Eurochocolate

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Eurochocolate
Eurochocolate - Arrampicata.jpg
Parete da arrampicata a forma di cioccolata (2009)
Luogo Perugia e altre città italiane
Anni dal 1993
Frequenza Annuale
Fondato da Eugenio Guarducci
Date ottobre
Genere Fiera del cioccolato
Sito ufficiale eurochocolate.com
Stand
Stand
Hotel a tema
"Spalm Beach"

Eurochocolate è una manifestazione annuale dedicata alla cultura del cioccolato, che si articola in una serie di eventi, il principale dei quali si svolge a Perugia nel mese di ottobre.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Creata dall'architetto Eugenio Guarducci nel 1993, la manifestazione è un appuntamento interamente dedicato alla tradizione cioccolatiera italiana e internazionale, attirando tantissimi turisti e produttori di cioccolato, artigianali ed industriali, che vendono i loro prodotti nelle vie della città in spazi espositivi attrezzati. Durante la manifestazione vengono allestiti numerosi eventi, spettacoli (e anche comiche) e iniziative culturali animando con percorsi di degustazione, performance]], happening le vie, le piazze e i luoghi d'arte e di tradizione del centro storico della città di Perugia.

Tra gli appuntamenti di rilievo, lo spettacolo delle Sculture di Cioccolato, dove abili scultori lavorano blocchi cubici di cioccolato di 1 m³ di volume, per ricavarne opere che resteranno in esposizione per tutta la durata della manifestazione.

Attraverso la sezione speciale Eurochocolate World, la manifestazione dà voce a tutti i paesi mondiali produttori di cacao, che presentano nella Rocca Paolina i propri usi, costumi, tradizioni e prodotti tipici a base di cacao.

La manifestazione gode dell'alto patrocinio del Ministero delle Attività Produttive e del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, del supporto e patrocinio della International Cocoa Organization (ICCO), la principale organizzazione mondiale con sede a Londra dei produttori di cacao, dei trasformatori del cioccolato e dei consumatori finali. La manifestazione inoltre viene sponsorizzata ogni anno da importanti aziende leader in svariati settori merceologici, oltre che tutte le principali aziende di produzione del cioccolato.

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]