Eric Sykes

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Eric Sykes (Oldham, 4 maggio 1923Esher, 4 luglio 2012) è stato un attore, sceneggiatore e regista britannico.

Ampiamente riconosciuto come una figura chiave non pubblicizzata dietro molta della commedia inglese degli ultimi cinquanta anni, è forse conosciuto meglio per le sue sitcom televisive sulla BBC con Hattie Jacques e Deryck Guyler, dal titolo Sykes. Comunque era famoso alla radio durante gli anni '50, sia dietro le quinte che davanti al microfono.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

La carriera di Sykes nello spettacolo ebbe inizio durante il suo servizio nella Special Liaison Unit della Royal Air Force durante la seconda guerra mondiale, in cui lavorò insieme al tenente Bill Fraser.

Aiutò anche Spike Milligan dopo la sua depressione con il The Goon Show. Collaborò inizialmente con Milligan per un radio special chiamato Archie in Goonland, che era una via di mezzo tra The Goon Show e lo spettacolo di "radio ventriloquismo" Educating Archie di Peter Brough e del suo manichino Archie Andrews, di cui Sykes aveva scritto i testi. Archie in Goonland non fu un successo e tutte le registrazioni e i testi esistenti sono stati distrutti, ma Milligan e Sykes collaborarono a numerosi testi del Goon Show e condivisero un ufficio per molti anni a venire.

Una delle creazioni più note di Sykes è la sua classica routine muta slapstick, The Plank, che ebbe inizio come uno sketch nelle sue serie TV. In seguito fu espansa in un a lungo popolare film di 45-minuti nel 1967, coprotagonisti in Sykes, Tommy Cooper, Jimmy Edwards, Roy Castle, Graham Stark, Stratford Johns, Jim Dale, Jimmy Tarbuck e Hattie Jacques. Una terza versione fu fatta nel 1979, come uno speciale di mezzora con un cast di stelle comprensivo di Arthur Lowe (nel ruolo di Cooper), Charlie Drake, Charles Hawtrey e Wilfrid Hyde-White. Edwards e Sykes andarono anche in tournée con la loro farsa teatrale Big Bad Mouse, che, essendo poco più di un canovaccio, dava loro piena libertà di improvvisare, interloquire col pubblico e così via.

Il 25 dicembre 1979 Sykes fu il soggetto di This Is Your Life su Thames Television. Tra gli ospiti Sean Connery, Spike Milligan, Douglas Bader, e Hattie Jacques.

Sykes apparve sul palco in Australia dove recitava una parte in Run For Your Wife , durante il 1987-1988 insieme a Jack Smethurst, David McCallum e Katy Manning.

Sykes divenne parzialmente sordo a causa di una malattia contratta in età adulta. Una degenerazione maculare causata dall'età (e forse dal fumo) l'ha lasciato ipovedente. I suoi particolari occhiali non hanno lenti, ma servono a nascondere la protesi acustica.

Nella New Year's Honours List pubblicata il 31 dicembre 2004 fu nominato Commendatore dell'Ordine dell'Impero Britannico per servizi alla drammaturgia, in seguito a una petizione di MPs dopo che era stato lasciato fuori dalla Birthday Honours List.

Più recentemente, Sykes è apparso come Mollock, il servo del Dottor Prunesquallor, nella miniserie della BBC Gormenghast, tratta dai romanzi di Mervyn Peake. Continua a recitare sia in teatro che in televisione, nonostante l'età avanzata.

Ha sposato Edith Eleanore il 14 febbraio 1952, da cui hanno avuto tre figlie ed un figlio.

È scomparso nel 2012 all'età di 89 anni[1].

Filmografia parziale[modifica | modifica sorgente]

Attore[modifica | modifica sorgente]

Onorificenze[modifica | modifica sorgente]

Ufficiale dell'Ordine dell'Impero Britannico - nastrino per uniforme ordinaria Ufficiale dell'Ordine dell'Impero Britannico
— 1986
Commendatore dell'Ordine dell'Impero Britannico - nastrino per uniforme ordinaria Commendatore dell'Ordine dell'Impero Britannico
— 2004

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Comedian Eric Sykes dies aged 89 (en) BBC.co.uk

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 3943380 LCCN: n85826036