Eugenio Krauss

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Eugenio Krauss (Venezia, 6 settembre 1973) è un attore italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Laureatosi in giurisprudenza all'Università di Bologna, prima di iniziare la carriera di attore è stato un avvocato d'affari nello studio internazionale DLA Piper. Ha studiato recitazione a New York presso il Lee Strasberg Theatre and Film Institute e si è ulteriormente formato con Michael Margotta e Javier Galito Cava.

Il suo primo film è stato Oggi sposi nel 2009 dove interpreta proprio un avvocato d'affari.[1] A quella prima interpretazione ha fatto seguito una carriera nel cinema e in TV, sia nella commedia che in ruoli drammatici. Ha lavorato[2] con Carlo Verdone in due film, Sotto una buona stella e L'abbiamo fatta grossa. Con Rosa Palasciano ha lavorato nel film Giulia[3] che la ha vista candidata al David di Donatello 2022.[4]

A cavallo della pandemia di Covid-19 ha interpretato Paolo Manetti, un pericoloso criminale, rivale in amore dell'ispettore Lojacono nella terza stagione[5] de I bastardi di Pizzofalcone.

Nel 2021-2022 è stato nel cast della serie western internazionale Django, interamente girata in Romania, con protagonisti Matthias Schoenaerts, Noomi Rapace, Nicholas Pinnock e Lisa Vicari, presentata in anteprima alla Festa del Cinema di Roma[6]

È un grande appassionato di vela. Nel 2019 ha fatto parte dell'equipaggio dell'imbarcazione WB Seven[7], un XP 44 dell'armatore Gianclaudio Bassetti che ha vinto i mondiali ORC[8] a Sebenico con al timone Mauro Pelaschier. Oltre alla vela, è anche appassionato di sci e fa parte degli "Sciattori[9]" un gruppo sportivo a scopo benefico composto da personaggi e volti noti del mondo dello spettacolo.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Redazione Gp / Autore, Eugenio Krauss: “Ho realizzato un sogno che sembrava impossibile”, su GP Magazine, 10 ottobre 2019. URL consultato il 13 novembre 2022.
  2. ^ www.davinotti.com, https://www.davinotti.com/attore/eugenio-krauss. URL consultato il 14 novembre 2022.
  3. ^ Giulia – Una selvaggia voglia di libertà, la recensione: la donna che cadde sulla Terra, su Movieplayer.it. URL consultato il 14 novembre 2022.
  4. ^ Accademia del Cinema Italiano - Premi David di Donatello, su www.daviddidonatello.it. URL consultato il 14 novembre 2022.
  5. ^ Angelo Catalano, I bastardi di Pizzofalcone 3: Verità | Serieit I bastardi di Pizzofalcone 3: cast dell'episodio "Verità", su Serieit, 26 ottobre 2021. URL consultato il 14 novembre 2022.
  6. ^ Festa del Cinema di Roma 2022 - Red Carpet - Django - La serie - Video, su RaiPlay.
  7. ^ Giornale della Vela, Con Mauro Pelaschier a bordo e uno sponsor così, WB Seven, non puoi sbagliare!, su Giornale della Vela, 16 maggio 2019. URL consultato il 14 novembre 2022.
  8. ^ Annalisa Ramundo, Mare, la Wb Seven vince Mondiali Orc A con vela 'No plastic' di Ami, su Agenzia Dire, 13 giugno 2019. URL consultato il 12 novembre 2022.
  9. ^ Home, su SciAttori. URL consultato il 14 novembre 2022.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]