Exact Audio Copy

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Exact Audio Copy
Eac.png
Sviluppatore Andre Wiethoff
Ultima versione 1.0 beta 3 (22 settembre 2011)
Sistema operativo Microsoft Windows
Genere Ripping
Licenza Software proprietario freeware
(Licenza chiusa)
Sito web www.exactaudiocopy.de

Exact Audio Copy o più semplicemente EAC, è un software proprietario per l'estrazione (ripping) delle tracce audio da supporti CD Audio. Il programma è stato scritto e progettato da Andre Wiethoff per il sistema operativo MS Windows, ma è stato testato con successo anche su Linux tramite l'utilizzo di Wine.[1]

EAC è usato per convertire le tracce standard di un Audio CD in file di tipo .wav, che tramite un codificatore esterno possono successivamente essere trasformate in file MP3, Ogg Vorbis, WavPack, e FLAC. Supporta inoltre l'uso di AccurateRip (confronta il proprio rippaggio con quello degli altri utenti)[2] e può automaticamente creare cue sheets con tutti i gap, gli attributi delle tracce, l'International Standard Recording Code ed il cd text.

Il software è rilasciato con una licenza freeware per uso non commerciale[3]. Exact Audio Copy è diventato molto popolare fra gli audiofili per l'elevata qualità dell'estrazione delle tracce audio ed anche per la capacità di recuperare tracce da cd danneggiati.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Wine Application DB entry for EAC
  2. ^ AccurateRip
  3. ^ Registration Information

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Informatica Portale Informatica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Informatica