Eric V di Sassonia-Lauenburg

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Ducato di Sassonia-Lauenburg
Wettin
Sachsen-Lauenburg.PNG

Eric V
Bernardo III
Giovanni V
Magnus I
Francesco I
Francesco II
Augusto
Giulio Enrico
Francesco Ermanno
Giulio Francesco
Modifica

Eric V di Sassonia-Lauenburg (Ratzeburg, ... – Ratzeburg, 1436) è stato Duca di Sassonia-Lauenburg.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Eric V era figlio del duca Eric IV di Sassonia-Lauenburg e di Sofia di Brunswick-Wolfenbüttel (1358–c. 28 maggio 1416), figlia del duca Magnus II di Brunswick-Lüneburg. Eric V e suo fratello Giovanni IV succedettero insieme al loro padre nel 1412 come duchi di Sassonia-Lauenburg. Dopo la morte di Giovanni IV nel 1414, Eric rimase solo sul trono sino alla propria morte.

Quando gli Ascanidi si estinsero nell'elettorato di Sassonia, l'area venne suddivisa in differenti ducati minori che vennero divisi tra i diversi rami della famiglia, ma Eric V aveva l'ambizione di riunire tutta la Sassonia sotto il proprio comando. Egli, in particolar modo, fece pressione durante gli anni del suo governo per ottenere il privilegio elettorale nella dieta imperiale, che disputava con la linea dei Wittenberg sin dal tempo di Giovanni I di Sassonia nel 1285. Ad ogni modo nel 1356 l'imperatore Carlo IV accettò unicamente la prerogativa di principe elettore per la casata dei Sassonia-Wittenberg, rifiutando la richiesta dei Sassonia-Lauenburg.

Ad ogni modo l'imperatore Sigismondo aveva già garantito a Federico IV il margraviato di Meissen che era di fatti una premessa per la prerogativa elettorale, di modo da remunerare adeguatamente il suo supporto militare a favore della causa imperiale. Il 1 agosto 1425 Sigismondo infeudò Federico di Sassonia come principe-elettore di Sassonia, malgrado le continue proteste dell'ascanide Enrico V.

In quanto l'unico suo figlio gli era premorto, alla morte di Eric V salì sul trono di Sassonia-Lauenburg suo fratello minore Bernardo III.

Matrimonio e figli[modifica | modifica sorgente]

Nel 1404 Eric V sposò Elisabetta di Schauenburg-Holstein-Rendsburg (1384 – 28 maggio 1416), figlia di Nicola di Holstein-Rendsburg e già vedova del duca Alberto IV di Meclemburgo (prima del 1363– tra il 24 e il 31 dicembre 1388). La coppia non ebbe figli.

Prima del 1422, Eric V sposò Elisabetta di Weinsberg (1397–dopo il 26 gennaio 1498), figlia di Corrado IX di Weinsberg. La coppia ebbe un solo figlio:

  • Enrico (?–1437).

Bibliografia[modifica | modifica sorgente]

  • Otto von Heinemann: Erich V., Herzog von Sachsen-Lauenburg. In: Allgemeine Deutsche Biographie (ADB). Band 6. Duncker & Humblot, Leipzig 1877, S. 211 f.
  • Joachim Leuschner: Erich V., Herzog von Sachsen-Lauenburg. In: Neue Deutsche Biographie (NDB). Band 4. Duncker & Humblot, Berlin 1959, S. 588 f.
Predecessore Duca di Sassonia-Lauenburg Successore
Eric IV 1412-1436 Bernardo III

Controllo di autorità VIAF: 81125089