Eraldo Bernocchi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Eraldo Bernocchi
Nazionalità Italia Italia
Genere Industrial
Musica elettronica
Colonna sonora
Periodo di attività 1985 – in attività

Eraldo Bernocchi (Milano, 21 ottobre 1963) è un musicista italiano.

Ha esplorato differenti generi, partendo dalle sperimentazioni di Sigillum S per arrivare agli esperimenti dub in compagnia di Bill Laswell, al progetto multimediale SOMMA (con il contributo fondamentale dell'artista Petulia Mattioli, sia nella realizzazione del concept sia negli aspetti legati ai visual), che unisce all'elettronica dello stesso Bernocchi e al basso di Laswell le voci di Raiz, un coro di monaci tibetani oltre ai contributi dei diversi ospiti che ruotano attorno a questo progetto. Eraldo Bernocchi inoltre ha collaborato come produttore su diversi progetti ed ampia è anche la sua attività come remixer. Inoltre ha realizzato alcune colonne sonore come Denti di Gabriele Salvatores.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Eraldo Bernocchi frequenta la Scuola Europa e poi l'Università Statale di Milano presso la facoltà di giurisprudenza sul finire degli anni '70 che abbandona dopo tre anni. Fu in questo periodo che inizia l'interesse per la musica, trascorrendo il tempo libero suonando la chitarra elettrica e dopo circa due anni trascorsi nell'ambito rock, inizia ad interessarsi di sperimentazione e di elettronica.

Nel 1985 fonda insieme a Paolo Bandera e Luca Di Giorgio il progetto audio concettuale Sigillum S. Il progetto nasce basandosi sul concetto di "anti - gruppo" ("anti-band"), un crocevia espressivo dove suono, immagine e parola si fondono senza privilegiare alcun elemento in particolare. Nel frattempo si occupa di turismo in estremo oriente per cinque anni. Questa attività lo porterà a viaggiare in quasi tutti i paesi del continente asiatico, elemento che influenzerà in maniera rilevante negli anni a venire i suoi gusti musicali. Dà vita a Ashes, suo progetto solista.

Nel 1993 fonda insieme a Petulia Mattioli il progetto culturale Verba Corrige Prod. con l'intento di creare un laboratorio permanente dove differenti espressioni artistiche possano convivere e svilupparsi. Esce il primo cd di Ashes. Dà vita al progetto di minimalismo elettronico Helix. Inizia a collaborare con artisti internazionali tra cui: Bill Laswell, Mick Harris (Napalm Death e Scorn), Jim Plotkin, Dive.

Nel 1994 insieme a Petulia Mattioli e Bill Laswell crea SOMMA, crocevia sonoro di culture sciamaniche e rituali processate attraverso l'elettronica e il dub, il primo album vede il trio affiancato da sette monaci tibetani. Inizia a produrre e remixare gruppi italiani e stranieri tra cui: Transmisia, Rifiuti Solidi Urbani.

Nel 1995 da vita insieme a Laswell e Harris a E.O.E., un'ulteriore estremizzazione del concetto di SOMMA, dove primeggiano elettronica e pesanti ritmiche hip-hop, nello stesso periodo con Mick Harris crea Frequencies, progetto ritmico/elettronico. Inizia a registrare il secondo album di Ashes con Reeno degli Almamegretta alla voce e Laswell al basso.

Nel 1996 prosegue nel lavoro di produzione e remix, a volte affiancato da Mick Harris. Si avvalgono della sua opera: Almamegretta, Transmisia, Dive, BFY, Rifiuti Solidi Urbani, Enten Hitti. Esce Corpus di Ashes. Da vita a SIMM, progetto dark-hop e incide il primo album Welcome per la Possible Records di Mick Harris. Insieme a Laswell compone due brani per la colonna sonora di Nirvana di Gabriele Salvatores. Sempre con Laswell, e le scenografie di Petulia Mattioli, porta in scena SOMMA al Teatro Regio di Torino.

Nel 1997 esce Overload Lady album di Drum and bass composto insieme a Mick Harris. Arrangia il primo tour dell'esordiente Francesca Lago, remixa Dead Burger, Scisma, Prince Paul/Jungle Brothers, AFA, produce cd di campioni ritmici e chitarristici per la nota Sounds Good di Stoccolma, partecipa al tour europeo di Scorn come chitarrista. Sempre come chitarrista, questa volta insieme a Bill Laswell, compone un brano per il nuovo album degli Almamegretta.

Nel 1998 dà vita al progetto Charged con il trombettista giapponese Toshinori Kondo e Bill Laswell. Registra un nuovo capitolo con Mick Harris, Total Station. Produce il nuovo album degli AFA (che annovera tra gli ospiti anche Howie B e l'Mc di New York Mr Dead), termina il secondo capitolo di E.O.E. con Mick Harris e Bill Laswell, inizia a lavorare al nuovo Ashes che vedrà la partecipazione di Reeno, Laswell oltre ad altri elementi, al nuovo SIMM. Remixa Prozac+, Govinda, Dr Livingstone e con Laswell un brano del nuovo album di Enzo Gragnaniello.

Nel 1999 Charged esce per l'etichetta elettronica R&S, segue un tour in Giappone per promuovere l'album. Remixa Daniele Silvestri e Madaski. Produce per la MAD/Bmg i romani Denzoe. Partecipa nuovamente in qualità di chitarrista al nuovo album degli Almamegretta. Firma con EMusic un contratto per l'intero catalogo discografico in formato MP3. Partecipa con gran parte della sezione ritmica e delle chitarre all'album di Russel Mills Pearl + Umbra che annovera tra gli altri ospiti: Michael Brook, Bill Laswell, Peter Gabriel, Brian Eno, David Sylvian, Hector Zazou, Robin Guthrie, Thurston Moore.

In autunno parte per Berlino insieme a Giovanni Lindo Ferretti e a Massimo Zamboni per produrre l'album del ritorno all'elettronica del duo, che si risolve nel primo album solo di Ferretti, del quale compone la maggior parte dei brani insieme allo stesso Ferretti. Remixa la pop star hip hop e attrice cino tedesca Kami. In dicembre parte per il tour europeo di Charged. Esce l'album di Russel Mills. Compone la colonna sonora per il nuovo spot Denim.

Nel 2000 Ultima la produzione di Co.Dex primo album solista di Ferretti. Insieme a Teho Teardo e Federico de Robertis realizza la colonna sonora di Denti, film di Gabriele Salvatores. Parte per un tour europeo e alcune apparizioni live in Giappone di Charged, tra cui il festival del Monte Fuji. Lo stesso progetto viene remixato da nomi noti del panorama dance/drum and bass come Source Direct, Usual Suspects, Caspar Brotzmann, Carl Craigh, Thomas Fhelmann degli Orb, Mick Harris e altri. Produce due cd di campioni ritmici per la Power FX di Stoccolma. In ottobre si chiude il tour di Charged. Al momento ha appena ultimato due remix per il nuovo album di Robert Miles e sta lavorando al secondo capitolo di Ashes, al nuovo Charged.

Nel 2001 Remixa la pop star elettronica Robert Miles la cantante italo indiana Amelia Cuni. Produce altri due sample cds for la PowerFX. Remixa l'americano Lance Henson, indiano Lakota noto poeta in patria. Compone la colonna sonora del nuovo spot San Benedetto Ice. Charged appare live all'Hiroshima Sacred Music Festival del Dalai Lama, qualche mese dopo, in occasione della visita di Sua Santità il Dalai Lama Somma appare nuovamente live a Trento.

Viene chiamato da Giovanni Lindo Ferretti per gestire la parte audio/musicale del progetto bolognese Bottega Artigiana di Musica e Comunicazione.

Nel 2002 realizza per la Web label T'um un brano solo per direct streaming. Produce Ambyotica, sample cd in formato Refill per il noto software musicale Reason.

Prosegue la lavorazione del nuovo album di Ashes, di E.O.E. e di Charged. Ultima la colonna sonora del lungometraggio indipendente "Forza Cani", crea un nuovo progetto insieme a Thomas Fhelmann degli Orb e Petulia Mattioli, inizia la produzione del nuovo album di Antonio Infantino e i Tarantolati di Tricarico, e uno con Harold Budd. Remixa il combo vocale Faraualla. Alcune sessioni realizzate a Brooklyn insieme ad artisti iraniani divengono un album dal titolo Samsara Sound System in uscita nel 2003.

Nel 2003 termina la produzione e il mastering dell'album di Antonio Infantino e i Tarantolati di Tricarico, che verrà presentato durante l'estate alla Biennale di Venezia. Produce un altro brano per la web label T'um. Prosegue la collaborazione con la Bottega bolognese di Ferretti. Insieme a Toshinori Kondo produce e registra un album di standards jazz swing di prossima uscita per la Warner Japan. Le registrazioni di Charged proseguono. Da vita a un nuovo progetto con Dj Disk e Dj Olive. Per l'estate sono confermati alcuni eventi dal vivo tra cui un'installazione-concerto a Siena al museo d'arte contemporanea di Palazzo delle Papesse insieme a Petulia Mattioli e Harold Budd, alcune date con Toshinori Kondo, altre con Antonio Infantino.

Nel 2004 termina l'album insieme a Harold Budd, prosegue le registrazioni del nuovo album di Charged. Realizza musica originale per numerosi film pubblicitari. Compone la colonna sonora di "Hold", installazione multimediale per il Centro d'Arte Contemporanea di palazzo delle Papesse a Siena. Colonne sonore per la Rai TV e nello specifico: Telecamere, Europolis, Elisir.

Nel 2005 inizia le registrazioni di un album insieme al gruppo metal di New York Crisis. L'album con Harold Budd è in uscita prevista a maggio per l'etichetta belga Sub Rosa. Nuovo album dei Sigillum S in lavorazione. Remixa The Maldoror Collective e D-Rad, mini tour con Thomas Fehlmann/The Orb.

Nel 2006 remixa Pharma Fabrick e prosegue con le registrazioni e la produzione di "23/20", album di Sigillum S che celebra 20 anni di attività del progetto, in uscita su vcp nel 2007. Realizza in collaborazione con EGO, l'osservatorio internazionale sulle onde gravitazionali, la colonna sonora di Virgo, un evento itinerante che unisce musica arte e scienza. Produce "Unisono", nuova uscita di Ashes, ancora una volta insieme a Raiz e Bill Laswell. Concepisce Black Engine, una nuova band che lo vede a fianco degli Zu. Insieme registrano Ku Klux Klowns, album di debutto in uscita su Wallace Records nel 2007. Inizia la produzione del nuovo album solo di Raiz per la Universal e del rework in chiave remixata di "Pain Necessary to Know" degli Ephel Duath per la Earache.

Nel 2007 la produzione del nuovo album solo di raiz è terminata e l'uscita è per 28 settembre per Universal, così come esce in giugno Pain Remixes the Known l'album di remix di Ephel Duath per Earache. In settembre esce anche 23/20. Doppio formato cd e 2 x LP con uno special packaging. SOMMA appare dal vivo al Teatro Dal Verme di Milano e Manual, album live con Thomas Fehlmann è pubblicato dalla 21st Records, etichetta di Palazzo delle Papesse a Siena. Compone e realizza la colonna sonora di una nuova videoinstallazione di Petulia Mattioli al Museo Archeologico di ischia insieme a Nils Petter Molvaer. Inizia le registrazioni del primo album di Parched, duo solo chitarre formato con Davide Tiso/Ephel Duath. La fine dell'anno vedrà un tour europeo di Black Engine e delle date con Sigillum S.

Colonne Sonore per il Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 172561216