Ernest & Celestine

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Ernest & Celestine
Ernest & Celestine.png
Titolo originale Ernest et Célestine
Lingua originale francese
Paese di produzione Francia, Belgio
Anno 2012
Durata 80 min
Colore colore
Audio sonoro
Rapporto 1.85:1
Genere animazione, commedia, dramma

Ernest & Celestine (Ernest et Célestine) è un film d'animazione franco-belga uscito in Italia il 20 dicembre 2012.

Diretto da Stéphane Aubier, Vincent Patar e Benjamin Renner, è basato sulla omonima serie di libri per bambini scritta dalla disegnatrice belga Gabrielle Vincent. La sceneggiatura è stata scritta da Daniel Pennac. Racconta sostanzialmente l'incontro dei due personaggi che, nei fumetti, vivono numerose avventure.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Nel sottosuolo della città degli orsi si sviluppa il mondo dei topi. Le due civiltà, sostanzialmente simili, si osteggiano e si ignorano a vicenda. Ernest è un orso solitario che vive in campagna e giunge in città solo per racimolare qualche soldo facendo il suonatore ambulante. Celestine è una topina orfanella che, nonostante cresca in un ambiente dove gli orsi sono sempre presentati come ostili e cattivi, cresce con l'idea che un'amicizia con loro sia possibile.

Una volta cresciuta, decide di diventare una dentista. L'apprendistato del dentista murino è curioso, poiché il giovane aspirante deve andare nottetempo nella città soprastante e sgraffignare i dentini decidui che gli orsacchiotti pongono sotto il cuscino la notte, convinti dai genitori di un misterioso premio in danaro. Tali canini serviranno per gli anziani roditori. Una notte Celestine viene scoperta dagli orsi adulti e inseguita a suon di scopa. Purtroppo si imprigiona da sola in un cestino e viene trovata la mattina seguente per puro caso da Ernest, che era in cerca di cibo. Celestine per ringraziarlo, lo fa entrare in un negozio di dolciumi. È così che, anche in seguito ad altre peripezie, i due diventano amici, ma sono anche inseguiti dalla polizia dei due mondi.

Si rifugiano, per passare l'inverno, nella casa di Ernest. Senonché alla primavera vengono scoperti e portati in tribunale: Ernest in quello dei topi e Celestine in quello degli orsi. I due tribunali si trovano proprio uno sull'altro e, caso vuole che entrambi vengano stretti dalla morsa di un incendio. Ernest e Celestine salveranno tutti, convincendo anche gli astanti che un'amicizia, o quanto meno una collaborazione, tra i due mondi è possibile.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema