Europa centro-orientale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Europa Centro Orientale)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Voce principale: Europa.
I paesi del Centro ed Est Europa
Le suddivisioni dei Carpazi, catena montuosa che interessa gran parte dei paesi dell'Europa centro-orientale
Il corso del Danubio, fiume che attraversa gran parte dei paesi dell'europa centro-orientale

Europa centro-orientale è la designazione, usata soprattutto in ambito accademico, della regione d'Europa comprendente la parte orientale dell'Europa centrale. Ne fanno parte i Paesi che si estendono tra la Germania e l'istmo ponto-baltico e che sono compresi fra il Mar Baltico a nord e la Penisola balcanica a sud. Sono tutti paesi che un tempo fecero parte del Patto di Varsavia; a volte si inserisce in questa regione anche la Moldavia, per le sue affinità culturali con la Romania. Sono compresi nell'Europa centro-orientale tutti i Paesi e interessati all'allargamento dell'Unione europea del 2004, e molti di essi appartenevano in passato all'Impero tedesco o all'Austria-Ungheria.

La regione dell'Europa centro-orientale è chiamata, specie in ambito didattico, anche "regione carpatico-danubiana", dato che tutti i paesi che ne fanno parte sono attraversati dal fiume Danubio o dalla cantena dei Carpazi[1]:

Secondo un criterio prettamente politico-economico, l'Europa centro-orientale comprende anche molti altri paesi, estendosi anche a quelli della Penisola Balcanica (altrimenti considerati appartenenti alla regione balcanica) e ai Paesi Baltici (per altri versi considerati appartenenti alla regione baltica oppure a quella sarmatica)[2]:

Anche le aree occidentali di alcuni Stati ex sovietici come Bandiera della Bielorussia Bielorussia, Bandiera dell'Ucraina Ucraina, Bandiera della Moldavia Moldavia e l'exclave della Bandiera della Russia Russia Kaliningrad, nonostante siano membri della Comunità degli Stati Indipendenti (eccezione fatta per l'Ucraina), sono saltuariamente inseriti nel novero dei Paesi dell'Europa centro-orientale, condividendo situazione economica e posizione geografica[3].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Per compilare l'elenco sono state tenute presenti le seguenti fonti: Specialmente nei testi didattici, sono diffuse raggruppamenti in circa una dozzina di regioni; alcune di esse hanno i confini variabili a seconda del testo in cui vengono presentate. Si fornisce di seguito un esempio di suddivisione didattica del continente europeo in dodici regioniPer compilare l'elenco sono state tenute presenti le seguenti fonti:
    • sito www.gazzettaufficiale.it, Programma degli esami di concorso... (r. iberica / r. carpatico/danubiana / penisola balcanica / r. scandinava; Regno Unito ed Irlanda / Europa orientale Benelux; r. francese / Europa centrale / Russia, paesi baltici, Ucraina, Bielorussia e Moldavia)
    • sito I paesi europei - Zanichelli (occidentale – orientale)
    • sito marchettisite.files.wordpress.com, Cos'è la Geografia (r. iberica / r. francese / r. germanica / r. britannica / r. scandinava / r. sarmatica / r. alpina / r. danubiana / r. balcanica. La Grecia è inserita nella r. balcanica e la Polonia nella r. sarmatica);
    • Giancarlo Corbellini, Io viaggio - 2, Mondadori, 2021. ISBN 9788869105630 (r. iberica / r. francese / Benelux / Isole Britanniche / r. balcanica / Grecia, Cipro e Malta / r. germanica / Europa del Nord / Europa centro orientale / Europa orientale. L'Austria e la Svizzera sono inserite nella r. germanica, i paesi baltici nella r. centro-orientale; la Moldavia nell'Europa orientale);
    • Grazia Paladino, Chiara Spalatro, Didattica capovolta: italiano, storia e geografia ([1]), Centro Studi Erickson, 2020. ISBN 9788859021919. (r. italiana / r. iberica / r. francese / r. germanica / britannica / nordica / centro-orientale / r. balcanica / r. russa)
  2. ^ J. Swinnen, ed., Political Economy of Agrarian Reform in Central and Eastern Europe, Ashgate, Aldershot (1997).
  3. ^ ECE – United Nations Economic Commission for Europe.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN173091383 · BNF (FRcb12021360s (data)