Evelyn Hart

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Evelyn Hart (Toronto, 4 aprile 1956) è una ballerina canadese.

Evelyn Anne Hart ha iniziato a studiare danza relativamente tardi, nonostante ciò si è subito imposta per l'intensità delle sue interpretazioni. È stata allieva presso la Scuola Nazionale di Danza di Ontario, e ha ricevuto la maggior parte della sua formazione presso la Scuola Royal Winnipeg Ballet. Nel 1978 è stata nominata solista e nel 1979 prima ballerina.

Nel 1980 ha vinto la medaglia d'oro come miglior ballerina solista al Concorso Internazionale di Danza a Varna in Bulgaria, diventando la prima ballerina occidentale a vincere questa competizione.

La Hart danza in tutto il mondo come artista ospite del National Ballet of Canada, con il quale ha interpretato per la prima volta il ruolo di Aurora ne La bella addormentata. La sua reputazione internazionale e le notevoli doti interpretative hanno indotto il Royal Winnipeg Ballet a mettere in scena diverse nuove produzioni (Romeo e Giulietta nel 1981, Giselle nel 1982, Il lago dei cigni nel 1987) per sviluppare il suo talento e mantenerla come prima ballerina.

Dal 1990 al 1994 si divide tra il Canada e la Germania, con la Royal Winnipeg Ballet e con il Bayerische Staatsballet di Monaco di Baviera. Dal 2005, agisce come artista ospite del Royal Winnipeg Ballet.

È stata notata come una delle migliori interpreti del ruolo di Giselle della sua generazione. Nel 1998, durante la sua performance in questo balletto, l'eminente critico britannico Clement Crisp rilasciò questa dichiarazione: Ho visto ogni rappresentazione significativa di questo balletto per mezzo secolo, ma raramente ho partecipato a una lettura spirituale del ruolo di Giselle come in questa interpretazione. Questa è arte nella sua forma più pura, la più nobile. È stato un grande privilegio per me assistervi.

La Hart è stata protagonista di un documentario realizzato nel 1986 sulle proprie interpretazioni a Odessa, Mosca e Leningrado e di un ritratto intitolato Moment of Light: The Dance of Evelyn Hart del 1992. Nel 1988 a fianco di Peter Schaufuss ha interpretato il ruolo di Odette/Odile nella versione cinematografica de Il lago dei cigni, con la coreografia di Natalia Makarova.

Premi e Riconoscimenti[modifica | modifica sorgente]

  • Premio Actra assegnato al miglior artista di spettacoli televisivi (1988)
  • Gemini Award per Il Lago dei Cigni 2005), film diretto da Veronica Tennant
  • Ufficiale dell'Ordine del Canada (1983)
  • Premio del Governatore Generale per le arti (2001)
  • Ordine di Manitoba (2007)

Bibliografia[modifica | modifica sorgente]

  • M. Wyman: Evelyn Hart, An Intimate Biography (1991)

DVD[modifica | modifica sorgente]

  • Il Lago dei Cigni - Evelyn Hart/Peter Schaufuss (Danish Radio Symphony Orchestra) 2009

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

http://www.thecanadianencyclopedia.com/articles/fr/evelyn-anne-hart.