Eritema da pannolino

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Avvertenza
Le informazioni qui riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. Questa voce ha solo scopo illustrativo e non sostituisce il parere di un medico: leggi le avvertenze.
Eritema da pannolino
Codici di classificazione
ICD-9-CM (EN) 691.0
ICD-10 (EN) L22
Sinonimi
dermatite da pannolino

Per eritema da pannolino in campo medico, si intende una forma di eritema tipica degli infanti quando essi vengono a contatto prolungato con un pannolino sporco, vi è una correlazione con la Candida albicans, presente quasi sempre in tale forma di eritema.[1]

Incidenza ed eziologia[modifica | modifica sorgente]

L'eritema da pannolino è la forma di malattia della pelle più comune fra i nascituri.[2] L'irritazione è dovuta alla presenza nel pannolino di feci, di elevatà umidità, e calore. Inoltre, oltre a saponi e detergenti vari, anche l'ammoniaca produce tale dermatite, sostanza che viene a crearsi da decomposizione batterica delle urine. I vari enzimi che si vengono a produrre hanno un effetto deleterio sulla normale idratazione della pelle e del PH diminuendo le difese della pelle aggravando la situazione.[3] Le recidive sono frequenti.

Diagnosi differenziale[modifica | modifica sorgente]

Altre forme dermatologiche possono manifestarsi similarmente a tale tipologia di eritema, fra cui:

Terapia e prevenzione[modifica | modifica sorgente]

Per una corretta prevenzione e veloce trattamento dell'eritema bisogna cercare di mantenere la pelle interessata asciutta e proteggerla da sostanze irritanti.[4]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Weston WL, Lane AT, Weston JA., Diaper dermatitis: current concepts. in Pediatrics., vol. 66, 1980, pp. 532-536.
  2. ^ Henry F, Thirion L, Piérard-Franchimont C, Letawe C, Piérard GE., How I treat...diaper dermatitis in Rev Med Liege., vol. 61, 1973, pp. 212-216.
  3. ^ Berg RW., Etiology and pathophysiology of diaper dermatitis. in Adv Dermatol., vol. 3, 1988, pp. 75-98..
  4. ^ Prasad HR, Srivastava P, Verma KK., Diaper dermatitis--an overview. in Indian J Pediatr., vol. 70, 2003, pp. 635-637..

Bibliografia[modifica | modifica sorgente]

  • Joseph C. Segen, Concise Dictionary of Modern Medicine, New York, McGraw-Hill, 2006. ISBN 978-88-386-3917-3.
  • Douglas M. Anderson, A. Elliot Michelle, Mosby’s medical, nursing, & Allied Health Dictionary sesta edizione, New York, Piccin, 2004. ISBN 88-299-1716-8.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

medicina Portale Medicina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di medicina