Eventi mentali

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Eventi mentali
Titolo originaleMental Events
AutoreDonald Davidson
1ª ed. originale1970
Generesaggio
SottogenereFilosofia della mente
Lingua originaleinglese

Eventi mentali (Mental Events) è un saggio del filosofo Donald Davidson pubblicato nel 1970 a Londra (ripubblicato ad Oxford nel 1980). La tesi centrale è che tra eventi mentali e mondo fisico non c'è una vera tensione e che si possa quindi parlare di monismo anomalo: monismo in quanto il livello mentale e quello fisico non sono distinti; anomalo in quanto il livello mentale non è soggetto a rigorose leggi fisiche (per falsa etimologia, da "a/alfa privativo + homalos = regolare", oppure "a + nomos = legge").

Davidson ritiene che la tensione tra dipendenza causale e il carattere anomalo degli eventi mentali sia solo presunta, e in particolare figlia di tre principi:

  1. Principio d'interazione causale: almeno alcuni eventi mentali interagiscono causalmente con eventi fisici.
  2. Principio del carattere nomologico della causalità: dove c'è causalità deve esserci una legge (gli eventi che stanno in relazione di causa ed effetto ricadono sotto leggi strettamente deterministiche).
  3. Principio dell'anomalia del mentale: non esistono leggi deterministiche per gli eventi mentali.

Presi congiuntamente, i principi 1 e 2 sembrano porsi in contraddizione con 3. Davidson sostiene però che, data la natura olistica del mentale, non possono darsi leggi del mentale rigorose come quelle del fisico. La mente infatti è un insieme di credenze che acquistano significato e valore solo se poste in relazione con l'insieme totale delle credenze. Tale proprietà è del tutto assente dal mondo fisico, o comunque conduce a una diversità e non riducibilità nomologica completa del mentale al fisico.

Dopo aver esposto tali principi il saggio si divide in tre parti:

  • La prima parte descrive una versione della teoria dell'identità del mentale e del fisico che mostra come si possono riconciliare i tre principi.
  • La seconda parte argomenta che non possono esservi leggi psicofisiche rigorose.
  • La terza parte tenta di dimostrare che dal fatto che non possono esserci leggi psicofisiche rigorose, e dagli altri due principi, si può inferire la verità di una versione della teoria dell'identità, ossia una teoria che identifica almeno alcuni eventi mentali con eventi fisici.

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

  • "Mental Events", in Experience and Theory, a cura di L. Foster e J. W. Swanson, Amherst, University of Massachusetts Press, 1970, pp. 79-101; ristampato in Donald Davidson, Essays on Actions and Events, Oxford, Clarendon Press, 1980, pp. 207-227
  • "Eventi mentali", trad. italiana di R. Brigati, in Donald Davidson, Azioni ed eventi, Bologna, il Mulino, 1992, pp. 285-307.