Eurostile

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Eurostile
EurostileSpec.svg
Stile sans-serif
Data di creazione 1962
Disegnatore Aldo Novarese
Produttore Fonderia Nebiolo, Torino

Eurostile è un carattere tipografico creato nel 1962 da Aldo Novarese per la Fonderia Nebiolo di Torino.[1][2]

Cenni storici[modifica | modifica wikitesto]

L'idea per l'Eurostile venne dalla necessità di completare la sua precedente creazione Microgramma, del 1952, con le lettere minuscole, delle quali era appunto privo. Eurostile è infatti considerato un Microgramma "completo". Del carattere esistono anche le versioni bold condensed e ultra-narrow, chiamato Eurostile Compact, per un totale di sette varianti.

Come il predecessore Microgramma, Eurostile è largamente utilizzato anche in pubblicità e nel packaging già dagli anni sessanta, grazie anche alla grande disponibilità in forma di trasferibili Letraset.

Eurostile nella cultura di massa[modifica | modifica wikitesto]

Grazie al suo stile pulito, neutro e tecnico, ai suoi segni robusti e alle forme compatte delle lettere, Eurostile è particolarmente adatto a un contesto estetico futuristico, tecnologico e fantascientifico.

La versione bold extended ha visto un massiccio uso in film e serie televisive di fantascienza molto popolari, come 2001: Odissea nello spazio del 1968, 2010 - L'anno del contatto del 1984, e nei logotipi di diversi film e serie televisive, come Battlestar Galactica, Shooter, album musicali come All That You Can't Leave Behind degli U2 e Mechanical Animals di Marilyn Manson, videogiochi come Homeworld, Tom Clancy's Ghost Recon, Tekken, Splinter Cell, e Driv3r e anche in case produttrici di videogiochi come Ubisoft.

Il carattere rimane usato tutt'oggi in loghi di aziende come Casio, Diadora e Toshiba, nell'identità societaria della Regione Sardegna,[1][3] nonché nella maglia da gioco della Juventus[4] nelle stagioni 2012-13 e 2013-14.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Mauro Bubbico, Storie di grafica: Aldo Novarese in urlodelsole.it, 26 aprile 2011.
  2. ^ (PT) Aldo Novarese (1920-95) in tipografos.net.
  3. ^ (EN) Levent Ozler, Pentagram Created New Visual Identity for Sardegna in dexigner.com, 22 marzo 2007.
  4. ^ (EN) Nike Unveils Juventus Home kit for 2012-13 season in nikeinc.com, 11 luglio 2012.