European Bioinformatics Institute

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
EBI, Hinxton, presso Cambridge, Inghilterra

L''European Bioinformatics Institute (Istituto europeo di bioinformatica, comunemente abbreviato in EBI), che fa capo allEuropean Molecular Biology Laboratory (EMBL), è un centro di ricerca e servizi di bioinformatica. Assieme all'NCBI, gestisce i maggiori database di sequenze nucleotidiche e proteiche.

Si trova nel piccolo villaggio di Hinxton, presso Cambridge, Inghilterra.

L'EBI è un pioniere della nuova e in crescita ricerca bioinformatica. L'EBI è formato da gruppi specializzati in ricerca e servizi che forniscono una considerevole quantità di dati biologici e di mezzi per aiutare la comunità scientifica a comprendere i dati sul genoma.

Gruppi dell'EBI[modifica | modifica wikitesto]

Kim Henrick: Macromolecular Structure Database (MSD) MSD conserva una lista di strutture quaternarie di proteine o delle macromolecole per ogni acquisizione da parte del Protein Data Bank (PDB). È anche membro del Worldwide Protein Data Bank e si configura come uno dei tre siti internet responsabili di acquisire, rielaborare e distribuire i dati di struttura macromolecolare.

Ewan Birney: Ensembl Ensembl fornisce, per appena 20 specie, un browser del genoma, un accesso pubblico ai database del MySQL che contiene i dati di annotazioneota indicati nel browser, e un Perl API per accedere al database. Il gruppo è diviso quasi egualmente tra l'EBI e il Wellcome Trust Sanger Institute con i bioingegneri del genoma e una squadra web che fa parte del Sanger, un nucleo di database e squadre per la comparazione di genomi all'EBI.

Janet Thornton: Thornton Group Questo gruppo ha un interesse di ricerca su vasta scala. Utilizzando strutture biomolecolari stanno raggiungendo un'approfindita conoscenza del sito attivo degli enzimi, dell'interazione tra proteine, tra proteine e effettori, e dell'intrazione proteina-DNA e della sua struttura.

Nick Goldman: Goldman Group Questo gruppo sta sviluppando metodi per l'analisi del DNA e delle sequenze di amminoacidi per studiare l'evoluzione.

Alvis Brazma: Microarray Group Questo gruppo sta utilizzando la tecnologia microarray per analizzare la sequenza di dati che partendo dal genoma permettono di identificare quali geni sono espressi in un particolare tipo di cellula in un organismo.

Rolf Apweiler: Sequence Database Group Questo gruppo costituisce un'unione di tutti i gruppi di database sulle sequenze primarie di proteine e sulle sequenze di nucleotidi allocati all'EBI.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]