Eureka (film 2000)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Eureka
Eureka aoyama.jpg
Da sinistra Koji Yakusho, Yôichirô Saitô, Aoi e Masaru Miyazaki
Titolo originale Yûrika
Lingua originale giapponese
Paese di produzione Giappone
Anno 2000
Durata 217 min
Colore b/n virato seppia, colore
Audio sonoro
Genere drammatico
Regia Shinji Aoyama
Soggetto Shinji Aoyama
Sceneggiatura Shinji Aoyama
Produttore Takenori Sento
Fotografia Masaki Tamura
Montaggio Shinji Aoyama
Musiche Isao Yamada, Shinji Aoyama
Interpreti e personaggi

Eureka è un film del 2000 scritto e diretto da Shinji Aoyama.

Presentato al Festival di Cannes 2000, ottenne la nomination per la Palma d'oro e vinse il Premio FIPRESCI e il Premio della Giuria Ecumenica.

Trama[modifica | modifica sorgente]

In piccolo paese del Kyushu un mitomane dirotta un autobus e giustizia quasi tutti i passeggeri. Scampano al massacro soltanto in tre: l'autista (il signor Sawai) e i giovanissimi Kozue e Naoki Tamura, fratello e sorella. L'assassino viene abbattuto dalla polizia prima di completare la strage. Lo shock è devastante per i tre superstiti: Sawai abbandona il paese, lasciandosi dietro la sua famiglia, Kozue e Naoki si rinchiudono in casa nel mutismo più completo, venendo abbandonati dalla madre prima e dal padre poi, deceduto in un incidente stradale.

Dopo qualche tempo, Sawai ritorna al paese, ma capendo l'impossibilità di riavere la propria vita di prima (la moglie l'ha lasciato e i suoi genitori sono morti) decide di trasferirsi a casa di Kozue e Naoki. La sua decisione è assolutamente istintiva, legata sia alla sua volontà di aiutare i due ragazzi, abbandonati a se stessi, sia alla consapevolezza che ciò che hanno provato quel giorno in quell'autobus li ha legati per sempre.

Nel frattempo, due strani fatti si verificano attorno ai tre protagonisti; il primo è una serie di delitti di giovani donne, cominciata in paese proprio con il ritorno di Sawai, il secondo è l'arrivo in casa di Akihiko, un lontano cugino di Kozue e Naoki.

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

Gli attori che interpretano Kozue e Naoki Tamura sono realmente fratello e sorella.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema