Ernestina Federica Sofia di Sassonia-Hildburghausen

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Ducato di Sassonia-Hildburghausen
Wettin
Wappen Deutsches Reich - Herzogtum Sachsen-Meiningen-Hildburghausen (Grosses).jpg

Ernesto
Figli
Ernesto Federico I
Ernesto Federico II
Ernesto Federico III
Figli
  • Ernestina Federica Sofia
  • Carolina
  • Federico
Federico
Modifica

La principessa Ernestina Federica Sofia di Sassonia-Hildburghausen (Hildburghausen, 22 febbraio 1760Coburgo, 28 ottobre 1776) è stata duchessa consorte di Sassonia-Coburgo-Saalfeld.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Ernestina Federica Sofia era figlia del duca Ernesto Federico III di Sassonia-Hildburghausen (1727-1780), e della sua terza moglie, Ernestina Augusta di Sassonia-Weimar (1740-1786). Suoi padrini furono i sovrani danesi, il re di Polonia, ed i duchi di Sassonia-Coburgo, Sassonia-Weimar, Meclemburgo e Württemberg.

All'età di sedici anni, il 6 marzo 1776, sposò ad Hildburghausen il principe ereditario, divenuto più tardi duca, Francesco Federico di Sassonia-Coburgo-Saalfeld, che a quel tempo era già innamorato di quella che sarebbe diventata la sua successiva consorte, Augusta di Reuss-Ebersdorf, ma era ormai impossibilitato a sciogliere il fidanzamento con Sofia. Tuttavia, dopo un solo anno e mezzo di matrimonio, il 28 ottobre 1776, Sofia morì senza figli, vittima dell'influenza, e venne sepolta nella cripta della chiesa di San Maurizio, a Coburgo.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Heinrich Ferdinand Schoeppl: Die Herzoge von Sachsen-Altenburg. Bozen 1917, Neudruck Altenburg 1992
biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie