Miami Open

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Ericsson Open)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando l'omonimo torneo che faceva parte del circuito Grand Prix tennis, vedi Miami Open (Grand Prix).
Miami Open
Sport Tennis
Categoria
  • M: ATP Championships Series Single Week (1990–1994)
    ATP Super 9 (1995–2000)
    Tennis Masters Series (2001–2004)
    ATP Masters Series(2005–2008)
    ATP World Tour Masters 1000 (2009–)
  • F: Tier I (1988–2008)
    Premier Mandatory (2009–2020)
    WTA 1000 (2021–)
  • FederazioneATP, WTA
    PaeseBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
    LuogoMiami Gardens
    ImpiantoHard Rock Stadium
    SuperficieCemento
    DirettoreJames Blake
    CadenzaAnnuale
    Disciplinemaschile e femminile
    Partecipanti
  • M: 96S / 48Q / 32D
  • F: 96S / 48Q / 32D
  • Sito Internetmiamiopen.com
    Storia
    Fondazione1985
    Numero edizioni39 (2024)
    DetentoreBandiera dell'Italia Jannik Sinner
    DetentriceBandiera degli Stati Uniti Danielle Collins
    DetentoriBandiera dell'India Rohan Bopanna
    Bandiera dell'Australia Matthew Ebden
    DetentriciBandiera degli Stati Uniti Sofia Kenin
    Bandiera degli Stati Uniti Bethanie Mattek-Sands
    Record vittorieBandiera degli Stati Uniti Andre Agassi (6, Singolare maschile)
    Bandiera della Serbia Novak Đoković
    Bandiera degli Stati Uniti Serena Williams (8, Singolare femminile)
    Bandiera degli Stati Uniti Bob Bryan (6, Doppio maschile)
    Bandiera degli Stati Uniti Mike Bryan
    Bandiera della Rep. Ceca Jana Novotná (7, Doppio femminile)
    Ultima edizioneMiami Open 2024

    Il Miami Open, conosciuto anche come Masters di Miami, è un torneo di tennis maschile e femminile che si disputa sui campi in cemento dell'Hard Rock Stadium di Miami Gardens, in Florida, Stati Uniti, nei mesi di marzo e aprile.

    L'evento all'inizio era conosciuto come Lipton International Players Championships. Nel 2000 è stato rinominato per motivi di sponsorizzazione in Ericsson Open. Nel 2002 il nome del torneo è stato cambiato in NASDAQ-100 Open. Nel 2007 ha assunto il nome Sony Ericsson Open, mentre dal 2013 il nome è Sony Open Tennis. Dal 2015 è noto come Miami Open presented by Itaú. È stato votato dai tennisti come miglior torneo di categoria per 3 volte, dal 1998 al 2000 e ben 6 volte nella categoria superiore dal 2002 al 2006 e nel 2008.

    Storia[1][modifica | modifica wikitesto]

    Le origini[modifica | modifica wikitesto]

    L'idea di creare un torneo a Miami emerse nel 1960 e nel 1968 fu inaugurato il WCT Miami Open, torneo riservato ai tennisti uomini che si svolse fino al 1978. Le prime edizioni erano parte del circuito WCT, mentre quelle del 1977 e 1978 furono inserite nel circuito Grand Prix. Era uno dei nove tornei delle Championships Series, la cui importanza veniva subito dopo quella delle prove del Grande Slam. Nel 1980, Butch Buchholz fu posto a capo dell'ATP, l'Association of Tennis Professionals e si impegnò per riportare il grande tennis a Miami, con l'intenzione di dare vita a un torneo che fosse il primo grande evento dell'anno, dal momento in cui l'Australian Open si giocava a dicembre. È per raggiungere questo obiettivo che firmò una partnership con la Lipton che divenne il primo sponsor del nuovo torneo, aperto sia ai tennisti uomini che alle donne. L'evento venne soprannominato "Winter Wimbledon" e vide la sua prima edizione nel febbraio del 1985. Sin dalla sua fondazione il torneo femminile fu organizzato dalla WTA (circuito di tennis femminile). Quello maschile fu nelle prime 5 edizioni inserito nel circuito Grand Prix e dal 1990 fa parte dell'ATP Tour.[2]

    Il Lipton International Players Championships[modifica | modifica wikitesto]

    La prima edizione dei Lipton International Players Championships si svolse a Delray Beach e ospitò 84 dei primi 100 giocatori del mondo. Nel complesso partecipavano 128 giocatori e le partite degli uomini venivano giocate al meglio dei cinque set dai quarti di finale in avanti. Tim Mayotte fu il primo vincitore del torneo di Miami, il cui montepremi di 1,8 milioni di dollari era il più alto del circuito dopo Wimbledon e gli US Open. Nel 1986 il torneo si trasferì a Boca West, nei pressi di Boca Raton, e il singolare maschile fu vinto da Ivan Lendl. Nel 1987 fu spostato a Key Biscayne e nel 2019 all'Hard Rock Stadium di Miami Gardens. Dal 1987 fino al 1989 il torneo di Miami si giocò al meglio dei cinque set. Il formato era simile a quello dei quattro tornei del Grande Slam, con il tie-break nel quinto set, come gli US Open. In quei tre anni molti top 10 non presero parte alla manifestazione, come negli Australian Open, che vedeva la partecipazione di 128 giocatori. Nel 1989 ci fu il secondo successo di Ivan Lendl che non giocò la finale con Thomas Muster, investito da un autista ubriaco alla vigilia della finale.

    Il Masters nell'élite del tennis[modifica | modifica wikitesto]

    Nel 1990 la creazione dei tornei Championship Series, precursori degli attuali Masters 1000, determinò una modifica del formato del torneo di Miami. Il lotto dei giocatori venne ridotto a 96 e solo la finale si giocò al meglio dei cinque set. Nella sua prima edizione con la nuova formula il Masters di Miami vide la vittoria del giovane Andre Agassi. Nel 1990 si decise di costruire il campo centrale che persiste tutt'oggi. Nel 1991 la finale venne disputata al meglio dei tre set e venne vinta dallo statunitense Jim Courier. Pochi mesi dopo la Florida fu colpita dall'uragano Andrew causando una battuta d'arresto per la costruzione del campo centrale, che finì nel mese di dicembre. Il torneo cambiò il suo nome in Lipton Championships dal 1993. In quell'anno è di nuovo l'americano Michael Chang a vincere. Un nuovo cambiamento avvenne nel 1995 con il ripristino della finale giocata al meglio dei cinque set. A vincere fu Andre Agassi, per la seconda volta nella sua carriera. Andre vinse anche l'anno seguente approfittando del ritiro nel terzo gioco della finale del croato Goran Ivanišević, vittima di un torcicollo. Il 1997 ha visto il trionfo di Thomas Muster, il primo non americano a vincere a Miami dal 1990. L'austriaco ha vinto lì l'ultimo titolo della sua carriera otto anni dopo la sua prima finale. Dopo le vittorie di Marcelo Ríos nel 1998 e Richard Krajicek nel 1999 si deve aspettare l'edizione del 2000 per vedere il ritorno di un americano tra i vincitori: a trionfare è Pete Sampras. Questo è anche l'anno in cui la Ericsson diventa il partner principale del torneo, in sostituzione della Lipton. Il torneo fu così rinominato Ericsson Open.

    Dopo il successo di Pete Sampras è il suo eterno rivale Andre Agassi che si impone in tre occasioni nel 2001, 2002 e 2003, che è ancora oggi il record di titoli consecutivi vinti nel torneo. In tutto Agassi ha vinto sei volte il Masters di Miami. Questo era il record di vittorie in un Masters 1000 fino al 2011, quando Rafael Nadal al Monte Carlo Masters ottenne il suo settimo successo consecutivo. Nel 2002 il torneo di Miami cambia nuovamente nome e diviene il NASDAQ-100 Open. Infine l'edizione del torneo 2004 vede il successo di Andy Roddick, vincitore degli US Open 2003, che approfitta del ritiro per mal di schiena del suo avversario Guillermo Coria nel primo gioco del quarto set. Sempre nel 2004 arriva la prima sfida tra Rafael Nadal e il numero 1 del mondo, Roger Federer. Questo duello è vinto da Rafael Nadal ed è il primo di una lunga serie di scontri di una delle più famose rivalità della storia del tennis.

    Le vittorie dei Big Four[modifica | modifica wikitesto]

    Il Masters di Miami è vinto per la prima volta da uno dei membri dei Big Four nel 2005 con il primo successo di Roger Federer. Quest'ultimo si vendica su Rafael Nadal, mentre l'iberico era in testa 2 set a 0 (2-6, 6-7, 7-6, 6-3, 6-1). Questa partita è stata per molto tempo l'unica in cui lo spagnolo ha perso dopo essere stato avanti 2 set a 0 contro Federer. Ci sono riusciti successivamente Fabio Fognini agli US Open 2015 e Stefanos Tsitsipas agli Australian Open 2021. Roger Federer conserva il suo titolo l'anno successivo, dopo la finale contro Ivan Ljubičić (7-6, 7-6, 7-6). Lo svizzero diventa il primo giocatore a realizzare per due anni consecutivi la doppietta Indian Wells-Miami. Nel 2007 il torneo ha assunto il nome di Sony Ericsson Open ed è il serbo Novak Đoković a vincere contro Guillermo Cañas. Quest'ultimo si era messo in evidenza eliminando per la seconda volta consecutiva il due volte campione uscente Roger Federer. L'anno successivo è stato caratterizzato dal ritorno della finale al meglio dei tre set. Rafael Nadal venne battuto in finale da Nikolaj Davydenko per 6-4, 6-2. Nel 2009 il britannico Andy Murray vinse il titolo contro Novak Djokovic. L'edizione 2010 del torneo è stato caratterizzata dall'assenza, in finale, di uno membri dei Big Four per la prima volta dal 2005. L'americano Andy Roddick vinse per la seconda volta contro il ceco Tomáš Berdych con il punteggio di 7-5, 6-4. Infine nel 2011 Rafael Nadal viene sconfitto per la terza volta nella finale del Masters di Miami. Questa volta è stato Novak Djokovic che lo ha battuto due settimane dopo avere sconfitto lo spagnolo in finale a Indian Wells. Djokovic conservò il suo titolo l'anno seguente battendo Andy Murray in finale. Andy Murray vinse ancora il torneo nel 2013 a scapito di David Ferrer. Nel 2014 Nadal viene sconfitto per la quarta volta in finale, ancora una volta da Djokovic. Nel 2015 Novak Djokovic, battendo in finale Andy Murray per la seconda volta dopo il 2012, è stato il primo tennista nella storia a vincere per tre volte i tornei di Indian Wells e Miami nello stesso anno. Il serbo riesce a difendere il titolo anche l'anno successivo superando in due set Kei Nishikori. Nel 2017 Nadal subisce la sua quinta sconfitta in finale, questa volta a opera di Federer. Nel 2018 per la prima volta dal 2010 nessuno dei Fab Four riesce a conquistare l'accesso alla finale, e il titolo viene vinto da John Isner che supera Alexander Zverev in tre tirati set. L'anno seguente Isner riesce a bissare l'accesso alla finale ma viene sconfitto da Federer. L'edizione del 2020 non viene disputata a causa della pandemia di COVID-19.[3]

    Albo d'oro[modifica | modifica wikitesto]

    Maschile[modifica | modifica wikitesto]

    Singolare[modifica | modifica wikitesto]

    Anno Vincitore Finalista Punteggio
    1985 Bandiera degli Stati Uniti Tim Mayotte Bandiera degli Stati Uniti Scott Davis 4–6, 4–6, 6–3, 6–2, 6–4
    1986 Bandiera della Cecoslovacchia Ivan Lendl (1) Bandiera della Svezia Mats Wilander 3–6, 6–1, 7–6, 6–4
    1987 Bandiera della Cecoslovacchia Miloslav Mečíř Bandiera della Cecoslovacchia Ivan Lendl 7–5, 6–2, 7–5
    1988 Bandiera della Svezia Mats Wilander Bandiera degli Stati Uniti Jimmy Connors 6–4, 4–6, 6–4, 6–4
    1989 Bandiera della Cecoslovacchia Ivan Lendl (2) Bandiera dell'Austria Thomas Muster walkover
    1990 Bandiera degli Stati Uniti Andre Agassi (1) Bandiera della Svezia Stefan Edberg 6–1, 6–4, 0–6, 6–2
    1991 Bandiera degli Stati Uniti Jim Courier Bandiera degli Stati Uniti David Wheaton 4–6, 6–3, 6–4
    1992 Bandiera degli Stati Uniti Michael Chang Bandiera dell'Argentina Alberto Mancini 7–5, 7–5
    1993 Bandiera degli Stati Uniti Pete Sampras (1) Bandiera degli Stati Uniti MaliVai Washington 6–3, 6–2
    1994 Bandiera degli Stati Uniti Pete Sampras (2) Bandiera degli Stati Uniti Andre Agassi (1) 5–7, 6–3, 6–3
    1995 Bandiera degli Stati Uniti Andre Agassi (2) Bandiera degli Stati Uniti Pete Sampras 3–6, 6–2, 7–6(3)
    1996 Bandiera degli Stati Uniti Andre Agassi (3) Bandiera della Croazia Goran Ivanišević 3–0 ritirato
    1997 Bandiera dell'Austria Thomas Muster Bandiera della Spagna Sergi Bruguera 7–6(6), 6–3, 6–1
    1998 Bandiera del Cile Marcelo Ríos Bandiera degli Stati Uniti Andre Agassi (2) 7–5, 6–3, 6–4
    1999 Bandiera dei Paesi Bassi Richard Krajicek Bandiera della Francia Sébastien Grosjean 4–6, 6–1, 6–2, 7–5
    2000 Bandiera degli Stati Uniti Pete Sampras (3) Bandiera del Brasile Gustavo Kuerten 6–1, 6(2)–7, 7–6(5), 7–6(8)
    2001 Bandiera degli Stati Uniti Andre Agassi (4) Bandiera degli Stati Uniti Jan-Michael Gambill 7–6(4), 6–1, 6–0
    2002 Bandiera degli Stati Uniti Andre Agassi (5) Bandiera della Svizzera Roger Federer 6–3, 6–3, 3–6, 6–4
    2003 Bandiera degli Stati Uniti Andre Agassi (6) Bandiera della Spagna Carlos Moyá 6–3, 6–3
    2004 Bandiera degli Stati Uniti Andy Roddick (1) Bandiera dell'Argentina Guillermo Coria 6(2)–7, 6–3, 6–1, ritirato
    2005 Bandiera della Svizzera Roger Federer (1) Bandiera della Spagna Rafael Nadal (1) 2–6, 6(4)–7, 7–6(5), 6–3, 6–1
    2006 Bandiera della Svizzera Roger Federer (2) Bandiera della Croazia Ivan Ljubičić 7–6(5), 7–6(4), 7–6(6)
    2007 Bandiera della Serbia Novak Đoković (1) Bandiera dell'Argentina Guillermo Cañas 6–3, 6–2, 6–4
    2008 Bandiera della Russia Nikolaj Davydenko Bandiera della Spagna Rafael Nadal (2) 6–4, 6–2
    2009 Bandiera del Regno Unito Andy Murray (1) Bandiera della Serbia Novak Đoković 6–2, 7–5
    2010 Bandiera degli Stati Uniti Andy Roddick (2) Bandiera della Rep. Ceca Tomáš Berdych 7–5, 6–4
    2011 Bandiera della Serbia Novak Đoković (2) Bandiera della Spagna Rafael Nadal (3) 4–6, 6–3, 7–6(4)
    2012 Bandiera della Serbia Novak Đoković (3) Bandiera del Regno Unito Andy Murray (1) 6–1, 7–6(4)
    2013 Bandiera del Regno Unito Andy Murray (2) Bandiera della Spagna David Ferrer 2–6, 6–4, 7–6(1)
    2014 Bandiera della Serbia Novak Đoković (4) Bandiera della Spagna Rafael Nadal (4) 6–3, 6–3
    2015 Bandiera della Serbia Novak Đoković (5) Bandiera del Regno Unito Andy Murray (2) 7–6(3), 4–6, 6–0
    2016 Bandiera della Serbia Novak Đoković (6) Bandiera del Giappone Kei Nishikori 6–3, 6–3
    2017 Bandiera della Svizzera Roger Federer (3) Bandiera della Spagna Rafael Nadal (5) 6–3, 6–4
    2018 Bandiera degli Stati Uniti John Isner Bandiera della Germania Alexander Zverev 6(4)–7, 6–4, 6–4
    2019 Bandiera della Svizzera Roger Federer (4) Bandiera degli Stati Uniti John Isner 6–1, 6–4
    2020
    Annullato a causa della pandemia di COVID-19[3]
    2021 Bandiera della Polonia Hubert Hurkacz Bandiera dell'Italia Jannik Sinner (1) 7–6(4), 6–4
    2022 Bandiera della Spagna Carlos Alcaraz Bandiera della Norvegia Casper Ruud 7–5, 6–4
    2023 Bandiera della Russia Daniil Medvedev Bandiera dell'Italia Jannik Sinner (2) 7–5, 6–3
    2024 Bandiera dell'Italia Jannik Sinner Bandiera della Bulgaria Grigor Dimitrov 6–3, 6–1

    Doppio[modifica | modifica wikitesto]

    Anno Vincitore Finalista Punteggio
    1985 Bandiera degli Stati Uniti Paul Annacone (1)
    Bandiera del Sudafrica Christo van Rensburg (1)
    Bandiera degli Stati Uniti Sherwood Stewart
    Bandiera dell'Australia Kim Warwick
    7–5, 7–5, 6–4
    1986 Bandiera degli Stati Uniti Brad Gilbert
    Bandiera degli Stati Uniti Vince Van Patten
    Bandiera della Svezia Stefan Edberg
    Bandiera della Svezia Anders Järryd
    walkover
    1987 Bandiera degli Stati Uniti Paul Annacone (2)
    Bandiera del Sudafrica Christo van Rensburg (2)
    Bandiera degli Stati Uniti Ken Flach
    Bandiera degli Stati Uniti Robert Seguso
    6–2, 6–4, 6–4
    1988 Bandiera dell'Australia John Fitzgerald
    Bandiera della Svezia Anders Järryd
    (1)
    Bandiera degli Stati Uniti Ken Flach
    Bandiera degli Stati Uniti Robert Seguso
    7–6, 6–1, 7–5
    1989 Bandiera della Svizzera Jakob Hlasek
    Bandiera della Svezia Anders Järryd
    (2)
    Bandiera degli Stati Uniti Jim Grabb
    Bandiera degli Stati Uniti Patrick McEnroe
    6–3, ritirati
    1990 Bandiera degli Stati Uniti Rick Leach (1)
    Bandiera degli Stati Uniti Jim Pugh
    Bandiera della Germania Ovest Boris Becker
    Bandiera del Brasile Cássio Motta
    6–3, 6–4
    1991 Bandiera del Sudafrica Wayne Ferreira
    Bandiera del Sudafrica Piet Norval
    Bandiera degli Stati Uniti Ken Flach
    Bandiera degli Stati Uniti Robert Seguso
    5–7, 7–6, 6–2
    1992 Bandiera degli Stati Uniti Ken Flach
    Bandiera degli Stati Uniti Todd Witsken
    Bandiera degli Stati Uniti Kent Kinnear
    Bandiera degli Stati Uniti Sven Salumaa
    6–4, 6–3
    1993 Bandiera dei Paesi Bassi Richard Krajicek
    Bandiera dei Paesi Bassi Jan Siemerink
    Bandiera degli Stati Uniti Patrick McEnroe
    Bandiera degli Stati Uniti Jonathan Stark
    6–7, 6–4, 7–6
    1994 Bandiera dei Paesi Bassi Jacco Eltingh
    Bandiera dei Paesi Bassi Paul Haarhuis
    Bandiera delle Bahamas Mark Knowles
    Bandiera degli Stati Uniti Jared Palmer
    7–6, 7–6
    1995 Bandiera dell'Australia Todd Woodbridge (1)
    Bandiera dell'Australia Mark Woodforde (1)
    Bandiera degli Stati Uniti Jim Grabb
    Bandiera degli Stati Uniti Patrick McEnroe
    6–3, 7–6
    1996 Bandiera dell'Australia Todd Woodbridge (2)
    Bandiera dell'Australia Mark Woodforde (2)
    Bandiera del Sudafrica Ellis Ferreira
    Bandiera degli Stati Uniti Patrick Galbraith
    6–1, 6–3
    1997 Bandiera dell'Australia Todd Woodbridge (3)
    Bandiera dell'Australia Mark Woodforde (3)
    Bandiera delle Bahamas Mark Knowles
    Bandiera del Canada Daniel Nestor
    7–6, 7–6
    1998 Bandiera del Sudafrica Ellis Ferreira
    Bandiera degli Stati Uniti Rick Leach (2)
    Bandiera degli Stati Uniti Alex O'Brien
    Bandiera degli Stati Uniti Jonathan Stark
    6–2, 6–4
    1999 Bandiera dello Zimbabwe Wayne Black (1)
    Bandiera dell'Australia Sandon Stolle
    Bandiera della Germania Boris Becker
    Bandiera degli Stati Uniti Jan-Michael Gambill
    6–1, 6–1
    2000 Bandiera dell'Australia Todd Woodbridge (4)
    Bandiera dell'Australia Mark Woodforde (4)
    Bandiera della Rep. Ceca Martin Damm
    Bandiera della Slovacchia Dominik Hrbatý
    6–3, 6–4
    2001 Bandiera della Rep. Ceca Jiří Novák
    Bandiera della Rep. Ceca David Rikl
    Bandiera della Svezia Jonas Björkman
    Bandiera dell'Australia Todd Woodbridge
    7–5, 7–6(3)
    2002 Bandiera delle Bahamas Mark Knowles
    Bandiera del Canada Daniel Nestor
    Bandiera degli Stati Uniti Donald Johnson
    Bandiera degli Stati Uniti Jared Palmer
    6–3, 3–6, 6–1
    2003 Bandiera della Svizzera Roger Federer
    Bandiera della Bielorussia Maks Mirny (1)
    Bandiera dell'India Leander Paes
    Bandiera della Rep. Ceca David Rikl
    7–5, 6–3
    2004 Bandiera dello Zimbabwe Wayne Black (2)
    Bandiera dello Zimbabwe Kevin Ullyett
    Bandiera della Svezia Jonas Björkman
    Bandiera dell'Australia Todd Woodbridge
    6–2, 7–6(12)
    2005 Bandiera della Svezia Jonas Björkman (1)
    Bandiera della Bielorussia Maks Mirny (2)
    Bandiera dello Zimbabwe Wayne Black
    Bandiera dello Zimbabwe Kevin Ullyett
    6–1, 6–2
    2006 Bandiera della Svezia Jonas Björkman (2)
    Bandiera della Bielorussia Maks Mirny (3)
    Bandiera degli Stati Uniti Bob Bryan
    Bandiera degli Stati Uniti Mike Bryan
    6–4, 6–4
    2007 Bandiera degli Stati Uniti Bob Bryan (1)
    Bandiera degli Stati Uniti Mike Bryan (1)
    Bandiera della Rep. Ceca Martin Damm
    Bandiera dell'India Leander Paes
    6(4)–7, 6–3, [10–7]
    2008 Bandiera degli Stati Uniti Bob Bryan (2)
    Bandiera degli Stati Uniti Mike Bryan (2)
    Bandiera dell'India Mahesh Bhupathi
    Bandiera delle Bahamas Mark Knowles
    6–2, 6–2
    2009 Bandiera della Bielorussia Maks Mirny (4)
    Bandiera d'Israele Andy Ram
    Bandiera dell'Australia Ashley Fisher
    Bandiera dell'Australia Stephen Huss
    6(4)–7, 6–2, [10–7]
    2010 Bandiera della Rep. Ceca Lukáš Dlouhý
    Bandiera dell'India Leander Paes (1)
    Bandiera dell'India Mahesh Bhupathi
    Bandiera della Bielorussia Maks Mirny
    6–2, 7–5
    2011 Bandiera dell'India Mahesh Bhupathi
    Bandiera dell'India Leander Paes (2)
    Bandiera della Bielorussia Maks Mirny
    Bandiera del Canada Daniel Nestor
    6(5)–7, 6–2, [10–5]
    2012 Bandiera dell'India Leander Paes (3)
    Bandiera della Rep. Ceca Radek Štěpánek
    Bandiera della Bielorussia Maks Mirny
    Bandiera del Canada Daniel Nestor
    3–6, 6–1, [10–8]
    2013 Bandiera del Pakistan Aisam-ul-Haq Qureshi
    Bandiera dei Paesi Bassi Jean-Julien Rojer
    Bandiera della Polonia Mariusz Fyrstenberg
    Bandiera della Polonia Marcin Matkowski
    6–4, 6–1
    2014 Bandiera degli Stati Uniti Bob Bryan (3)
    Bandiera degli Stati Uniti Mike Bryan (3)
    Bandiera della Colombia Juan Sebastián Cabal
    Bandiera della Colombia Robert Farah
    7–6(8), 6–4
    2015 Bandiera degli Stati Uniti Bob Bryan (4)
    Bandiera degli Stati Uniti Mike Bryan (4)
    Bandiera del Canada Vasek Pospisil
    Bandiera degli Stati Uniti Jack Sock
    6–3, 1–6, [10–8]
    2016 Bandiera della Francia Pierre-Hugues Herbert
    Bandiera della Francia Nicolas Mahut
    Bandiera del Sudafrica Raven Klaasen
    Bandiera degli Stati Uniti Rajeev Ram
    5–7, 6–1, [10–7]
    2017 Bandiera della Polonia Łukasz Kubot
    Bandiera del Brasile Marcelo Melo
    Bandiera degli Stati Uniti Nicholas Monroe
    Bandiera degli Stati Uniti Jack Sock
    7–5, 6–3
    2018 Bandiera degli Stati Uniti Bob Bryan (5)
    Bandiera degli Stati Uniti Mike Bryan (5)
    Bandiera della Russia Karen Khachanov
    Bandiera della Russia Andrey Rublev
    4–6, 7–6(5), [10–4]
    2019 Bandiera degli Stati Uniti Bob Bryan (6)
    Bandiera degli Stati Uniti Mike Bryan (6)
    Bandiera dei Paesi Bassi Wesley Koolhof
    Bandiera della Grecia Stefanos Tsitsipas
    7–5, 7–6(8)
    2020
    Annullato a causa della pandemia di COVID-19[3]
    2021 Bandiera della Croazia Nikola Mektić
    Bandiera della Croazia Mate Pavić
    Bandiera del Regno Unito Daniel Evans
    Bandiera del Regno Unito Neal Skupski
    6–4, 6–4
    2022 Bandiera della Polonia Hubert Hurkacz
    Bandiera degli Stati Uniti John Isner
    Bandiera dei Paesi Bassi Wesley Koolhof
    Bandiera del Regno Unito Neal Skupski
    7–6(5), 6–4
    2023 Bandiera del Messico Santiago González
    Bandiera della Francia Édouard Roger-Vasselin
    Bandiera degli Stati Uniti Austin Krajicek
    Bandiera della Francia Nicolas Mahut
    7–6(4), 7–5
    2024 Bandiera dell'India Rohan Bopanna
    Bandiera dell'Australia Matthew Ebden
    Bandiera della Croazia Ivan Dodig
    Bandiera degli Stati Uniti Austin Krajicek
    6(3)–7, 6–3, [10–6]

    Femminile[modifica | modifica wikitesto]

    Singolare[modifica | modifica wikitesto]

    Anno Categoria Vincitrice Finalista Punteggio
    1985 WTA Tour Bandiera degli Stati Uniti Martina Navrátilová Bandiera degli Stati Uniti Chris Evert 6–2, 6–4
    1986 Bandiera degli Stati Uniti Chris Evert Bandiera della Germania Ovest Steffi Graf 6–4, 6–2
    1987 Bandiera della Germania Ovest Steffi Graf (1) Bandiera degli Stati Uniti Chris Evert (2) 6–1, 6–2
    1988 Tier I Bandiera della Germania Ovest Steffi Graf (2) Bandiera degli Stati Uniti Chris Evert (3) 6–4, 6–4
    1989 Bandiera dell'Argentina Gabriela Sabatini Bandiera degli Stati Uniti Chris Evert (4) 6–1, 4–6, 6–2
    1990 Bandiera della Jugoslavia Monica Seles (1) Bandiera dell'Austria Judith Wiesner 6–1, 6–2
    1991 Bandiera della Jugoslavia Monica Seles (2) Bandiera dell'Argentina Gabriela Sabatini 6–3, 7–5
    1992 Bandiera della Spagna Arantxa Sánchez Vicario (1) Bandiera dell'Argentina Gabriela Sabatini (2) 6–1, 6–4
    1993 Bandiera della Spagna Arantxa Sánchez Vicario (2) Bandiera della Germania Steffi Graf (2) 6–4, 3–6, 6–3
    1994 Bandiera della Germania Steffi Graf (3) Bandiera della Bielorussia Nataša Zvereva 4–6, 6–1, 6–2
    1995 Bandiera della Germania Steffi Graf (4) Bandiera del Giappone Kimiko Date 6–1, 6–4
    1996 Bandiera della Germania Steffi Graf (5) Bandiera degli Stati Uniti Chanda Rubin 6–1, 6–3
    1997 Bandiera della Svizzera Martina Hingis (1) Bandiera degli Stati Uniti Monica Seles 6–2, 6–1
    1998 Bandiera degli Stati Uniti Venus Williams (1) Bandiera della Russia Anna Kurnikova 2–6, 6–4, 6–1
    1999 Bandiera degli Stati Uniti Venus Williams (2) Bandiera degli Stati Uniti Serena Williams 6–1, 4–6, 6–4
    2000 Bandiera della Svizzera Martina Hingis (2) Bandiera degli Stati Uniti Lindsay Davenport 6–3, 6–2
    2001 Bandiera degli Stati Uniti Venus Williams (3) Bandiera degli Stati Uniti Jennifer Capriati 4–6, 6–1, 7–6(4)
    2002 Bandiera degli Stati Uniti Serena Williams (1) Bandiera degli Stati Uniti Jennifer Capriati (2) 7–5, 7–6(4)
    2003 Bandiera degli Stati Uniti Serena Williams (2) Bandiera degli Stati Uniti Jennifer Capriati (3) 4–6, 6–4, 6–1
    2004 Bandiera degli Stati Uniti Serena Williams (3) Bandiera della Russia Elena Dement'eva 6–1, 6–1
    2005 Bandiera del Belgio Kim Clijsters (1) Bandiera della Russia Marija Šarapova 6–3, 7–5
    2006 Bandiera della Russia Svetlana Kuznecova Bandiera della Russia Marija Šarapova (2) 6–4, 6–3
    2007 Bandiera degli Stati Uniti Serena Williams (4) Bandiera del Belgio Justine Henin 0–6, 7–5, 6–3
    2008 Bandiera degli Stati Uniti Serena Williams (5) Bandiera della Serbia Jelena Janković 6–1, 5–7, 6–3
    2009 Mandatory Bandiera della Bielorussia Viktoryja Azaranka (1) Bandiera degli Stati Uniti Serena Williams (2) 6–3, 6–1
    2010 Bandiera del Belgio Kim Clijsters (2) Bandiera degli Stati Uniti Venus Williams 6–2, 6–1
    2011 Bandiera della Bielorussia Viktoryja Azaranka (2) Bandiera della Russia Marija Šarapova (3) 6–1, 6–4
    2012 Bandiera della Polonia Agnieszka Radwańska Bandiera della Russia Marija Šarapova (4) 7–5, 6–4
    2013 Bandiera degli Stati Uniti Serena Williams (6) Bandiera della Russia Marija Šarapova (5) 4–6, 6–3, 6–0
    2014 Bandiera degli Stati Uniti Serena Williams (7) Bandiera della Cina Li Na 7–5, 6–1
    2015 Bandiera degli Stati Uniti Serena Williams (8) Bandiera della Spagna Carla Suárez Navarro 6–2, 6–0
    2016 Bandiera della Bielorussia Viktoryja Azaranka (3) Bandiera della Russia Svetlana Kuznecova 6–3, 6–2
    2017 Bandiera del Regno Unito Johanna Konta Bandiera della Danimarca Caroline Wozniacki 6–4, 6–3
    2018 Bandiera degli Stati Uniti Sloane Stephens Bandiera della Lettonia Jeļena Ostapenko 7–6(5), 6–1
    2019 Bandiera dell'Australia Ashleigh Barty (1) Bandiera della Rep. Ceca Karolína Plíšková 7–6(1), 6–3
    2020
    Annullato a causa della pandemia di COVID-19[3]
    2021 WTA 1000 Bandiera dell'Australia Ashleigh Barty (2) Bandiera del Canada Bianca Andreescu 6–3, 4–0 rit.
    2022 Bandiera della Polonia Iga Świątek Bandiera del Giappone Naomi Ōsaka 6–4, 6–0
    2023 Bandiera della Rep. Ceca Petra Kvitová Bandiera del Kazakistan Elena Rybakina 7–6(14), 6–2
    2024 Bandiera degli Stati Uniti Danielle Collins Bandiera del Kazakistan Elena Rybakina (2) 7–5, 6–3

    Doppio[modifica | modifica wikitesto]

    Anno Categoria Vincitrici Finaliste Punteggio
    1985 WTA Tour Bandiera degli Stati Uniti Gigi Fernández (1)
    Bandiera degli Stati Uniti Martina Navrátilová
    (1)
    Bandiera degli Stati Uniti Kathy Jordan
    Bandiera della Cecoslovacchia Hana Mandlíková
    7–6(4), 6–2
    1986 Bandiera degli Stati Uniti Pam Shriver
    Bandiera della Cecoslovacchia Helena Suková
    (1)
    Bandiera degli Stati Uniti Chris Evert
    Bandiera dell'Australia Wendy Turnbull
    6–2, 6–3
    1987 Bandiera degli Stati Uniti Martina Navrátilová (2)
    Bandiera degli Stati Uniti Pam Shriver
    (2)
    Bandiera della Germania Ovest Claudia Kohde Kilsch
    Bandiera della Cecoslovacchia Helena Suková
    6–3, 7–6(6)
    1988 Tier I Bandiera della Germania Ovest Steffi Graf
    Bandiera dell'Argentina Gabriela Sabatini
    Bandiera degli Stati Uniti Gigi Fernández
    Bandiera degli Stati Uniti Zina Garrison
    7–6(6), 6–3
    1989 Bandiera della Cecoslovacchia Jana Novotná (1)
    Bandiera della Cecoslovacchia Helena Suková
    (2)
    Bandiera degli Stati Uniti Gigi Fernández (2)
    Bandiera degli Stati Uniti Lori McNeil
    7–6(5), 6–4
    1990 Bandiera della Cecoslovacchia Jana Novotná (2)
    Bandiera della Cecoslovacchia Helena Suková
    (3)
    Bandiera degli Stati Uniti Betsy Nagelsen
    Bandiera degli Stati Uniti Robin White
    6–4, 6–3
    1991 Bandiera degli Stati Uniti Mary Joe Fernández
    Bandiera degli Stati Uniti Zina Garrison
    Bandiera degli Stati Uniti Gigi Fernández (3)
    Bandiera della Cecoslovacchia Jana Novotná
    7–5, 6–2
    1992 Bandiera della Spagna Arantxa Sánchez Vicario (1)
    Bandiera della Lettonia Larisa Neiland
    (1)
    Bandiera del Canada Jill Hetherington
    Bandiera degli Stati Uniti Kathy Rinaldi
    7–5, 5–7, 6–3
    1993 Bandiera della Rep. Ceca Jana Novotná (3)
    Bandiera della Lettonia Larisa Neiland
    (2)
    Bandiera del Canada Jill Hetherington (2)
    Bandiera degli Stati Uniti Kathy Rinaldi (2)
    6–2, 7–5
    1994 Bandiera degli Stati Uniti Gigi Fernández (2)
    Bandiera della Bielorussia Nataša Zvereva
    Bandiera degli Stati Uniti Patty Fendick
    Bandiera degli Stati Uniti Meredith McGrath
    6–3, 6–1
    1995 Bandiera della Rep. Ceca Jana Novotná (4)
    Bandiera della Spagna Arantxa Sánchez Vicario
    (2)
    Bandiera degli Stati Uniti Gigi Fernández (4)
    Bandiera della Bielorussia Nataša Zvereva
    7–5, 2–6, 6–3
    1996 Bandiera della Rep. Ceca Jana Novotná (5)
    Bandiera della Spagna Arantxa Sánchez Vicario
    (3)
    Bandiera degli Stati Uniti Meredith McGrath (2)
    Bandiera della Lettonia Larisa Neiland
    6–4, 6–4
    1997 Bandiera della Spagna Arantxa Sánchez Vicario (4)
    Bandiera della Bielorussia Nataša Zvereva
    (2)
    Bandiera del Belgio Sabine Appelmans
    Bandiera dei Paesi Bassi Miriam Oremans
    6–4, 6–2
    1998 Bandiera della Svizzera Martina Hingis (1)
    Bandiera della Rep. Ceca Jana Novotná
    (6)
    Bandiera della Spagna Arantxa Sánchez Vicario
    Bandiera della Bielorussia Nataša Zvereva (2)
    6–2, 3–6, 6–3
    1999 Bandiera della Svizzera Martina Hingis (2)
    Bandiera della Rep. Ceca Jana Novotná
    (7)
    Bandiera degli Stati Uniti Mary Joe Fernández
    Bandiera degli Stati Uniti Monica Seles
    0–6, 6–4, 7–6(1)
    2000 Bandiera della Francia Julie Halard-Decugis
    Bandiera del Giappone Ai Sugiyama
    (1)
    Bandiera degli Stati Uniti Nicole Arendt
    Bandiera dei Paesi Bassi Manon Bollegraf
    4–6, 7–5, 6–4
    2001 Bandiera della Spagna Arantxa Sánchez Vicario (5)
    Bandiera della Francia Nathalie Tauziat
    Bandiera degli Stati Uniti Lisa Raymond
    Bandiera dell'Australia Rennae Stubbs
    6–0, 6–4
    2002 Bandiera degli Stati Uniti Lisa Raymond (1)
    Bandiera dell'Australia Rennae Stubbs
    Bandiera della Spagna Virginia Ruano Pascual
    Bandiera dell'Argentina Paola Suárez
    7–6(4), 6(4)–7, 6–3
    2003 Bandiera del Sudafrica Liezel Huber
    Bandiera della Bulgaria Magdalena Maleeva
    Bandiera del Giappone Shinobu Asagoe
    Bandiera del Giappone Nana Miyagi
    6–4, 3–6, 7–5
    2004 Bandiera della Russia Nadia Petrova (1)
    Bandiera degli Stati Uniti Meghann Shaughnessy
    Bandiera della Russia Svetlana Kuznecova
    Bandiera della Russia Elena Lichovceva
    6–2, 6–3
    2005 Bandiera della Russia Svetlana Kuznecova (1)
    Bandiera dell'Australia Alicia Molik
    Bandiera degli Stati Uniti Lisa Raymond (2)
    Bandiera dell'Australia Rennae Stubbs (2)
    7–5, 6(5)–7, 6–2
    2006 Bandiera degli Stati Uniti Lisa Raymond (2)
    Bandiera dell'Australia Samantha Stosur
    (1)
    Bandiera del Sudafrica Liezel Huber
    Bandiera degli Stati Uniti Martina Navrátilová
    6–4, 7–5
    2007 Bandiera degli Stati Uniti Lisa Raymond (3)
    Bandiera dell'Australia Samantha Stosur
    (2)
    Bandiera dello Zimbabwe Cara Black
    Bandiera del Sudafrica Liezel Huber (2)
    6–4, 3–6, [10–2]
    2008 Bandiera della Slovenia Katarina Srebotnik (1)
    Bandiera del Giappone Ai Sugiyama
    (2)
    Bandiera dello Zimbabwe Cara Black (2)
    Bandiera degli Stati Uniti Liezel Huber (3)
    7–5, 4–6, [10–3]
    2009 Mandatory Bandiera della Russia Svetlana Kuznecova (2)
    Bandiera della Francia Amélie Mauresmo
    Bandiera della Rep. Ceca Květa Peschke
    Bandiera degli Stati Uniti Lisa Raymond (3)
    4–6, 6–3, [10–3]
    2010 Bandiera dell'Argentina Gisela Dulko
    Bandiera dell'Italia Flavia Pennetta
    Bandiera dell'Australia Samantha Stosur
    Bandiera della Russia Nadia Petrova
    6–3, 4–6, [10–7]
    2011 Bandiera della Slovacchia Daniela Hantuchová
    Bandiera della Polonia Agnieszka Radwańska
    Bandiera degli Stati Uniti Liezel Huber (4)
    Bandiera della Russia Nadia Petrova (2)
    7–6(5), 2–6, [10–8]
    2012 Bandiera della Russia Nadia Petrova (2)
    Bandiera della Russia Marija Kirilenko
    Bandiera dell'Italia Sara Errani
    Bandiera dell'Italia Roberta Vinci
    7–6(0), 4–6, [10–4]
    2013 Bandiera della Russia Nadia Petrova (3)
    Bandiera della Slovenia Katarina Srebotnik
    (2)
    Bandiera degli Stati Uniti Lisa Raymond (4)
    Bandiera del Regno Unito Laura Robson
    6–1, 7–6(2)
    2014 Bandiera della Svizzera Martina Hingis (3)
    Bandiera della Germania Sabine Lisicki
    Bandiera della Russia Ekaterina Makarova
    Bandiera della Russia Elena Vesnina
    4–6, 6–4, [10–5]
    2015 Bandiera della Svizzera Martina Hingis (4)
    Bandiera dell'India Sania Mirza
    Bandiera della Russia Ekaterina Makarova (2)
    Bandiera della Russia Elena Vesnina (2)
    7–5, 6–1
    2016 Bandiera degli Stati Uniti Bethanie Mattek-Sands (1)
    Bandiera della Rep. Ceca Lucie Šafářová
    Bandiera dell'Ungheria Tímea Babos
    Bandiera del Kazakistan Jaroslava Švedova
    6–3, 6–4
    2017 Bandiera del Canada Gabriela Dabrowski
    Bandiera della Cina Xu Yifan
    Bandiera dell'India Sania Mirza
    Bandiera della Rep. Ceca Barbora Strýcová
    6–4, 6–3
    2018 Bandiera dell'Australia Ashleigh Barty
    Bandiera degli Stati Uniti Coco Vandeweghe
    Bandiera della Rep. Ceca Barbora Krejčíková
    Bandiera della Rep. Ceca Kateřina Siniaková
    6–2, 6–1
    2019 Bandiera del Belgio Elise Mertens
    Bandiera della Bielorussia Aryna Sabalenka
    Bandiera dell'Australia Samantha Stosur
    Bandiera della Cina Zhang Shuai
    7–6(5), 6–2
    2020
    Annullato a causa della pandemia di COVID-19[3]
    2021 WTA 1000 Bandiera del Giappone Shūko Aoyama
    Bandiera del Giappone Ena Shibahara
    Bandiera degli Stati Uniti Hayley Carter
    Bandiera del Brasile Luisa Stefani
    6–2, 7–5
    2022 Bandiera della Germania Laura Siegemund
    Bandiera da stabilire Vera Zvonarëva
    Bandiera da stabilire Veronika Kudermetova
    Bandiera del Belgio Elise Mertens
    7–6(3), 7–5
    2023 Bandiera degli Stati Uniti Coco Gauff
    Bandiera degli Stati Uniti Jessica Pegula
    Bandiera del Canada Leylah Fernandez
    Bandiera degli Stati Uniti Taylor Townsend
    7–6(6), 6–2
    2024 Bandiera degli Stati Uniti Sofia Kenin
    Bandiera degli Stati Uniti Bethanie Mattek-Sands (2)
    Bandiera del Canada Gabriela Dabrowski
    Bandiera della Nuova Zelanda Erin Routliffe
    4-6, 7-6(5), [11-9]

    Doppio misto[modifica | modifica wikitesto]

    Il torneo di doppio misto è stato disputato due volte, nella prima edizione del torneo del 1985, si imposero Heinz Günthardt e Martina Navrátilová. Nella seconda edizione del 1987 prevalsero Jana Novotna e Miloslav Mecir.[4]

    Classifica giocatori per titoli vinti[modifica | modifica wikitesto]

    Maschile[modifica | modifica wikitesto]

    Nazionalità Tennista Vittorie Anni
    Bandiera degli Stati Uniti Stati Uniti Andre Agassi 6 1990, 1995, 1996, 2001, 2002, 2003
    Bandiera della Serbia Serbia Novak Đoković 6 2007, 2011, 2012, 2014, 2015, 2016
    Bandiera della Svizzera Svizzera Roger Federer 4 2005, 2006, 2017, 2019
    Bandiera degli Stati Uniti Stati Uniti Pete Sampras 3 1993, 1994, 2000
    Bandiera della Cecoslovacchia Cecoslovacchia Ivan Lendl 2 1986, 1989
    Bandiera degli Stati Uniti Stati Uniti Andy Roddick 2 2004, 2010
    Bandiera del Regno Unito Regno Unito Andy Murray 2 2009, 2013
    Bandiera degli Stati Uniti Stati Uniti Tim Mayotte 1 1985
    Bandiera della Cecoslovacchia Cecoslovacchia Miloslav Mečíř 1 1987
    Bandiera della Svezia Svezia Mats Wilander 1 1988
    Bandiera degli Stati Uniti Stati Uniti Jim Courier 1 1991
    Bandiera degli Stati Uniti Stati Uniti Michael Chang 1 1992
    Bandiera dell'Austria Austria Thomas Muster 1 1997
    Bandiera del Cile Cile Marcelo Ríos 1 1998
    Bandiera dei Paesi Bassi Paesi Bassi Richard Krajicek 1 1999
    Bandiera della Russia Russia Nikolaj Davydenko 1 2008
    Bandiera degli Stati Uniti Stati Uniti John Isner 1 2018
    Bandiera della Polonia Polonia Hubert Hurkacz 1 2021
    Bandiera della Spagna Spagna Carlos Alcaraz 1 2022
    Bandiera della Russia Russia Daniil Medvedev 1 2023
    Bandiera dell'Italia Italia Jannik Sinner 1 2024

    Femminile[modifica | modifica wikitesto]

    Nazionalità Tennista Vittorie Anni
    Bandiera degli Stati Uniti Stati Uniti Serena Williams 8 2002, 2003, 2004, 2007, 2008, 2013, 2014, 2015
    Bandiera della Germania Germania Steffi Graf 5 1987, 1988, 1994, 1995, 1996
    Bandiera degli Stati Uniti Stati Uniti Venus Williams 3 1998, 1999, 2001
    Bandiera della Bielorussia Bielorussia Viktoryja Azaranka 3 2009, 2011, 2016
    bandiera Jugoslavia Monica Seles 2 1990, 1991
    Bandiera della Spagna Spagna Arantxa Sánchez Vicario 2 1992, 1993
    Bandiera della Svizzera Svizzera Martina Hingis 2 1997, 2000
    Bandiera del Belgio Belgio Kim Clijsters 2 2005, 2010
    Bandiera dell'Australia Australia Ashleigh Barty 2 2019, 2021
    Bandiera degli Stati Uniti Stati Uniti Martina Navrátilová 1 1985
    Bandiera degli Stati Uniti Stati Uniti Chris Evert 1 1986
    Bandiera dell'Argentina Argentina Gabriela Sabatini 1 1989
    Bandiera della Russia Russia Svetlana Kuznecova 1 2006
    Bandiera della Polonia Polonia Agnieszka Radwańska 1 2012
    Bandiera del Regno Unito Regno Unito Johanna Konta 1 2017
    Bandiera degli Stati Uniti Stati Uniti Sloane Stephens 1 2018
    Bandiera della Polonia Polonia Iga Świątek 1 2022
    Bandiera della Rep. Ceca Rep. Ceca Petra Kvitová 1 2023
    Bandiera degli Stati Uniti Stati Uniti Danielle Collins 1 2024

    Record[modifica | modifica wikitesto]

    Giocatore Record Anno
    Maggior numero di titoli nel singolare
    Singolare maschile Bandiera degli Stati Uniti Andre Agassi
    Bandiera della Serbia Novak Đoković
    6
    1990, 1995, 1996, 2001, 2002, 2003
    2007, 2011, 2012, 2014, 2015, 2016
    Singolare femminile Bandiera degli Stati Uniti Serena Williams
    8
    2002, 2003, 2004, 2007, 2008, 2013, 2014, 2015
    Maggio numero di titolo consecutivi
    Singolare maschile Bandiera degli Stati Uniti Andre Agassi
    Bandiera della Serbia Novak Đoković
    3
    2001, 2002, 2003
    2014, 2015, 2016
    Singolare femminile Bandiera della Germania Steffi Graf
    Bandiera degli Stati Uniti Serena Williams
    3
    1994, 1995, 1996
    2002, 2003, 2004; 2013, 2014, 2015
    Maggior numero di partite vinte
    Singolare maschile Bandiera degli Stati Uniti Andre Agassi
    20
    2001, 2002, 2003, 2004
    Singolare femminile Bandiera della Germania Steffi Graf
    Bandiera degli Stati Uniti Venus Williams
    22
    1994, 1995, 1996, 1999
    1998, 1999, 2001, 2002
    Maggiori numero di volte da testa di serie numero 1
    Singolare maschile Bandiera della Svizzera Roger Federer
    7
    2004, 2005, 2006, 2007, 2008, 2010, 2018
    Singolare femminile Bandiera degli Stati Uniti Serena Williams
    7
    2003, 2004, 2009, 2013, 2014, 2015, 2016
    Finalista senza testa di serie
    Singolare maschile Bandiera della Francia Sébastien Grosjean
    Bandiera degli Stati Uniti David Wheaton
    Bandiera degli Stati Uniti Tim Mayotte (vincitore)
    Bandiera degli Stati Uniti Scott Davis
    1999
    1991
    1985
    1985
    Singolare femminile Bandiera del Belgio Kim Clijsters (vincitrice)
    Bandiera degli Stati Uniti Danielle Collins (vincitrice)
    2005
    2024
    Vincitori più giovani e più vecchi
    Più giovane vincitore del singolare maschile Bandiera della Serbia Novak Đoković
    19 anni,
    316 giorni
    2007
    Più giovane vincitrice del singolare femminile Bandiera della Jugoslavia Monica Seles
    16 anni,
    111 giorni
    1990
    Più vecchio vincitore del singolare maschile Bandiera della Svizzera Roger Federer
    37 anni,
    241 giorni
    2019
    Più vecchia vincitrice del singolare femminile Bandiera degli Stati Uniti Serena Williams
    33 anni,
    190 giorni
    2015
    Maggior numero di finali conquistate
    Singolare maschile Bandiera degli Stati Uniti Andre Agassi
    8
    1990, 1994, 1995, 1996, 1998, 2001, 2002, 2003
    Singolare femminile Bandiera degli Stati Uniti Serena Williams
    10
    1999, 2002, 2003, 2004, 2007, 2008, 2009, 2013, 2014, 2015
    Maggior numero di titolo nel doppio (squadre)
    Doppio maschile Bandiera degli Stati Uniti Bryan / Bandiera degli Stati Uniti Bryan
    6
    2007, 2008, 2015, 2016, 2018, 2019
    Doppio femminile Bandiera della Rep. Ceca Novotná / Bandiera della Rep. Ceca Suková
    Bandiera della Rep. Ceca Novotná / Bandiera della Spagna Sánchez
    Bandiera della Rep. Ceca Novotná / Bandiera della Svizzera Hingis
    Bandiera degli Stati Uniti Raymond / Bandiera dell'Australia Stosur
    2
    1989, 1990
    1995, 1996
    1998, 1999
    2006, 2007
    Maggior numero di titolo nel doppio (individuali)
    Doppio maschile Bandiera degli Stati Uniti Bob Bryan
    Bandiera degli Stati Uniti Mike Bryan
    6
    2007, 2008, 2015, 2016, 2018, 2019
    2007, 2008, 2015, 2016, 2018, 2019
    Doppio femminile Bandiera della Rep. Ceca Jana Novotná
    7
    1989, 1990, 1993, 1995, 1996, 1998, 1999

    Note[modifica | modifica wikitesto]

    1. ^ History, su miamiopen.com. URL consultato il 29 agosto 2014 (archiviato dall'url originale il 15 settembre 2014).
    2. ^ (EN) Tournament History, su miamiopen.com (archiviato dall'url originale il 31 marzo 2019).
    3. ^ a b c d e ATP Suspends Tour For Six Weeks Due To Public Health & Safety Issues Over COVID-19, su atptour.com, 9 marzo 2020.
    4. ^ (EN) Past Champions, su miamiopen.com. URL consultato il 19 marzo 2023.

    Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

    Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

      Portale Tennis: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di tennis