Evil Zone

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
Evil Zone
Sviluppo YUKE's Future Media Creators
Pubblicazione Titus Software
Data di pubblicazione 31 maggio 1999
Genere Picchiaduro
Piattaforma PlayStation

Evil Zone, in originale Eretzvaju (封神領域エルツヴァーユ Fūjin Ryōiki Erutsuvāyu?), è un videogioco picchiaduro per la console PlayStation, sviluppato da YUKE's Future Media Creators e pubblicato dalla Titus Software nel 1999. Il giocatore può scegliere tra dieci personaggi per combattere in vari modalità di gioco tra cui la modalità storia, modalità arcade, la modalità versus, modalità pratica e modalità di sopravvivenza.

La trama del gioco racconta di un essere conosciuto come Ihadulca, un essere potente che può esistere in diverse dimensioni ma in una sola volta. Attraverso pesanti sacrifici, gli abitanti del mondo di I-Praseru (Happy Island) sono stati in grado di limitare temporaneamente Ihadulca in una dimensione conosciuta come Evil Zone. Ora, è un torneo che si terrà a selezionare il guerriero più forte in tutto il pianeta in grado di distruggere Ihadulca prima che lei possa uscire dalla Evil Zone e minacciare il mondo, ancora una volta.

La modalità storia è costruita in un modo decisamente unico e lo distingue da altri giochi di lotta. Ogni personaggio ha una storia sviluppata come un programma televisivo, prima di ogni combattimento c'è una presentazione con tanto di nomi e anteprime episodio con la voce del protagonista. Come la modalità progredisce, si impara più circa il carattere del personaggio.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

La lotta si svolge su un campo in 3D e permette di spostarsi indietro, avanti e verso sinistra e verso destra per eludere il nemico con facilità. Il sistema di combattimento utilizza solo due pulsanti, di attacco e di guardia, a differenza della maggior parte dei picchiaduro, come la serie Street Fighter.

Ogni personaggio si controlla esattamente nello stesso modo, tuttavia hanno tutti una serie di attacchi unici. Mantenendo il tasto "triangolo" premuto, un personaggio può caricare fino a 3 power action che permetteranno un attacco speciale molto potente. Il tempo necessario per caricare completamente un power action dipende dalla salute del personaggio, un personaggio con più salute avrà più tempo per caricare, mentre un personaggio con poca salute potrebbe addebitare tutte e 3 le scorte in pochi secondi.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

  • Danzaiver - "L'eroe degli Eroi"

Il suo vero nome è Mikagami Sho e proviene dal pianeta Izanda. Egli partecipa al torneo per cercare di liberare la sua partner, Yuri, che è stata rapita. Ad aiutare il simpatico ventunenne c'è il fratello gemello di Yuri, Ruri.

  • Alty Al Lazel - "Il mago di ghiaccio"

Proveniente dall'Isola di Kumi, questo quindicenne perse i genitori quando era ancora un bambino, divenendo in seguito mago di corte. Il suo nome gli è stato affidato dal tribunale dei maghi.

  • Keiya Tenpouin - "L'uomo dell'ombra"

Keiya sta per divenire il capo del clan "Tempou-in", il cui piano è quello di controllare il mondo. Questo ventiquattrenne giapponese è un tipo scontroso ed inavvicinabile.

  • Erel Plowse - "Una ragazza perennemente allegra"

Anche lei proviene dall'Isola di Kumi ed ha diciassette anni. Erel utilizza una speciale tuta-armatura che poggia sulle sue spalle che lei chiama Nephilm, il cui potere è alimentato dal suo spirito di lotta e la cui creazione pare sia dovuta a Kakurine. Erel è una mercenaria anche soprannominata "Aiutante di Dio" e che agisce sempre secondo la sua etica. Ella è innamorata di Al Alty Lazel e durante la modalità storia essi lotteranno per salvare l'uno la vita dell'altra.

  • Midori Himeno - "Una fiera combattente"

Proveniente dal Giappone, Midori Himeno è un'appassionata di arti marziali che sta per ereditare il dojo della sua famiglia. Ha diciotto anni ed è ancora una studentessa delle superiori. Lei e Setsuna sono grandi amiche.

  • Setsuna Saizuki - "L'Angelo Custode"

Setsuna è una giovane studentessa di quattordici anni, ha un'entità parallela che esiste al suo interno (il come ed il perché non è mai spiegato) e veglia su di lei come un angelo custode. Questo spirito è chiamato Karin ed assume la forma di una ragazza semi-trasparente. È Karin che dà a Setsuna la sua capacità soprannaturale e le dona una spada che la ragazza utilizzerà per proteggere le persone dalle forze del male, proprio come un angelo custode. Setsuna e Midori Himeno, un altro personaggio del gioco, sono amiche: tutte le abilità di lotta che Setsuna conosce, le ha apprese da Midori.

  • Gally 'Vanish' Gregman - "Un ragazzo affascinante dai temibili poteri"

Neutrale nel torneo, Gally è un trentaseienne originario del pianeta Aradia. Famoso cacciatore di taglie, è stato ingaggiato per uccidere Ihadulca da un cliente. Possiede un'enorme spada che funge da suo maggiore punto di forza. Egli è apparentemente un grande pianista e cerca di nascondere la sua dipendenza dall'alcol alla moglie.

  • Linedwell Rainrix - "Un medium allo spuntar del giorno"

Conosciuto anche come "Lie". Linedwell Rainrix è un ventunenne inglese che ha rubato la spada "Shahal" da un antiquario e conduce una vita distruttiva. È la spada in questione che concede a Lie delle abilità soprannaturali. Si sostiene che sia un'incarnazione di Satana: Kakurine e Ihadulca sono consapevoli della sua identità. A quanto pare è affetto da doppia personalità.

  • Kakurine - "Un'anima estremamente pura"

Sebbene ella abbia ben 10.000 anni, Kakurine possiade l'aspetto ed il comportamento di una ragazzina. Vive in una dimensione parallela e decide di partecipare al torneo per distruggere Ihadulca: si tratta dell'incarnazione di Lea, un'amica di infanzia di Kakurine e sua amante.

  • Ihadulca - "L'esistenza assoluta"

Il principale antagonista della trama, una donna di ventitré anni dai poteri straordinari. Ella è un'entità capace di esistere contemporaneamente in diversi luoghi: questa sua forma è stata sigillata all'interno della Evil zone, ma il confino è prossimo alla fine ed il torneo dovrà avere come risultato la sua eliminazione definitiva prima che Ihadulca riesca a liberarsi.

Personaggi secondari[modifica | modifica wikitesto]

  • Brain Zar Deline

Capo della corte dei maghi ed insegnante di Al Alty Lazel. Egli appare sotto forma di copia di Al durante il torneo.

  • Himika Tenpouin

Un altro membro del clan Tempou-in. Un anno più grande di Keiya, ella lo considera come un fratello minore. Fu incaricata di distruggere la spada Shahal, ma imbattendosi in Lie venne sconfitta e ridotta in stato di coma.

  • Ihadulca Il Imella

Il suo corpo è stato posseduto da Ihadulca, anche se ella non è ancora del tutto scomparsa. Precedentemente era una maga di corte in una nazione di I-Praseru ed aveva una relazione con Brain Zar Deline.

  • Karin

Lo spirito che vive in Setsuna e la protegge. Ella è un frammento dell'anima di Lea, sebbene, al contrario delle sue altre incarnazioni, sia dolce e gentile.

Curiosità ed errori[modifica | modifica wikitesto]

  • Nella versione americana ed europea, quasi tutte le età dei personaggi sono state cambiate per far apparire tutti i combattenti maggiorenni (tutti quelli sotto i 21 anni, sono stati portati a tale età). Questa scelta, in alcuni casi, sembrerebbe discutibile, soprattutto nel caso di Setsuna che ha subito un cambio d'età notevole, avendo (nel caso delle versioni occidentali) le fattezze fisiche di una liceale e gli anni di un'universitaria. Inoltre, nella versione americana, Erel ha subito una modifica del costume a causa della censura (la versione giapponese ed europea del suo costume lasciava scoperte le gambe).
  • Sempre nelle versioni occidentali, la traslitterazione di Ihadulca è divenuta "Ihadurca", e sono state sostituite due tracce musicali: il brano d'apertura Kiss in the Dark e il tema di Erel, che nella versione giapponese erano entrambe cantate.

Fonti[modifica | modifica wikitesto]

  • Libretto ed enciclopedia ufficiale del gioco.
videogiochi Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi