Eva Lena

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Eva-Lena Lundgren (Piteå, 23 maggio 1962) è una modella e attrice svedese.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Eletta "Miss Svezia" nel 1981, nello stesso anno si piazzò terza al concorso "Miss Mondo" e nel 1982 quarta a "Miss Europa". Nel 1983 venne inoltre eletta "Miss Scandinavia". Ha lavorato, con notevole successo, come modella sino al 1989.

Nonostante i numerosi riconoscimenti ricevuti nel campo della moda e dei concorsi di bellezza, il nome di Eva Lena è in Italia essenzialmente legato alla, seppur brevissima, carriera cinematografica che ebbe fra il 1985 ed il 1987. Fu infatti chiamata da Paolo Villaggio ad interpretare Eva ed altri numerosi personaggi nel fortunatissimo Superfantozzi (1986), di Neri Parenti, dove vengono narrate le mirabolanti e tragi-comiche disavventure dello sfortunato ragioniere nel corso dei secoli. Non sapendo una parola di italiano ed avendo una parte piuttosto corposa, la Lena venne in questa occasione doppiata dalla brava Melina Martello.

Verso la fine degli anni ottanta, in mancanza di importanti ingaggi, decise di ritirarsi a vita privata. Oggi vive ad Amsterdam, in Olanda, con il marito ed i tre figli, ed è un'insegnante di latino e greco alle scuole superiori.

Filmografia[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]