Erick Fornaris Álvarez

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Erick Fornaris Álvarez
Dati biografici
Nazionalità Cuba Cuba
Altezza 170 cm
Peso 69 kg
Tuffi Diving pictogram.svg
Dati agonistici
Specialità piattaforma 10 m, trampolino 3 m
Carriera
Nazionale
Cuba Cuba
Palmarès
Flag of PASO.svg Giochi Panamericani
Argento Santo Domingo 2003 trampolino 3 m sincro
Oro Rio de Jeneiro 2007 piattaforma 10 m sincro
Argento Rio de Jeneiro 2007 trampolino 3 m sincro
 

Erick Fornaris Álvarez (L'Avana, 2 gennaio 1979) è un tuffatore cubano.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

A Sidney 2000, alla sua prima Olimpiade, ha ottenuto il trentasettesimo posto dal trampolino 3 metri.

Ai Giochi Panamericani di Santo Domingo 2003, con Jorge Betancourt Garcia, ha vinto la medaglie d'argento nella prova sincronizzata dal trampolimo 3 metri. La medaglia d'oro gli è sfuggita per soli 3,57 punti ed è andata alla coppia canadese composta da Alexandre Despatie e Philippe Comtois. Nei concorsi individuali dalla piattaforma 10 metri e dal trampolino 3 metri ha ottenuto rispettivamente un quinto e un nono posto.

Alle Olimpiadi di Atene 2004 si è classificato ventiduesimo nella prova dalla trampolino 3 metri eliminazione nel turno di qualificazione. Mentre ha chiuso al ventottesimo posto dalla piattaforma 10 metri, anche in questo caso non è riuscito a superare il turno eliminatori. Con il compagno di nazionale Jorge Betancourt Garcia è invece arrivato ai piedi del podio nel concorso sincronizzato dal trampolino 3 metri chiudendo alle spalle delle coppie greca, tedesca e australiana.

Ai Giochi Panamericani di Rio de Janeiro del 2007 ha vinto due medaglie d'argento. La prima nella prova sincronizzata dalla piattaforma 10 metri chiudendo, con il compagno di squadra José Antonio Guerra Oliva, alle spalle degli statunitensi David Boudia e Thomas Finchum. La seconda nella prova sincronizzata dal trampolimo 3 metri, ripetendo il risultato di quattro anni prima a Santo Domingo, in questo caso con Jorge Betancourt Garcia, ancora dietro ad una coppia statunitense: Mitch Richeson e Troy Dumais.[1].

Alle Olimpiadi di Pechino 2008, nei sincronizzati, piattaforma 10 metri, è arrivato settimo in coppia con José Antonio Guerra Oliva.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Risultati nei Tuffi ai Giochi Pan Americani, Rio de Janeiro, Brasile July 25-28, 2007

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]