Estadio El Alcoraz

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Estadio El Alcoraz
Grada de El Alcoraz.jpg
Informazioni
Stato
Ubicazione Huesca
Inizio lavori 1972
Inaugurazione 1972
Mat. del terreno Erba
Dim. del terreno 105 m x 68 m
Proprietario Huesca Huesca
Uso e beneficiari
Calcio Huesca Huesca
Capienza
Posti a sedere 5.300
 

El Alcoraz è lo stadio di calcio in cui gioca l'SD Huesca. Deve il suo nome alla battaglia di Alcoraz che si è svolta in stretta vicinanza con l'anno 1096. Si trova nei pressi del Cerro de San Jorge.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Durante la stagione 1971-1972, una ristrutturazione della terza divisione che formò quattro gruppi, una nuova categoria chiamata Segunda División B, hanno partecipato con l'SD Huesca squadre come il Real Valladolid,il Club Atlético Osasuna,il Salamanca e il Club Deportivo Tenerife, scatenò l'idea di costruire un nuovo campo di calcio per l'SD Huesca. Sarebbe il terzo campo dopo l'Estadio La Cabañera e lo Stadio San Jorge.

Così, il 16 gennaio del 1972 l'El Alcoraz fu aperto. La pioggia e il freddo non ha impedito una partecipazione buona da parte del pubblico di vedere il derby tra la squadra di casa e un'altra sempre di Huesca. Dopo la benedizione del parroco e il calcio d'inizio da parte del Presidente José Maria Mur Corone, principale sostenitore del progetto da parte dell'architetto D. Raimundo Mompradé Bamba, ci fu anche la vittoria per 2-1 degli "azulgrana".

Lo stadio Alcoraz ha vissuto momenti di gloria con l'SD Huesca, come è stato la finale di Coppa di Spagna 1974, che ha vinto per 3-0 con il Deportivo Aragón. Non solo è la Coppa di Spagna ha fatto grandi ricordi, perché in Alcoraz sono stati vari playoff di calcio e molte fasi eliminatorie e anche una partita della Under '21 che ha giocato contro la Grecia con un punteggio di 2 - 0.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]