Erol Sander

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Erol Sander

Erol Sander, pseudonimo di Urçun Salihoğlu (Istanbul, 9 novembre 1968), è un attore e modello turco naturalizzato tedesco.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato in Turchia, Urçun Salihoğlu si trasferì da bambino a Monaco di Baviera. Dopo gli studi in economia e scienze politiche, all'inizio degli anni novanta trovò lavoro come modello e lavorò per molti stilisti europei fra cui Dior, Armani e Dolce & Gabbana. A Parigi conobbe Caroline Godet, nipote del regista Oliver Stone, che sposò nel 2000 e con la quale ebbe due figli.

Dopo aver preso lezioni di recitazione, adottò lo pseudonimo Erol Sander poiché il suo vero nome era considerato troppo difficile da pronunciare; nella scelta del nome d'arte, si ispirò all'attore Errol Flynn e alla stilista Jil Sander[1].

Sander cominciò a lavorare come attore in alcune serie televisive a partire dal 1996, poi ottenne alcuni ruoli cinematografici e teatrali. Durante la sua carriera, Sander è stato soprattutto protagonista di commedie sentimentali e romantiche. In Italia è noto specialmente per uno dei suoi primi ruoli televisivi, quello dello Scià di Persia Mohammad Reza Pahlavi nella fiction Soraya[2].

Dal 2008 è il protagonista della serie televisiva poliziesca Squadra Omicidi Istanbul[3]. Inoltre è stato protagonista per diversi anni della serie di film TV La clinica tra i monti, dove interpretava il medico Daniel Guth.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Erol Sander nel 2012

Doppiatori italiani[modifica | modifica wikitesto]

Nelle versioni in italiano dei suoi film, Erol Sander è stato doppiato da:

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (DE) Dreizehn Fragen: Erol Sander, Schauspieler, su focus.de, Focus. URL consultato il 29 agosto 2014.
  2. ^ Anna Valle: io, Soraya, su film.it. URL consultato il 29 agosto 2014.
  3. ^ La Turchia vola più in alto dell'Europa, su repubblica.it, la Repubblica. URL consultato il 29 agosto 2014.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN40465351 · LCCN (ENno2019153901 · GND (DE1061516962 · BNF (FRcb16946181x (data) · WorldCat Identities (ENviaf-40465351