Età del consenso in Asia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Voce principale: Età del consenso.

L'età del consenso per l'attività sessuale varia da paese a paese in Asia, dai 9 ai 21 anni; anche la specifica pratica sessuale in cui ci si impegni o il genere dei partecipanti (per le donne e per gli uomini) possono esser determinati da disposizioni legali specifiche.

L'età indicata è quella minima a cui un individuo può impegnarsi in rapporti sessuali con qualcuno di età superiore o eguale.

Altre variabili possono esistere nei riguardi delle relazioni omosessuali.

Asia centrale[modifica | modifica wikitesto]

Qualsiasi attività sessuale al di fuori del matrimonio in Afghanistan risulta essere illegale; l'età minima per poter contrarre matrimonio è 18 anni per gli uomini e 16 per le donne[1][2].
In Kazakistan l'età del consenso sessuale è posta a 16 anni: qualsiasi tipo di rapporto sessuale, inclusa la sodomia, il lesbismo o altro atto di natura sessuale compiuti con una persona minore di 16 anni, viene punito con una pena variabile da 6 mesi a 5 anni[3].
In Kirghizistan l'età minima del consenso sessuale è 16 anni[4].
In Turkmenistan l'età del consenso per poter intrattenere liberamente rapporti sessuali è posta a 16 anni[5].

Asia orientale[modifica | modifica wikitesto]

Nella Repubblica popolare cinese l'età del consenso per poter svolgere attività sessuale è fissata a 14 anni, indipendentemente dal sesso e dall'orientamento sessuale assunto[6].
In Corea del Nord l'età del consenso sessuale viene fissato a 15 anni[7].
In passato il consenso iniziava dai 13 anni. Come detto nella sezione 305 del codice penale. Nel 2020 l'età del consenso è passata dai 13 ai 16 anni.
L'età del consenso in Giappone è a livello nazionale posta a 13 anni, come specificato dagli artt. 176-77 del codice penale[8]; tuttavia alcune prefetture hanno emanato specifiche ordinanze che vietano l'attività sessuale con minori di 18 anni[9].
L'art. 177 recita: Una persona che ha un rapporto sessuale con un individuo di sesso femminile minore di 13 anni d'età commette reato di stupro ed è punito con la reclusione e il lavoro duro per un periodo limitato di non meno di due anni[10].
L'art. 176 dice: Una persona che commette un atto indecente su un individuo di sesso maschile o femminile minore di 13 anni di età viene punito con la reclusione al lavoro duro per un periodo limitato di non meno di sei mesi[10].
In Mongolia l'età del consenso sessuale è posta a 16 anni, per entrambi i sessi e indipendentemente dal loro orientamento sessuale[11].
L'art 110 recita: Il rapporto sessuale con una persona di età inferiore ai 16 anni è reato e punito con la reclusione e il lavoro correzionale per un periodo che va da 1 anno e 6 mesi a 3 anni[12].
A Taiwan l'età del consenso è posta a 16 anni per tutti, senza distinzione di sesso[13]. Per chi compie un atto sessuale con minori di 16 anni, se il colpevole non ha più di 19 anni è perseguibile solamente dietro querela[14].

Asia meridionale[modifica | modifica wikitesto]

In Bangladesh l'età del consenso è posta a 14 anni[15].
In Bhutan l'età del consenso per poter intrattenere liberamente rapporti sessuali è 18 anni[16].
In Iran qualsiasi forma di sessualità al di fuori dal matrimonio, indipendentemente dall'età di chi la compia, è illegale. L'età minima per contrarre matrimonio è 15 anni per i maschi e 13 per le femmine[17]; i modi per aggirare tali norme includono anche i cosiddetti "matrimoni temporanei" detti Mut'a[18].
Nelle Isole Maldive qualsiasi attività sessuale al di fuori dal matrimonio è considerata un reato; l'età minima per poter contrarre matrimonio è 18 anni sia per i maschi sia per le femmine[19].
In Nepal l'età del consenso sessuale è posta a 16 anni[20].
L'età minima legale per contrarre il matrimonio in Pakistan è 18 anni per i maschi e 16 per le femmine.

Sud-est asiatico[modifica | modifica wikitesto]

La Birmania (Myanmar) ha adottato nel 1860 il codice penale vigente nell'allora India britannica, che fissa l'età del consenso a 14 anni[21]. Viene considerato stupro qualsiasi rapporto sessuale forzato o con consenso ottenuto con minacce[22].
In Brunei l'età del consenso è 16 anni: qualsiasi persona che ha o cerca di avere conoscenza carnale con una ragazza di età inferiore ai 16 anni, salvo per mezzo di matrimonio, commette un reato e pertanto può essere condannato da 2 a 7 anni di carcere e 24 colpi di rattan (vedi Caning), 12 nel caso il colpevole sia un delinquente giovanile[23].
In Cambogia l'età del consenso è fissata a 15 anni[24]; qualsiasi rapporto sessuale con minori di quest'età, anche se consensuale e non mercenario, è considerato criminoso e pertanto perseguibile a norma di legge. Questo è il principale strumento giuridico utilizzato contro gli stranieri che praticano il turismo sessuale minorile all'interno del paese[25][26][27][28].
L'art. 8 recita: Qualsiasi persona che commetta atti di depravazione che vengano a coinvolgere un minore di 15 anni, anche se vi è il consenso del minore in questione, è punito da 10 a 20 anni di carcere[29].
In Indonesia l'età del consenso è posta a 19 anni per i maschi e 16 per le femmine, questo per i rapporti eterosessuali; l'età del consenso per gli omosessuali è invece 18 anni[30]. Nel 2002 il governo ha dato alla provincia di Aceh il diritto di introdurre la Shari'a ovvero la legge islamica, anche se solamente per i residenti di religione musulmana.
La Shari'a non dà alcuna restrizione per il matrimonio, mentre indica a 9 anni l'età minima per la consumazione, sull'esempio del profeta Maometto: l'omosessualità qui è criminalizzata.
In Laos l'età del consenso è 15 anni[31]: un individuo che ha rapporti sessuali con una ragazza o con un ragazzo minori di 15 anni sarà imprigionato da 1 a 5 anni, oltre a pagare una salatissima multa[32].
In Malaysia l'età del consenso è posta a 16 anni, per entrambi i sessi[33].
L'età del consenso a Singapore è posta a 16 anni per l'attività sessuale tra persone di sesso opposto. La sezione 140 del codice penale recita: ogni persona che intrattenga una relazione carnale con ragazze di età inferiore ai 16 anni, salvo che per via matrimoniale, è colpevole di un reato[34].
La sezione 377A, sugli oltraggi alla decenza, invece afferma che "qualsiasi persona di sesso maschile che commetta, in pubblico o in privato, atti osceni (compresa masturbazione reciproca e il sesso orale) con un'altra persona di sesso maschile viene punito con la reclusione fino a 2 anni

Asia occidentale[modifica | modifica wikitesto]

Qualsiasi tipo di attività sessuale al di fuori del matrimonio in Arabia Saudita è illegale, mentre non vi è alcuna restrizione d'età per il matrimonio[35]. Nel 2008 un tribunale respinse una richiesta di annullare un matrimonio celebrato tra un uomo di 58 anni e una bambina di 8[36].
In Armenia l'età del consenso è posta a 16 anni: qualsiasi atto sessuale compiuto con un minore di 16 anni è punito con la reclusione fino a 2 anni[37].
In Azerbaigian l'età del consenso viene posta a 16 anni: il rapporto sessuale con una persona di età inferiore a 16 anni, così come lo stesso reato connesso con la soddisfazione di passioni sessuali in forme perverse deve essere punito con la reclusione fino a 3 anni[38].
In Bahrein l'età del consenso è a 21 anni[39].
In Giordania l'età del consenso è posta a 18 anni per gli atti sessuali compiuti al di fuori del matrimonio; l'età minima per il matrimonio per le femmine è invece 15 anni[40].
In Iraq l'età del consenso è posta a 18 anni: "qualsiasi persona aggredisca sessualmente un ragazzo o una ragazza di età inferiore ai 18 anni, anche senza uso di forza o minacce, è punibile con la detenzione. Qualsiasi persona intrattenga un rapporto sessuale con un parente fino alla 3ª generazione di età inferiore ai 15 anni, anche se con il suo consenso (e che comporti la gravidanza o la perdita della verginità), è un reato che può portare alla pena di morte".[41].
In Israele, secondo il codice penale redatto nel 1977, l'età del consenso è 16 anni per ogni forma di rapporti sessuali che includano la penetrazione, altrimenti 14. Un caso particolare si verifica quando una persona di età compresa tra i 14 o i 15 anni ha avuto rapporti sessuali con un partner più vecchio, in questo caso il partner più anziano sarebbe esente da responsabilità penale qualora siano soddisfatte tre condizioni: la differenza di età tra i partner è inferiore a tre anni, il/la partner più giovane ha dato il consenso e l'atto è stato fatto in "regolari relazioni amichevoli" e senza alcun abuso di potere[42].
In Kuwait qualsiasi tipo di attività sessuale al di fuori del matrimonio è proibita e pertanto illegale[43]; l'età minima per poter contrarre matrimonio è 17 anni per i maschi e 15 per le femmine[43].
In Libano l'età del consenso è fissata a 18 anni, sia per i maschi sia per le femmine; se i partner sono sposati tra loro questa scende a 15[44].
La sodomia è punibile con la reclusione fino a un anno, mentre l'omosessualità è totalmente illegale[45].
In Oman qualsiasi attività sessuale compiuta al di fuori dal matrimonio è da considerarsi illegale[46]; l'età minima per poter contrarre matrimonio è 18 anni sia per i maschi sia per le femmine[47].
Qualsiasi tipo di attività sessuale al di fuori del matrimonio è illegale; non vi è invece alcun limite di età per il matrimonio, ma vi dev'essere il consenso dei genitori[48].

L'età del consenso in Siria è posta a 15 anni.[49]

Ogni attività sessuale al di fuori del matrimonio è illegale e perciò non esiste una vera e propria età del consenso, come non esiste un'età minima per sposarsi, però rimane illegale per le bambine sotto i 9 anni avere rapporti sessuali,anche se sotto matrimonio.[50]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Home, su aidsportal.org, AIDSPortal. URL consultato l'11 aprile 2012 (archiviato dall'url originale il 26 ottobre 2008).
  2. ^ Iran, su travel.state.gov. URL consultato l'11 aprile 2012 (archiviato dall'url originale il 1º agosto 2013).
  3. ^ Kazakhstan Criminal Code, su legislationline.org. URL consultato il 16 aprile 2013 (archiviato dall'url originale il 13 giugno 2010).
  4. ^ Copia archiviata (PDF), su interpol.int. URL consultato il 16 aprile 2013 (archiviato dall'url originale il 29 giugno 2011).
  5. ^ Interpol (PDF), su interpol.com, Interpol. URL consultato l'11 aprile 2012 (archiviato dall'url originale il 27 settembre 2011).
  6. ^ 2009 Human Rights Report: China (includes Tibet, Hong Kong, and Macau), su state.gov, 11 marzo 2010. URL consultato l'11 aprile 2012.
  7. ^ 2009 Human Rights Report: Democratic People's Republic of Korea, su state.gov, 11 marzo 2010. URL consultato l'11 aprile 2012.
  8. ^ Sexual Offenses Laws of Japan, su interpol.int, The Website of Interpol. URL consultato l'8 marzo 2009 (archiviato dall'url originale il 25 settembre 2001).
  9. ^ 1997 Human Rights Report: Japan, su state.gov. URL consultato il 12 settembre 2013 (archiviato dall'url originale il 7 agosto 2009).
  10. ^ a b Copia archiviata (PDF), su interpol.int. URL consultato il 12 settembre 2013 (archiviato dall'url originale il 29 giugno 2011).
  11. ^ Microsoft Word – MONGOLIA TEMPLATE START.doc Archiviato il 29 febbraio 2008 nel Portuguese Web Archive.
  12. ^ Copia archiviata (PDF), su interpol.int. URL consultato il 29 febbraio 2008 (archiviato dall'url originale il 29 febbraio 2008).
  13. ^ ROC Criminal Law, Article 227, 227–1 229–1
  14. ^ offense indictable only upon a complaint
  15. ^ Penal Conde of Bangladesh, su bdlaws.minlaw.gov.bd, Government of Bangladesh. URL consultato il 7 marzo 2013.
  16. ^ Copia archiviata (PDF), su interpol.int. URL consultato il 16 aprile 2013 (archiviato dall'url originale il 29 giugno 2011).
  17. ^  , Payvand Iran News, Mehdi Baghernejad, 18 April 2010, su payvand.com, 13 marzo 2010. URL consultato l'11 aprile 2012 (archiviato dall'url originale il 15 gennaio 2020).
  18. ^ Temporary marriages, su library.cornell.edu, 4 ottobre 2000. URL consultato l'11 aprile 2012.
  19. ^ Culture of Maldives – history, people, clothing, women, beliefs, food, customs, family, social, su everyculture.com, 11 novembre 1968. URL consultato l'11 aprile 2012.
  20. ^ Copia archiviata (PDF), su interpol.int. URL consultato il 16 aprile 2013 (archiviato dall'url originale il 29 giugno 2011).
  21. ^ Copia archiviata (PDF), su interpol.int. URL consultato il 12 settembre 2013 (archiviato dall'url originale il 29 giugno 2011).
  22. ^ http://www.burmalibrary.org/docs6/MYANMAR_PENAL_CODE-corr.1.pdf
  23. ^ Legislation of Interpol member states on sexual offences against children – Brunei (PDF), su interpol.int, Interpol, 2006 (archiviato dall'url originale il 29 febbraio 2008).
  24. ^ 2009 Human Rights Report: Cambodia, su state.gov, 11 marzo 2010. URL consultato l'11 aprile 2012.
  25. ^ Russian Businessman Accused of Abuse in Cambodia's Biggest Pedophilia Case, su irrawaddymedia.com, 16 novembre 2007. URL consultato l'11 aprile 2012 (archiviato dall'url originale il 29 febbraio 2012).
  26. ^ Preda Foundation, Inc. NEWS/ARTICLES: "Germans, Americans and Cambodians sentenced in Global drive against child abuse", su preda.org. URL consultato l'11 aprile 2012 (archiviato dall'url originale il 18 gennaio 2011).
  27. ^ Posted by socheata, KI Media: Frenchman, 2 Cambodians Cleared of Debauchery, su ki-media.blogspot.com, 2 dicembre 2006. URL consultato l'11 aprile 2012.
  28. ^ SAN FRANCISCO / Questions linger over officer's death in Asia / Colleagues in S.F. recall he often traveled to region, in The San Francisco Chronicle, 31 ottobre 2006.
  29. ^ Copia archiviata, su cdpcambodia.org. URL consultato il 13 ottobre 2010 (archiviato dall'url originale il 3 settembre 2010).
  30. ^ Sexual Offences Laws – Indonesia – Interpol Archiviato il 29 febbraio 2008 nel Portuguese Web Archive.
  31. ^ Joe Cummings, Andrew Burke. Lonely Planet Guide to Laos, p. 256
  32. ^ Copia archiviata (PDF), su interpol.int. URL consultato il 29 febbraio 2008 (archiviato dall'url originale il 29 febbraio 2008).
  33. ^ Sexual Offences Laws – Malaysia – Interpol, su pdfdownload.org. URL consultato l'11 aprile 2012 (archiviato dall'url originale il 24 marzo 2012).
  34. ^ Singapore Statutes OnLine, su statutes.agc.gov.sg. URL consultato il 17 settembre 2013 (archiviato dall'url originale il 22 dicembre 2016).
  35. ^ Muhammad Odhaib, Move to ban underage marriages Archiviato il 20 settembre 2015 in Internet Archive., Saudi Gazette, 1 January 2009.
  36. ^ Saudi court tells girl aged EIGHT she cannot divorce husband who is 50 years her senior, Daily Mail, 22 December 2008.
  37. ^ Criminal codes, su legislationline.org. URL consultato l'11 aprile 2012 (archiviato dall'url originale il 20 gennaio 2013).
  38. ^ Copia archiviata (PDF), su interpol.int. URL consultato l'11 gennaio 2011 (archiviato dall'url originale il 29 febbraio 2008).
  39. ^ Man jailed for under-age sex, in Gulf Daily News, 2 aprile 2005. URL consultato il 30 novembre 2012.
  40. ^ Jordanian law allows girls as young as 15 to be married, even though age of consent is 18 | Women's Views on News
  41. ^ Copia archiviata (PDF), su law.case.edu. URL consultato il 21 ottobre 2012 (archiviato dall'url originale il 21 ottobre 2012).
  42. ^ חוק העונשין – ויקיטקסט
  43. ^ a b United Nations Human Rights Website – Treaty Bodies Database – Document – Summary Record – Kuwait, su unhchr.ch. URL consultato l'11 aprile 2012.
  44. ^ Juris diarium: Code pénal libanais, su jurisdiarium.blogspot.com, 30 novembre 2007. URL consultato l'11 aprile 2012.
  45. ^ Lebanon – Age of Consent Age du consentement à l’acte sexuel, su ageofconsent.com. URL consultato l'11 aprile 2012 (archiviato dall'url originale il 7 febbraio 2012).
  46. ^ Interpol (PDF), su interpol.com, Interpol. URL consultato l'11 aprile 2012 (archiviato dall'url originale il 16 maggio 2016).
  47. ^ Religious legal traditions, international human rights law and Muslim states – Kamran Hashemi, Google Books. URL consultato l'11 aprile 2012.
  48. ^ Frank, eastgarden Qatar, su geocities.com (archiviato dall'url originale il 25 ottobre 2009).
  49. ^ (EN) Syria Age of Consent & Statutory Rape Laws, su ageofconsent.net. URL consultato il 7 agosto 2022.
  50. ^ (EN) Yemen Age of Consent & Statutory Rape Laws, su ageofconsent.net. URL consultato il 7 agosto 2022.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Diritto: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di diritto