Everest (racconto)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Everest
Titolo originaleEverest
AutoreIsaac Asimov
1ª ed. originale1953
1ª ed. italiana1976
Genereracconto
Sottogenerefantascienza
Lingua originaleinglese

Everest è un racconto di fantascienza di Isaac Asimov pubblicato per la prima volta nel 1953, nel numero di dicembre della rivista Universe Science Fiction. Successivamente è stato incluso nell'antologia Testi e note (Buy Jupiter and Other Stories) del 1975.

È stato pubblicato varie volte in italiano a partire dal 1976[1].

Asimov scrisse la storia di getto, per scommessa, il 7 aprile 1953 durante una visita agli uffici editoriali di Universe a Chicago. La vetta del monte Everest fu scalata per la prima volta nel maggio 1953, mentre il racconto fu pubblicato a dicembre: in questo modo Asimov predisse che l'Everest non sarebbe mai stato conquistato 7 mesi dopo che in effetti la cosa era già successa[2].

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Uno scalatore, James Abram Robbons, è il primo uomo a raggiungere la cima del monte Everest, dopo essere stato paracadutato da un aereo. Robbons viene raccolto due settimane più tardi per raccontare che la cima dell'Everest ospita una base marziana, e che dietro la leggenda dello Yeti ci sono in effetti i marziani.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Edizioni di Everest, su Catalogo Vegetti della letteratura fantastica, Fantascienza.com. (aggiornato fino al gennaio 2010)
  2. ^ Dall'introduzione al racconto in Testi e Note. Volume secondo., Edizioni Oscar Mondadori, 1978.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]