Il Portogallo, la Danimarca e il Canada, sebbene confinanti ciascuno con un solo altro Stato, sfuggono dalla definizione in quanto il confine costiero è più esteso rispetto a quello terrestre.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • G.W.S. Robinson, Exclaves, «Annals of the Association of American Geographers», 49/3 (1959), pp. 283–295.
  • Evgeny Vinokurov, A Theory of Enclaves, Lanham (MD), Lexington Books, 2007.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàThesaurus BNCF 50759 · J9U (ENHE987007562707305171