Episodi di Willy, il principe di Bel-Air (prima stagione)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

1leftarrow.pngVoce principale: Willy, il principe di Bel-Air.

Titolo originale Titolo italiano Prima TV USA Prima TV Italia
1 The Fresh Prince Project Willy faccia di bronzo 10 settembre 1990
2 Bang and Drum, Ashley Violino e batteria 17 settembre 1990
3 Clubba Hubba Colpo di fulmine 24 settembre 1990
4 Not With My Pig, You Don't Non toccatemi il maiale 1º ottobre 1990
5 Homeboy, Sweet Homeboy Un forno di cugina 8 ottobre 1990
6 Mistaken Identity Rei confessi 15 ottobre 1990
7 Dof Poet's Society Il falso poeta 22 ottobre 1990
8 Someday Your Prince Will Be in Effect (1) Il principe e la cameriera (1) 29 ottobre 1990
9 Someday Your Prince Will Be in Effect (2) Il principe e la cameriera (2) 29 ottobre 1990
10 Kiss My Butler Ballerino per una notte 5 novembre 1990
11 Courting Disaster La palla della discordia 12 novembre 1990
12 Talking Turkey Il tacchino parlante 19 novembre 1990
13 Knowledge is Power Uno sporco ricatto 26 novembre 1990
14 Day Damn One Una serpe in famiglia 3 dicembre 1990
15 Deck the Halls Natale in casa Banks 10 dicembre 1990
16 The Lucky Charm Il portafortuna 7 gennaio 1991
17 The Ethnic Tip Lezione di storia 14 gennaio 1991
18 The Young and the Restless Vite spericolate 21 gennaio 1991
19 It Had to Be You Incontro fatale 4 febbraio 1991
20 Nice Lady Un accompagnatore perfetto 11 febbraio 1991
21 Love at First Sight Antipatia reciproca 18 febbraio 1991
22 Banks Shot Gioca bene chi gioca ultimo 25 febbraio 1991
23 72 Hours Scommettiamo che... 11 marzo 1991
24 Just Infatuation Un piccolo amore 29 aprile 1991
25 Working It Out Willy, giocattolo a ore 6 maggio 1991

Willy faccia di bronzo[modifica | modifica wikitesto]

Will, un ragazzo scapestrato di Philadelphia che vive una vita spericolata, senza badare troppo al suo futuro e alle sue conseguenze, viene mandato dalla madre a vivere a casa dalla sorella Vivian, a Bel Air, con la speranza che possa avere un futuro migliore rispetto a quello che avrebbe avuto se fosse rimasto con lei.

Willy, che ubbidisce sempre a sua madre, fa le valigie e si reca a Bel Air, ma, appena arrivato nella lussuosa villa della zia Vivian e dello zio Philip, comincia a comportarsi come al suo solito, da casinista e da provocatore sconvolgendo le abitudini di tutti i componenti della famiglia, a partire dai figli Carlton e Hilary, ma in particolar modo, alla figlia più piccola, Ashley, la quale, colpita dalla sua personalità, inizierà ad imitarne i suoi atteggiamenti da rapper, mandando su tutte le furie lo zio Philip.

Violino e batterie[modifica | modifica wikitesto]

Zio Phil, per rendere Willy " più responsabile ", gli ordina, di accompagnare Ashley a lezione di violino tutti i giovedì della settimana, ma Willy, dopo aver scoperto che ad Ashley, non piace per niente il violino, lo scambia con una batteria a percursione, impegnando il violino e comprando la batteria. Quando zio Phil, torna a casa...Scoppierà il finimondo!

  • In questo episodio, fa la sua prima apparizione DJ Jazzy Jeff, nel ruolo di Jazz, l'anmico di Willy, un po' tonto.

Colpo di fulmine[modifica | modifica wikitesto]

Non toccatemi il maiale[modifica | modifica wikitesto]

I genitori di zio Philip si recano a casa Bank, per far visita al loro figlio e per assistere alla consegna del prestigioso premio che ha vinto. Durante il soggiorno, una giornalista viene a casa Bank per intervistare zio Phil sulla sua vita. Ma zio Philip, vergognandosi molto della sua infanzia di agricoltore, decide di raccontarle una finta storia facendo arrabbiare i suoi genitori, che decidono di non rivolgergli più la parola. A peggiorare la situazione, ci si metterà anche Willy. Il quale, dopo aver udito che la giornalista non pubblicherà più il suo articolo sullo zio poiché lo ritiene troppo banale e monotono, le racconterà tutte le storie imbarazzanti sul passato di Philip, che ha sentito dire dai suoi genitori. Come il maiale, di nome Arby, a cui era... molto affezionato.

Un forno di cugina[modifica | modifica wikitesto]

Willy sente la mancanza della sua città, così sua zia decide di invitare per il weekend " il Secco ", il migliore amico di Willy, lasciato a Philadelphia. Durante il soggiorno però, Secco ed Hillary si innamorano, preoccupando non poco i suoi genitori che tentano di separarli.

Rei confessi[modifica | modifica wikitesto]

Gli zii di Willy, decidono di trascorrere qualche giorno di vacanza a casa di un collega di lavoro dello zio Philip. Allettati dal pensiero di trascorrere momenti di svago, Carlton e Willy decidono di raggiungerli utilizzando l'automobile del collega di zio Phil. Durante il tragitto però, vengono fermati dalla polizia che scambiandoli per ladri, li sbatte in prigione. Carlton e Willy spaventati, cercheranno invano di convincerli del contrario, ma riusciranno ad uscirne solo dopo l'arrivo dello zio Phil e del suo collega.

Il falso poeta[modifica | modifica wikitesto]

Willy per corteggiare un gruppo di ragazze, si iscrive ad un corso di poesia. Per far colpo su una ragazza, le racconta di essere amico del famoso poeta "De Laghetto". La ragazza sorpresa, chiede a Willy di invitare De Laghetto al corso. Willy, per non perdere le grazie della ragazza, cerca di convincere il suo fedele e quantomeno bizzarro amico "Jazz", ad impersonare il famoso poeta...

Il principe e la cameriera (1)[modifica | modifica wikitesto]

Willy e tutta la famiglia Banks, si recano in un centro commerciale per acquistare un vestito per Halloween. Una volta lì, Willy e Carlton, scommettono su chi per primo riuscirà a trovare una ragazza per la serata di Halloween. Tra buffi travestimenti e improbabili incontri, i due si cacceranno in situazioni esilaranti.

Il principe e la cameriera (2)[modifica | modifica wikitesto]

Willy e Carlton si ritrovano a corteggiare però la stessa ragazza, la quale, " stranamente " sceglierà Carlton, anziché Willy. Visibilmente deluso, finirà per invitare una ragazza che serve bevande al bar del centro commerciale. La festa inizia in casa Banks, e Carlton, al settimo cielo, balla con la sua nuova conquista. In realtà la ragazza è una ladra: viene infatti scoperta da Willy a trafugare argenteria e altri preziosi proprio nel bel mezzo della serata. Carlton sconvolto, abbandonerà la festa mentre Willy, felice per la sua rivincita, ballerà per tutta la sera con la sua ragazza.

Ballerino per una notte[modifica | modifica wikitesto]

È il compleanno di Geoffrey, per questo motivo, tutti i membri della famiglia, decidono di fargli un regalo. Visti i semplici ed inutili regali da parte della famiglia, Willy decide per un regalo tutto particolare: gli organizza una serata con la cameriera dei vicini, appena arrivata da Londra. Willy però crede che la cameriera sia una signora anziana, e non sa che in realtà si tratta di una bellissima ragazza della sua età...

La palla della discordia[modifica | modifica wikitesto]

Willy entra nella squadra di basket del liceo, dove gioca anche Carlont. La squadra sino a quel momento è ultima in classifica, ma con l'arrivo di Willy, vince la sua prima partita. Willy diventa ben presto l'idolo della squadra e di tutto il liceo suscitando l'invidia del cugino che entra in contrasto con lui.

Il tacchino parlante[modifica | modifica wikitesto]

Poco prima del Giorno del Ringraziamento, arriva in casa Banks Viola, la mamma di Willy. Viola ritrova un figlio molto cambiato, per nulla umile e parecchio irrispettoso, soprattutto nei confronti della servitù; un comportamento tipico da figlio ricco e viziato. Decide per cui di parlarne con sua sorella Vivian, con la quale ha un pesante alterco. Vivian dispiaciuta del litigio, decide di accontentare la sorella garantendole in futuro una educazione più severa, sia con Willy che con i sui figli. Tra lo stupore dei giovinastri, Vivian ordina loro infatti di preparare il pranzo del Ringraziamento, e di prepararlo con le loro stesse mani: il risultato sarà terribile anche perché, nessuno di loro ha mai cucinato qualcosa.

Uno sporco ricatto[modifica | modifica wikitesto]

Per colpa della cugina Hillary, Willy finisce in punizione: Ella ha infatti spifferato al padre che Willy, non ha rispettato il coprifuoco, ed è rincasato alle 3 del mattino. Willy infuriato, ma per nulla demoralizzato, decide di indagare sulla vita della cugina, e scopre che Hillary ha abbandonato l'università da più di tre mesi. Estasiato per la scoperta, ricatta Hillary. La quale gli promette, che farà la sua cameriera personale (per un mese) se manterrà il segreto. Willy accetta. Ma il momento in cui in genitori scoprono il diabolico patto, non tarda ad arrivare.

Una serpe in famiglia[modifica | modifica wikitesto]

Durante un pigiama party, Willy decide di raccontare alle amichette di Ashley una storia paurosa, che si rivelerà essere invece la storia del suo arrivo al prestigioso college di Bel-Air.

Natale in casa Banks[modifica | modifica wikitesto]

È Natale in casa Banks. Ma Willy, demoralizzato dallo scarso " spirito natalizio " della famiglia, e in particolar modo, della piccola Ashley, decide di riaccendere il loro spirito natalizio, addobbando la casa, con numerose decorazioni natalizie. Ma questo, finirà per far arrabbiare i vicini. Tra i quali, c'è anche, il campione del mondo dei pesi massimi Evander Holyfield.

Il portafortuna[modifica | modifica wikitesto]

Willy va a giocare a golf con zio Philip e il suo cliente molto superstizioso, Jameson Whitworth. Il quale, dopo un paio di coincidenze, pensa che Will " sia un portafortuna ". E per questo motivo, lo assumerà come suo vice. E gli farà decidere, alcune decisioni importanti, per la sua azienda. Preoccupando zio Philip.... che teme una catastrofe.

Lezione di storia[modifica | modifica wikitesto]

Will prende ancora un insufficiente nel compito di storia, mostrando il compito agli zii. Si lamenta con loro, dicendogli che va male in storia perché non ha ancora trovato un argomento, con cui possa sentirsi davvero coinvolto, come ad esempio " l’emancipazione nera ". Per questo motivo zia Vivian gli da una mano, ad inserire il programma dell'emancipazione dei neri, nel programma scolastico. E per farlo, si fa assumere “a contratto”, come docente nella classe del nipote e del figlio, per curare con un corso di un mese, su " questo tema delicato ". Willy e Carlton pensano, che con zia Vivian in cattedra, le lezioni di storia saranno una pacchia. Ma zia Vivian non è per nulla quel genere di persona. E per questo, le lezioni.... diventeranno un inferno!

Vite spericolate[modifica | modifica wikitesto]

Nonna Eddy si reca a casa dei Banks per riprendersi dall'influenza. Ma zio Phil, essendo molto preoccupato per la sua salute, non gli permette di fare nulla e la fa stare tutto il giorno seduta sul divano a guardare la tv. Ma nonna Eddy, stanca di essere tratta come una "persona malata", e di tutte le restrizioni che il figlio le impone, come andare a dormire presto, decide di disubbidirgli. E per questo si reca di nascosto ad un concerto di rap, con Willy, preoccupando zio Phil che appena lo scopre corre subito a riprenderla.

Incontro fatale[modifica | modifica wikitesto]

Jazz chiede a Willy di uscire con sua sorella Janet, che è appena arrivata in città. Willy, però, non è per niente entusiasta, perché teme che sia la copia al femminile di Jazz. Ma appena vede che è una ragazza bellissima e molto istruita, tutto il contrario di Jazz, decide di uscire con lei. Peccato che la sorella di Jazz, nonostante il bell'aspetto, sia una maniaca, molto autoritaria. E per questo renderà la vita di Willy un inferno. Il quale farà di tutto per togliersela dai piedi.

Un accompagnatore perfetto[modifica | modifica wikitesto]

Il vecchio datore di lavoro di Geoffrey a Londra, il signor Fowler, e sua figlia, Lady Penelope, si recano a casa Bank per il fine settimana. Will si offre di accompagnare Lady Penelope all'Opera. Ma, in cambio, vuole avere il permesso di andare al concerto di Ziggy Marley, in Nevada. Zio Philip accetta, dicendogli che avrà il permesso, solo se si comporterà in maniera responsabile, e se alla signorina Penelope non succederà nulla. Willy, credendo di avere la vittoria in pugno, accetta. Peccato che Lady Penelope non sia per niente quel tipo di ragazza che pensava. Infatti, dopo aver rubato la sua auto, si reca nel peggior locale della città, dove si mette a ballare con un grosso energumeno. Willy farà di tutto per riaccompagnarla ha casa sana e salva.

Antipatia reciproca[modifica | modifica wikitesto]

Zia Vivian invita a cena la sua migliore studentessa, Keyla Samuels, la quale si è trasferita nella sua università dopo aver vinto un'importante borsa di studio. Willy, innamoratosi al primo sguardo, prova subito a fare colpo su di lei. Ma nonostante un diverbio iniziale i due finiscono per fidanzarsi. E Keyla, infatuata di Willy, si allontana dagli studi preoccupando zia Vivian, che consiglia a Willy di ridurre il tempo che trascorre con lei perché Keyla non può permettersi di rinunciare allo studio. Willy, dopo una indecisione iniziale, finirà per lasciarla mandando Keyla su tutte le furie.

Gioca bene chi gioca ultimo[modifica | modifica wikitesto]

Zia Vivian va a Berkeley per una conferenza sulla scuola, lasciando a Hilary la responsabilità della casa, visto che zio Philip deve stare nell'ufficio per lavoro. Will, approfittando dell'assenza di entrambi, ruba la macchina degli zii. E nonostante il loro divieto si reca in una sala da biliardo, dove finisce per sfidare il famoso giocatore "la macchietta". Il quale non solo gli vince tutti i suoi soldi, ma anche l'auto degli zii. Zio Philip, appena lo scopre, si reca subito alla sala da biliardo per riprendersi la sua auto. Ma la macchietta, invece di restituirgliela, lo sfida al tavolo da gioco. E zio Philip, nonostante la contrarietà di Willy, accetta la sua sfida.

Scommettiamo che[modifica | modifica wikitesto]

Willy, credendo Carlton un debole, lo sfida a resistere, per più di 72 ore, nel quartiere di Jazz. Carlton accetta la scommessa e, dopo aver mentito ai suoi genitori, si trasferisce nell'abitazione di Jazz e dei suoi amici, dove ha subito una discussione con uno di loro. Ma nonostante la difficoltà iniziale, riesce ad entrare nelle grazie degli amici di Jazz, i quali lo invitano ad andare con loro al MacArthur Park, il quartiere più pericoloso di tutta la città. Willy, sconvolto, gli ordina di non accettare. Ma Carlton, desideroso di mostrargli il suo coraggio, accetta. Scioccando Willy, che non sa come fare per fermarlo.

Un piccolo amore[modifica | modifica wikitesto]

È il giorno del compleanno di Ashley. E Hillary, per farla felice, invita al compleanno di Ashley il suo idolo, ovvero Little T, un noto cantante di 13 anni. Il quale, al termine della festa, invita Ashley ad uscire con lui nel weekend, preoccupando Willy, Carlton e anche Zio Philip. Il quale, temendo che Little T possa provarci con la sua Ashley, ordina a Willy e a Carlton di pedinarli il giorno della loro uscita. Ma appena la piccola Ashley li scopre, si arrabbierà con loro. E non sarà la sola...

Willy, giocattolo a ore[modifica | modifica wikitesto]

Hilary ottiene un nuovo lavoro come assistente dell'attrice Marissa Redman, una donna completamente prepotente che non fa altro che dare ordini e criticare chiunque gli sia attorno. Una mattina Willy va a trovare Hilary con Jazz. E Marissa, colpita da Will, ordina a Hillary di convincerlo ad andare con lei, alla apertura di un noto ristorante. Hillary non è per nulla favorevole, ma per non perdere il suo lavoro prega Willy di uscire con lei. Ma lui, dopo la contrarietà iniziale, gli promette che lo farà solo se lei andrà al ristorante con il suo amico Jazz, Il quale è molto depresso, dopo i suoi continui rifiuti. Hillary, non avendo altra scelta, accetta. E così si reca al ristorante con Jazz, mentre Willy con la nota attrice Ms. Redman, dando origine ad una serata molto esplosiva...

Willy, il principe di Bel-Air
Stagioni Prima stagione · Seconda stagione · Terza stagione · Quarta stagione · Quinta stagione · Sesta stagione
Televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Televisione