Erythrocercus

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Erythrocercus
In alto E. mccallii
In basso E. livingstonei
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Sottoregno Eumetazoa
Superphylum Deuterostomia
Phylum Chordata
Subphylum Vertebrata
Infraphylum Gnathostomata
Superclasse Tetrapoda
Classe Aves
Sottoclasse Neornithes
Superordine Neognathae
Ordine Passeriformes
Sottordine Oscines
Infraordine Passerida
Superfamiglia Sylvioidea
Famiglia Erythrocercidae
Fregin, Haase, Olsson and Alström, 2012
Genere Erythrocercus
Hartlaub, 1857
Areale

Erythrocercus Hartlaub, 1857 è un genere di uccelli passeriformi, l'unico contenuto nella famiglia Erythrocercidae[1].

Etimologia[modifica | modifica wikitesto]

Il nome scientifico del genere, Erythrocercus, deriva dall'unione delle parole greche ερυθρος (erythros/eruthros, "rosso") e κερκος (kerkos, "coda"), col significato di "dalla coda rossa", in riferimento alla livrea mostrata dalle specie.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Al genere vengono ascritti uccelletti di piccole dimensioni (9-12 cm), dall'aspetto massiccio ma slanciato con grossa testa arrotondata, becco sottile, ali piccole e di forma arrotondata (tutte le specie ascritte al genere sono tuttavia perfettamente in grado di volare), zampe robuste e piuttosto lunghe e lunga coda rigida e dalla forma leggermente romboidale. Alla base del becco, le penne sono filiformi ed orientate in avanti, a formare delle vibrisse.

Il piumaggio si presenta generalmente bruno-giallastro o grigiastro sulla maggior parte del corpo, più chiaro ventralmente e più curo dorsalmente, con presenza di tonalità più accese sulla testa e di coda tendente all'arancio (da cui il nome scientifico).

Biologia[modifica | modifica wikitesto]

Si tratta di uccelli dalle abitudini di vita diurne, che vivono in coppie o in gruppetti familiari e passano la maggior parte della giornata alla ricerca di cibo (costituito da piccoli invertebrati): monogami, durante il periodo degli amori, le coppie divengono territoriali, scacciando eventuali intrusi dalle vicinanze del nido.

Distribuzione e habitat[modifica | modifica wikitesto]

Il genere è endemico dell'Africa, della quale popola le aree di foresta a galleria della porzione centrale (grossomodo dalla Guinea al Mozambico).

Tassonomia[modifica | modifica wikitesto]

Al genere vengono ascritte tre specie[1]:

Il genere Erythrocercus è stato tradizionalmente ascritto alla famiglia Cisticolidae: recenti studi di carattere filogenetico ne hanno tuttavia evidenziata la distanza a livello molecolare, col genere che si è rivelato molto basale ed è stato pertanto classificato dal Congresso Ornitologico Internazionale prima come incertae sedis, ed in seguito trasferito fra i Cettiidae[2] e gli Scotocercidae (coi quali presenta effettivamente affinità[1]) prima di essere spostato in una propria famiglia monotipica, gli Erythrocercidae[3].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c (EN) F. Gill e D. Donsker (a cura di), Family Erythrocercidae, in IOC World Bird Names (ver 9.2), International Ornithologists’ Union, 2019. URL consultato l'8 maggio 2014.
  2. ^ Boyd, J., Cettiidae: Cettiid Warblers, su TiF Checklist. URL consultato il 7 gennaio 2019.
  3. ^ Fregin, S.; Haase, M.; Olsson, U.; Alström, P., New insights into family relationships within the avian superfamily Sylvioidea (Passeriformes) based on seven molecular markers, in BMC Evolutionary Biology, vol. 12, 2012, p. 157.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • Erythrocercus, in Avibase - il database degli uccelli nel mondo, Bird Studies Canada.
  Portale Uccelli: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di uccelli