Agenzia europea per la sicurezza delle reti e dell'informazione
L'Agenzia europea per la sicurezza delle reti e dell'informazione (ENISA, European Network and Information Security Agency) è una delle agenzie dell'Unione Europea. ENISA è stata create nel 2004 dal Regulation No 460/2004 EU ed essa è pienamente operative dal primo settembre 2005. ENISA ha sede a Candia, Creta (Grecia).
Indice |
[modifica] Missione
La missione di ENISA è migliorare la sicurezza informatica e delle reti di telecomunicazioni della Comunità Europea. L’agenzia deve contribuire allo sviluppo della cultura della sicurezza delle informazioni e delle reti a beneficio dei cittadini, dei consumatori, delle imprese e del settore pubblico europei e, di conseguenza, favorire lo sviluppo del mercato interno della comunità stessa.
ENISA assiste la Commissione, gli stati membri e, di conseguenza, la comunità economica e di business nel comprendere e raggiungere i requisiti di sicurezza anche nella prospettiva delle norme comunitarie presenti e future. ENISA infine rappresenta un centro di expertise sia per gli stati membri sia per le istituzioni EU per tutte le problematiche relative alla sicurezza delle informazioni e delle reti.
[modifica] Organizzazione
ENISA è guidata dal Direttore Esecutivo e comprende circa 50 persone. Il primo Direttore Esecutivo è stato Andrea Pirotti unico italiano a dirigere una agenzia europea, sostituito, dopo i 5 anni di mandato dal tedesco Udo Helmbrecht il 16 ottobre 2009[1][2]. L’agenzia è supervisionata da un Management Board, composto dai rappresentanti degli stati membri EU, della Commissione e degli altri stakeholder. Esiste inoltre un Permanent Stakeholders Group (PSG) di ausilio al Direttore Esecutivo. Il PSG è composto da esperti che rappresentano gli stakeholder quali le principali imprese di Informatica e Telecomunicazioni, le associazioni dei consumatori e gli esperti di università.
[modifica] Note
[modifica] Collegamenti esterni
|
|