Erhu

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
Erhu
Erhu.png
Erhu
Informazioni generali
Origine Cina
Classificazione Cordofoni composti, con corde parallele alla cassa armonica, ad arco
Utilizzo
Musica dell'Asia Orientale

L'erhu (二胡), detto anche huqin ("cordofono barbaro"), è una tipologia di fidula cinese munita di due corde.

Organologicamente simile al violino occidentale, anche l'erhu è suonato con un archetto, che però non può essere separato dalla strumento. Le corde generalmente vengono accordate a una distanza di una quinta: re3-la3.

Lo strumento è composto da una piccola cassa armonica di forma esagonale o anche ottagonale – più raramente tonda – su cui è tirata una pelle di serpente (secondo la tradizione, di pitone) e sulla quale è appoggiato il ponticello. Nella cassa si innesta il collo, alla cui sommità si trovano due bischeri che servono per tirare le due corde; anticamente queste ultime erano di seta, mentre oggi sono di acciaio. Morfologicamente analoghi all'erhu sono il jinghu e il sihu, che però sono costruiti con il bambù.

L'erhu ebbe grande diffusione nel periodo Qing (1644-1911). Come altri strumenti tradizionali, anche l'erhu ha sviluppato poi nel Novecento un repertorio solista e viene impiegato spesso in composizioni di concezione occidentale. Tra i virtuosi del secolo passato, vanno menzionati: Liu Tianhua (1895-1932), che negli anni ‘20 scrive brani solistici per erhu caratterizzati da chiare influenze della tecnica violinistica, e Abing (1893-1950; vero nome: Hua Yanjun), artista di strada cieco, autore di numerose melodie per erhu e pipa (strumento musicale) tuttora famose.

Strumenti affini nell'area est-asiatica sono lo haegŭm coreano, il vietnamita dàn kò (detto anche dan nhi) e il cambogiano trò.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Thrasher Alan R., Chinese Musical Instruments, Hong Kong, Oxford University Press, 2000
  • Sestili Daniele, Musica e tradizione in Asia orientale. Gli scenari contemporanei di Cina, Corea e Giappone, Roma, Squilibri, 2010 (con CD)

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

  • YU Lingling (pipa) e GUO Gan (erhu), Yue luo, Felmay, FY 8185, 2011

俞玲玲,果敢 《月落》

  • GUO Gan (erhu), Scented Maiden, Felmay, Fy 8191, 2012

果敢 《香水女孩》

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]