Estelita Rodriguez

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Estelita Rodriguez

Estelita Rodriguez (Guanajay, 2 luglio 1928Van Nuys, 12 marzo 1966) è stata un'attrice cinematografica e televisiva statunitense di origine cubana.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Estelita Rodriguez era nata a Cuba e iniziò la propria carriera artistica nel 1942, all'età di 14 anni, quando fu messa sotto contratto dalla MGM, la famosa casa produttrice che inizialmente la tenne nella propria scuderia con l'intenzione di prepararla al debutto sul grande schermo. Tuttavia la MGM non mantenne i suoi piani e lasciò andare la giovane attrice, che tornò a New York nel 1945 e firmò un contratto con la Republic Pictures per girare 5 film.

A partire da Along the Navajo Trail (1945), la Rodriguez lavorò intensamente per tutta la seconda metà degli anni quaranta e oltre, interpretando numerosi ruoli di señorita in western a basso costo prodotti dalla Republic e interpretati dal divo della casa produttrice, Roy Rogers, tra i quali Twilight in the Sierras (1950) e In Old Amarillo (1951).

La carriera dell'attrice fu assai breve e declinò già all'inizio degli anni cinquanta. Tra le sue interpretazioni del periodo, la commedia Lo sposo è un altro coso (1951), in cui impersonò l'intraprendente figlia di un ambasciatore sudamericano, che si mette nei guai con alcuni loschi agenti segreti e viene infine salvata da un ammiratore che la sposa; apparve inoltre nel film d'avventura Il giustiziere dei tropici (1953), in cui recitò accanto a Ronald Reagan e Rhonda Fleming.

Trascorsero oltre cinque anni prima che la Rodriguez facesse ritorno sugli schermi, in quello che è probabilmente il suo film più celebre, il western Un dollaro d'onore (1959) di Howard Hawks, accanto a John Wayne, Dean Martin e Angie Dickinson. L'attrice interpretò con il consueto temperamento latino il pur breve ruolo di seconda protagonista femminile, Consuelo Robante, la volitiva e petulante moglie di Carlos, il proprietario dell'albergo-casa da gioco della cittadina di Rio Bravo in cui si svolge la vicenda.

Dopo Un dollaro d'onore, la Rodriguez lavorò sporadicamente per la televisione e apparve in alcuni episodi di serie quali Laredo (1965) e Le spie (1966). Il suo ultimo film fu Jesse James Meets Frankenstein's Daughter (1966), una bizzarra combinazione di due diversi generi cinematografici, il western e l'horror, realizzata a basso costo.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

La Rodriguez si sposò una prima volta con il cantante messicano Chu-Chu Martinez, dal quale nel 1946 ebbe una figlia, Nina. La coppia divorziò nel 1947, e l'attrice si risposò nel 1953 con l'attore Grant Withers, ex marito di Loretta Young. Anche questo matrimonio si concluse con un burrascoso divorzio nel 1955. Withers, afflitto da gravi problemi di salute, si toglierà la vita quattro anni dopo, nel 1959.

Il terzo matrimonio con Ismael Alfonso Halfss durò dal 1956 al 1960, dopodiché l'attrice si sposò per la quarta e ultima volta nel 1961 con il dottor Ricardo A. Pego.

Il 12 marzo 1966, la Rodriguez venne ritrovata morta nella cucina della sua residenza californiana di Van Nuys (North Hollywood). Le cause del prematuro decesso della trentasettenne attrice non furono rese pubbliche, anche se si parlò di una grave forma di influenza. È sepolta al San Fernando Mission Cemetery a Mission Hills (Los Angeles).

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatrici italiane[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]