Erik Per Sullivan

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Erik Per Sullivan (Worcester, 12 luglio 1991) è un attore statunitense. Erik è meglio conosciuto per aver interpretato il ruolo di Dewey, il fratello minore di Malcolm nella serie televisiva della FOX Malcolm.

Uno dei più importanti ruoli da lui interpretato è quello del protagonista di Wendigo. Erik ha inoltre interpretato l'unico bambino presente in Unfaithful - L'amore infedele e il ruolo di un bambino orfano in Le regole della casa del sidro, Fuzzy, offrendo così una intensa prova attoriale e commuovendo milioni di spettatori. Ha inoltre partecipato al film Fuga dal Natale interpretando Spike. Nel film d'animazione Alla ricerca di Nemo ha dato la voce a Varenne, un cavalluccio marino allergico all'acqua.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Erik è nato a Worcester da Frad e Ann Sullivan, quest'ultima di origini svedesi. Attualmente vive a Milford, dove la famiglia è proprietaria di un ristorante messicano, "The Alamo". Parla correttamente lo svedese e studia il giapponese.

Erik è inoltre in grado di suonare il pianoforte e il sassofono, pratica taekwondo nel quale è cintura nera; ama inoltre sciare e viaggiare.

Nel 2000 è scelto per il ruolo di Dewey, il fratello più piccolo di Malcolm, nel telefilm umoristico Malcolm, che manterrà per molto tempo, conquistandosi le simpatie del pubblico tanto che il suo personaggio, all'inizio secondario, è andato sempre più assumendo rilievo. In questa sitcom è stato doppiato da Francesca Manicone nelle prime cinque stagioni e da Furio Pergolani nelle ultime due.

Verso la fine di giugno 2006 apparve in una speciale pubblicità per l'ultimo episodio di Malcolm sul canale Sky One nel Regno Unito.

Frequenta la scuola superiore Phillips Exeter Academy ad Exeter.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatori italiani[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 66182096 LCCN: no2004052798