Eric Close

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Eric Close

Eric Randolph Close (New York, 24 maggio 1967) è un attore statunitense.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Figlio di un chirurgo ortopedico, è il maggiore di tre fratelli. La sua famiglia si spostò prima a Indiana, in seguito in Michigan ed infine a San Diego, in California, quando Close aveva sette anni. Close si è laureato in comunicazione presso l'University of Southern California nel 1989, dove è diventato un membro della confraternita Sigma Chi. Si è sposato nel 1995 con Keri, e ha due figlie, Katie ed Ella.

Close era interessato alla recitazione sin dall'infanzia, ma decise di dedicarsi alla carriera di attore solo dopo l'università.

Il suo primo ruolo fu in una produzione teatrale a Los Angeles, dopo di che gli fu offerta una parte nei film American Me - Rabbia di vivere (1992) e Guerra o morte (1993). Nel 1995 è protagonista insieme a Tiffani Thiessen nel film per la televisione Uno sconosciuto accanto a me. Nel corso degli anni si è costruito una carriera prevalentemente televisiva: ha recitato nella soap opera Santa Barbara e nelle serie televisive Sisters, Dark Skies - Oscure presenze, L'incredibile Michael, I magnifici sette, Taken e American Horror Story: Murder House sebbene fosse una breve apparizione.

Ha preso parte ad alcuni episodi della serie televisiva Suits, interpretando la parte dell'avvocato Travis Tanner.

Dal 2002 al 2009 ha interpretato il ruolo dell'agente FBI Martin Fitzgerald nella serie TV Senza traccia.

Nel 2011 diventa uno dei protagonisti della serie televisiva Chaos, interpretando il ruolo dell'agente della CIA Michael Dorset. Nello stesso anno prende parte alla serie antologica American Horror Story, creata da Ryan Murphy, dove interpreta il marito di una delle protagoniste, Constance, interpretata da Jessica Lange.

Dal 2012 al 2018 è stato tra gli interpreti della serie TV Nashville, nel ruolo di Teddy Conrad.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatori italiani[modifica | modifica wikitesto]

Nelle versioni in italiano dei suoi film, Eric Close è stato doppiato da:

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN16881910 · ISNI (EN0000 0000 4561 3741 · BNE (ESXX1712100 (data) · WorldCat Identities (ENviaf-16881910