Erispoë

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Erispoe)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Erispoë
Re di Bretagna
In caricaca. 851 - 857
PredecessoreNominoë
SuccessoreSalomone
Altri titoliRe di Dumnonia in Armorica
Morte857
PadreNominoë
ConiugeMarmohec
Figlifiglia di cui non si conosce il nome
figlia di cui non si conosce il nome e
Conan

Erispoë (... – 857) è stato il secondo re di Bretagna, il primo ad essere incoronato, dal 851 alla sua morte.

Origine[modifica | modifica wikitesto]

Erispoë era il figlio del primo re di Bretagna, Nominoë e della moglie di cui non si conoscono né il nome né gli ascendenti[1]. Il futuro re, Salomone, era suo cugino, come risulta da un documento dello stesso Erispoë, in cui nomina sia il padre, Nominoë, che Salomone, definito cugino[2].

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nell'843, Erispoe, secondo la Chronica Rainaldi Archidiaconi Andegavensis, alla guida dei Bretoni, nelle vicinanze di Metiacumsi scontrò con Rinaldo di Nantes, che per il tradimento dello spergiuro di Lamberto II di Nantes, alleatosi con i Bretoni, fu sconfitto ed ucciso con tutti i suoi uomini[3]

Dopo la morte del padre, Nominoë, nell'851, che, secondo il Fragmentum Chronicorum Fontanellensis, si trovava entro i confini del regno dei Franchi[4] (nelle vicinanze di Le Mans) e, secondo il cronista franco, Reginone, avvenne per divina volontà[5], Erispoe ottenne il regno del padre[5].

In quello stesso anno (851), dopo essere salito al trono, Erispoe, secondo gli Annales Bertiniani, ad Angers, giurò fedeltà al re dei Franchi occidentali[6], Carlo il Calvo, poi però, secondo il Fragmentum Chronicorum Fontanellensis, fu affrontato dal re dei Franchi, Carlo il Calvo[4] durante la battaglia perse diversi dei suoi tra cui un conte palatino, mentre i Bretoni catturati furono uccisi[4]. Dopo lo scontro si pervenne ad un accordo di pace tra Erispoe e re Carlo, che permise a quest'ultimo di fare ritorno, nel suo regno[4], mentre a Erispoe furono cedute le città di Rennes e Nantes ed il Pays de Retz[7].

Nell'856, Erispoe fece definitivamente pace con Carlo il Calvo e secondo gli Annales Bertiniani, la pace fu suggellata dal fidanzamento della figlia primogenita di Erispoe col figlio primogenito di Carlo, Luigi o Ludovico, detto il Balbo, a cui fu donato il ducato del Maine[8], creato appositamente per Luigi, erede al trono dei Franchi occidentali.

Gli Annales Bertiniani, ricordano che Erispoe mori l'anno successivo (857), ucciso dal cugino, Salomone e da un altro Bretone, Almaro, che si erano ribellati al loro re[9]. L'assassinio di Erispoe da parte di Salomone è confermato anche dalla Chronica Rainaldi Archidiaconi Andegavensis[10].
A Erispoe successe Salomone.

Discendenza[modifica | modifica wikitesto]

Dalla moglie, Marmohec (in un documento della Cronaca di Nantes è citata col marito[2]), di cui non si conoscono gli ascendenti, Erispoë ebbe 3 figli:

Note[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Fonti primarie[modifica | modifica wikitesto]

Letteratura storiografica[modifica | modifica wikitesto]

  • René Poupardin, Ludovico il Pio, in «Storia del mondo medievale», vol. II, 1999, pp. 558–582.
  • René Poupardin, I regni carolingi (840-918), cap. XIX, vol. II (L'espansione islamica e la nascita dell'Europa feudale) della Storia del Mondo Medievale, pp. 582–634.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Predecessore Duca di Bretagna Successore
Nominoë 851857 Salomone