Eroe (storia di Luigi delle Bicocche)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Eroe (storia di Luigi delle Bicocche)
singolo discografico
Screenshot tratto dal video del brano
ArtistaCaparezza
Pubblicazione28 marzo 2008
Durata4:07 (versione album)
3:41 (versione radiofonica)
Album di provenienzaLe dimensioni del mio caos
GenereConscious hip hop
EtichettaEMI
ProduttoreCarlo U. Rossi, Caparezza
RegistrazioneTranseuropa, Torino (Italia)
FormatiCD, download digitale, streaming
Caparezza - cronologia
Singolo precedente
(2006)
Singolo successivo
(2008)

Eroe (storia di Luigi delle Bicocche) è un singolo del rapper italiano Caparezza, pubblicato il 28 marzo 2008 come primo estratto dal quarto album in studio Le dimensioni del mio caos.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Tratta di un operaio precario, Luigi delle Bicocche appunto, che, nonostante le varie difficoltà che incontra (tra cui la tentazione di giocare al video poker e di chiedere prestiti agli usurai) riesce a mandare avanti una famiglia, che secondo il rapper è una cosa eroica nei nostri giorni.[1] Il brano contiene inoltre numerosi riferimenti a vari personaggi e avvenimenti, come Erich Priebke (definito «ex SS novantatreenne») o la vicenda del casinò di Campione d'Italia che coinvolse Vittorio Emanuele di Savoia.

Questo è anche il primo brano di Caparezza a far parte della colonna sonora di un film, ovvero il film del 2009 Fuga dal call center di Federico Rizzo.

Video musicale[modifica | modifica wikitesto]

Nel videoclip Caparezza rappresenta, usando una metafora, la vita difficile degli operai e dei lavoratori sottopagati attraverso un cappio al collo che non si stacca, facendoli soffrire ma allo stesso tempo senza dare il colpo di grazia. Solo a fine video il protagonista si libera del cappio. Durante il video vengono anche inscenati alcuni "eroi" vestiti con costumi di cartone.

Il video è stato girato nelle Dune di Piscinas (Arbus), in Sardegna. Sono infatti riconoscibilissimi alcuni dettagli come le alte dune di sabbia e il rio Piscinas, meglio conosciuto come «fiume Rosso» a causa del colore rossastro dell'acqua per via dei residui minerari disciolti.[2]

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

  1. Eroe (storia di Luigi delle Bicocche) (Radio Edit) – 3:41
  2. Eroe (storia di Luigi delle Bicocche) – 4:07

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

Musicisti
Produzione

Classifiche[modifica | modifica wikitesto]

Classifica (2008) Posizione
massima
Italia[3] 10

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Gabriele De Renzo, Il caos di Caparezza tra denunce e ironia, su ricerca.repubblica.it, la Repubblica, 14 novembre 2008, p. 18. URL consultato il 25 marzo 2021.
  2. ^ Premio Videoclip Italiano: Caparezza racconta 'Eroe'
  3. ^ (NL) Caparezza - Eroe (Storia di Luigi delle bicocche), su ultratop.be, Ultratop. URL consultato il 17 luglio 2014.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]