Episodi di X-Files (settima stagione)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

1leftarrow.pngVoce principale: X-Files.

Questa voce contiene riassunti, dettagli e crediti dei registi e degli sceneggiatori della settima stagione della serie TV X-Files.

È andata in onda negli Stati Uniti d'America dal 7 novembre 1999 al 21 maggio 2000, mentre in Italia è stata trasmessa tra il 9 aprile 2000 e il 16 luglio 2000. Nella trasmissione italiana, tra il secondo e il terzo episodio, è stato inserito il diociottesimo episodio della sesta stagione, Milagro.

Titolo originale Titolo italiano Prima TV USA Prima TV Italia
1[1] The Sixth Extinction La sesta estinzione I 7 novembre 1999 9 aprile 2000
2[1] The Sixth Extinction II: Amor Fati La sesta estinzione II 14 novembre 1999 9 aprile 2000
3 Hungry Fame 21 novembre 1999 16 aprile 2000
4 Millennium Millennium 28 novembre 1999 23 aprile 2000
5 Rush Un millesimo di secondo 5 dicembre 1999 23 aprile 2000
6 The Goldberg Variation La variazione Goldberg 12 dicembre 1999 30 aprile 2000
7 Orison Orison 9 gennaio 2000 30 aprile 2000
8 The Amazing Maleeni Magie 16 gennaio 2000 7 maggio 2000
9 Signs and Wonders Segni e prodigi 23 gennaio 2000 7 maggio 2000
10[1] Sein und Zeit L'esistenza del tempo I 6 febbraio 2000 14 maggio 2000
11[1] Closure L'esistenza del tempo II 13 febbraio 2000 14 maggio 2000
12 X-Cops X-Cops 20 febbraio 2000 21 maggio 2000
13 First Person Shooter High-tech 27 febbraio 2000 21 maggio 2000
14 Theef Stregoneria 12 marzo 2000 28 maggio 2000
15[1] En Ami Un amico 19 marzo 2000 28 maggio 2000
16 Chimera Chimera 2 aprile 2000 4 giugno 2000
17 all things Tutte le cose 9 aprile 2000 4 giugno 2000
18 Brand X Brand X 16 aprile 2000 11 giugno 2000
19 Hollywood A.D. Hollywood A.D. 30 aprile 2000 18 giugno 2000
20 Fight Club Fight Club 7 maggio 2000 25 giugno 2000
21 Je Souhaite Il terzo desiderio 14 maggio 2000 9 luglio 2000
22[1] Requiem Requiem 21 maggio 2000 16 luglio 2000

La sesta estinzione I[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Walter Skinner e Michael Kritschgau lavorano disperatamente per tentare di scoprire cosa è successo a Mulder che è prigioniero della sua stessa attività cerebrale super-sollecitata, ma non sono a conoscenza del doppio gioco dell' agente Diana Fowley. Nel frattempo, Dana Scully è a caccia di un antico manufatto in Africa.

La sesta estinzione II[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Tornata a Washington per trovare Mulder, Scully si unisce a Kritschgau e Skinner ( che è ancora costretto a tradire gli agenti dal momento che Krycek lo tiene sotto controllo ) per trovare il suo partner. Tuttavia, l'Uomo che fuma ha portato Mulder in un posto dove tutti i suoi problemi sono solo un ricordo lontano, una specie di sogno indotto chimicamente, e Fowley è costretta a fare una scelta circa la sua lealtà agli agenti.

Fame[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Rob Roberts, un ragazzo che lavora per la Lucky Boy Hamburgers è spinto da un istinto irrefrenabile che lo costringe a cibarsi del cervello delle persone. Dopo il ritrovamento di alcuni cadaveri da parte delle forze dell'ordine, Rob intuisce che è meglio correre ai ripari e prova in tutti i modi a mascherare il suo problema. L'intervento dei due agenti dell'Fbi lo ostacola però nel suo intento.

Millennium[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Tallahassee, in Florida. Un'organizzazione di ex agenti dell'Fbi chiamata Millennium crede che con l'arrivo del terzo millennio ci sarà la fine del mondo. Gli ex agenti si suicidano e vengono poi resuscitati attraverso delle pratiche di necromanzia. Con l'aiuto di Frank Black, il protagonista della serie Millennium, un ex dell'organizzazione, gli agenti Mulder e Scully riescono ad individuare il luogo ove si nascondono il necrofilo e i quattro ex agenti, trovandosi però di fronte a degli avversari alquanto insoliti. Alla fine dell'episodio Scully e Mulder si baciano.

Un millesimo di secondo[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Max e Chastity, due liceali di Pittsfield, in Virginia, scoprono una caverna che nasconde all'interno un qualcosa di misterioso che li rende inspiegabilmente velocissimi. Max perde il controllo ed uccide un'agente di polizia. Tony, un compagno ignaro della scoperta, finisce con l'essere coinvolto in un omicidio del quale non è colpevole, senza aver il coraggio di denunciare l'accaduto. Un secondo omicidio convince però Tony e Chastity ad opporsi a Max, lasciando Mulder e Scully nell'insolita parte di spettatori.

La variazione Goldberg[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il caso tratta dell'insolita fortuna di un custode di condominio, che tenterà in qualunque modo di salvare un bambino con un particolare gruppo sanguigno, malato al fegato. Gli agenti dell'Fbi si ritroveranno spettatori di eventi bene concatenati dalla sorte, che permetteranno a questo schivo custode di riuscire nel suo intento, riuscendo addirittura a sconfiggere un intero clan mafioso che lo minacciava di morte. Alla fine la fortuna farà sì che il capo mafioso ucciso grazie a particolari eventi fortuiti diventi il donatore tanto aspettato per il bambino.

Orison[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Un vecchio nemico della nostra coppia di agenti speciali dell'Fbi riuscirà a sfuggire dalla prigione in cui era rinchiuso, grazie all'intervento di un prete dotato di una potente versione di ipnosi istantanea. L'intento del prete è uccidere il peccatore per redimerlo, dato che il carcere non è sufficiente come punizione per i suoi crimini, ma il prigioniero si ribellerà e lo ucciderà. Questo personaggio dopo varie uccisioni di ignare donne tenterà di uccidere Scully per cannibalizzarla e così vendicarsi della passata incarcerazione, ma alla fine lei riuscirà a fermarlo e subito dopo, presa dalla paura e dalla disperazione, lo giustizierà lei stessa così da potere fermare questo incubo una volta per tutte.

Magie[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Un mago muore decapitato dopo un'esibizione in un luna park; Mulder e Scully dovranno investigare sulla sua particolare dipartita. Il colpevole sembra essere un mago avversario, ma in realtà il presunto mago morto e il suo avversario sono in combutta per tentare un ingegnoso colpo alla banca locale della cittadina. Ma proprio alla fine, quando i due maghi pensano di averla fatta franca, tralasceranno un piccolissimo particolare che a Mulder non sfuggirà.

  • Guest star: Ricky Jay (Herman and Albert Pinchbeck)

Segni e prodigi[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Un ragazzo viene ucciso, morso da decine di serpenti comparsi dal nulla e scomparsi subito dopo, il tutto nella sua auto chiusa dall'interno. Mulder e Scully incolperanno inizialmente una setta religiosa basata sul culto dei serpenti che hanno visto nei mesi precedenti l'allontanamento del giovane dal loro culto, ma in realtà il vero colpevole è il prete locale, una sorta di demone che può evocare i rettili dal nulla e comandarli a proprio piacimento. Alla fine lui scomparirà e lo si vedrà mesi dopo esercitare il ruolo di prete in un altro luogo.

L'esistenza del tempo I[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Mentre indaga sulla scomparsa di una giovane ragazza dalla sua casa, Mulder diventa ossessionato da numero enorme di bambini che sono scomparsi in modo simile. Scully teme che egli sia emotivamente coinvolto a causa della scomparsa, ventisette anni prima, di sua sorella, e tutto viene accentuato quando la madre di Mulder muore, apparentemente di suicidio.

L'esistenza del tempo II[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Mentre Mulder è costretto ad accettare che la morte di sua madre era veramente suicidio, è condotto da un uomo ( il cui figlio scomparso anni prima ) ad apprendere un'altra verità, cioè che sua sorella potrebbe essere tra le anime prese dagli spiriti erranti, che salvano le anime dei bambini condannati a vivere una vita infelice. Insieme, si imbarcano in un viaggio che rivelerà a Mulder la verità sulla scomparsa di sua sorella Samantha.

X-Cops[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Durante le riprese di un episodio di Cops la serie televisiva ottiene la collaborazione tra l'Fbi e la polizia locale. Mulder scopre poi che il mostro si nutre di paura. Mentre Mulder ama spiegare il suo lavoro alla televisione, Scully si mantiene piuttosto riservata.

High-tech[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

I Lone Gunmen convocano Mulder e Scully nella sede di una società di progettazione di video giochi in realtà virtuale, che i Guerrieri hanno contribuito a programmare, e questi sono presi da un personaggio femminile del gioco il cui potere è molto più che virtuale.

Stregoneria[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Un medico famoso scopre suo suocero morto e la parola Theef scritta sul muro col sangue. In seguito anche la moglie del medico viene uccisa e si scopre che dietro a tutto questo c'è un mago che tramite bambole voodoo riesce ad uccidere le persone, in particolare i familiari del medico. È una strana vendetta: il mago non riesce ad accettare che la figlia rimasta vittima di un incidente non sia stata salvata dal medico. Scully, nel tentativo di proteggere il medico, sperimenterà sulla sua pelle i poteri di cui è dotato quel padre disperato.

Un amico[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Dopo che un ragazzo giovane con il cancro, i cui genitori non credono nelle cure mediche in quanto contro la volontà di Dio, recupera miracolosamente, Scully è incuriosita e indaga assieme a Mulder imbeccati dall'Uomo che fuma. Quello che scopre è che la sua cura non è miracolosa, ma scientifica. Curiosa di apprendere la verità dietro i suoi segreti, Scully accetta di partire da sola, senza avvertire Mulder, con l'Uomo che fuma per ottenere la cura di tutte le malattie del genere umano. Una volta arrivata sul posto dello scambio assieme allo scienziato, l'Uomo che fuma, attraverso un killer, fa uccidere lo scienziato stesso, mentre Scully comprende di essere stata usata per far uscire allo scoperto il possessore dei dati sulla cura universale. Giunto in possesso del compact disc rom contenente le preziose informazioni, L'Uomo che fuma lo getterà in acqua. Per sapere il perché di questo gesto dovremo attendere la fine della nona stagione, anche se in questa puntata alcune ragioni sono già rivelate.

Chimera[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Mulder indaga su quello che sembra essere un caso di rapimento di donna da una piccola città, ma presto si rivela essere un omicidio di uno spirito chiamato dagli inferi che prende la forma di un mostro sempre accompagnato da corvi e porterà con sé altre morti fino a quando Mulder tenterà di fermarlo. Scully, nel frattempo, segue un altro X-Files legato alla sparizione di una donna, che alla fine si rivela essere un caso di ordinaria amministrazione.

Tutte le cose[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Scully non segue Mulder in un'altra delle sue investigazione sui cerchi nel grano e finisce invece all'ospedale per finire il suo compito quando si imbatte nella sua ex fiamma ai tempi dell'università. Dana comincia a credere che il fato sia diventata un'entità fisica che tenta di condurla verso il suo destino.

Brand X[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Skinner tenta di proteggere un impiegato della Morley Tabacco Corporation che vuole testimoniare contro di essa in tribunale, ma questo muore in modo inspiegabile nel bagno della sua casa. Mulder trovando uno scarafaggio nel bicchiere usato dall'uomo sospetta che sia in esso la causa della morte. Infatti la Morley compiva esperimenti per cercare di produrre sigarette non nocive ma inalando il fumo delle sigarette Morley venivano aspirate anche le uova di questi scarafaggi del tabacco che si riproducevano nelle vie respiratorie portando alla morte l'individuo. Anche Mulder viene a contatto con questo fumo.

Hollywood A.D.[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Un produttore di Hollywood imprenditoriale e amico del college di Skinner ha l'idea di produrre un film basato sugli X-Files, ma gli agenti trovano che il livello di realismo nella loro rappresentazione fittizia è alquanto discutibile. Tutto l'episodio, ovviamente, è una chiara auto parodia, culminante con un curioso siparietto tra Mulder e Scully che commentano Tea Leoni, la vera moglie di Duchovny.

Fight Club[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Mulder e Scully incontrano due coppie di persone identiche che però non sono né parenti né si sono mai viste prima, essendo, a coppie, figlie dello stesso padre donatore del seme, e, non appena due di queste persone si trovano vicine, conducono il mondo circostante ad un caos illimitato. Ed appena Scully e Mulder si mettono in mezzo dovranno sopportare qualche, leggero inconveniente.

Il terzo desiderio[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Mulder e Scully incontrano un uomo e la sua sedia a rotelle, e suo fratello mentalmente insano che hanno trovato una sorta di genio della lampada capace di esprimere tre desideri. Essendo entrambi poco intelligenti li sprecano malamente, complice anche il fatto che il genio è molto pignolo nella formulazione dei desideri, chiedendo cose assurde. Mulder avrà anche lui la possibilità di chiedere tre desideri. Come primo chiederà la pace nel mondo, ma sarà costretto a fare ritornare tutto come prima utilizzando il secondo desiderio perché è stato ascoltato troppo alla lettera. Resta quindi un terzo desiderio per Mulder: ma quale sarà. L'episodio è ovviamente girato in chiave ironica, fondamentalmente andando a toccare un dilemma che bene o male tutti ci siamo posti fin da bambini, cioè quali sarebbero i nostri tre desideri se avessimo la possibilità di poterli chiedere ad un genio.

Requiem[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Mulder e Scully tornano a Bellefleur, che fu teatro della loro prima indagine, dove si stanno verificando nuove e misteriose sparizioni. Billy Miles è convinto che tutto sia collegato agli eventi di sette anni prima. Alex Krycek e Marita Covarrubias uccidono l'Uomo che fuma, mentre Mulder viene rapito dagli alieni sotto gli occhi sbalorditi di Skinner. Scully intanto scopre, con grande sorpresa, di essere incinta.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e f In questo episodio viene trattato il tema della Teoria della Cospirazione.
Televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Televisione