Episodi di Squadra Speciale Cobra 11 (quindicesima stagione)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Voce principale: Squadra Speciale Cobra 11.

La quindicesima stagione[1] della serie televisiva Squadra Speciale Cobra 11 è stata trasmessa in prima visione in Germania da RTL dal 2 settembre al 14 ottobre 2010 (stagione 28 di RTL) e dal 10 marzo al 14 aprile 2011 (stagione 29). In Italia è stata trasmessa in prima visione da Rai 2 dal 25 luglio al 14 settembre 2011 per i primi sei episodi, e dal 16 maggio al 2 luglio 2012 per i rimanenti, seguendo l'ordine di trasmissione tedesca.

Il primo episodio ha durata doppia in quanto telefilm pilota della stagione. L'episodio Modelle, ultimo della stagione in ordine di produzione, è stato posticipato all'interno della stagione 30 di RTL, trasmessa l'autunno seguente.

Titolo originale Titolo italiano Prima TV Germania Prima TV Italia
1 Der Anschlag Progetto Taurus 2 settembre 2010 25 luglio 2011
2 Für das Leben eines Freundes Un testimone scomodo 9 settembre 2010 1º agosto 2011
3 Der Prüfer Il revisore 16 settembre 2010 29 agosto 2011
4 Der letzte Tag Lampada magica 23 settembre 2010 5 settembre 2011
5 Turbo und Tacho Turbo e Tacho 30 settembre 2010 14 settembre 2011
6 Formel Zukunft Formula futuro 7 ottobre 2010 14 settembre 2011
7 Der Angriff L'assalto 14 ottobre 2010 16 maggio 2012
8 Bad Bank Conti in nero 10 marzo 2011 23 maggio 2012
9 Das zweite Leben Dal buio della memoria 17 marzo 2011 30 maggio 2012
10 Höher, schneller, weiter Doping 24 marzo 2011 6 giugno 2012
11 Und Action! Ciak si gira! 31 marzo 2011 20 giugno 2012
12 In der Schusslinie Infiltrati 7 aprile 2011 25 giugno 2012
13 Toter Bruder Gemelli diversi 14 aprile 2011 2 luglio 2012
14 En Vogue Modelle 13 ottobre 2011 27 agosto 2012

Progetto Taurus [- 1ª e 2ª parte][modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Ben e Semir si muovono su un terreno sconosciuto: devono educare gli allievi di una scuola elementare all'educazione stradale. Come se non bastasse, nella scuola i due trovano le tracce di una terrificante quanto spietata organizzazione di criminali guidata da Ruben Forst: per avere aiuto dovranno di nuovo incrociare le loro strade con Oliver Sturm.

  • Altri interpreti: Wolke Hegenbarth (Silke Pfeffer/Meister), Aleksandar Jovanović (Ruben Frost), Dana Golombek (Dott.ssa Bachmann), Oliver Pocher (Oliver Sturm "Sturmi")
  • Ascolti Italia: telespettatori 12 896 000 - share 20,47%

Nota: l'episodio, come tutti quelli a durata doppia, in Italia è stato trasmesso in prima visione integralmente, e successivamente diviso in una prima parte e in una seconda parte in occasione delle successive repliche in fascia preserale, con relativo adattamento del titolo.

Un testimone scomodo[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Con l'aiuto di Semir il giovane Cem finalmente ha una vita normale: ha appena terminato il suo apprendistato e si è innamorato della bella Shirin, che lavora come cantante per il produttore di rap Omid Karid. Ma è proprio contro di lui che i poliziotti indagano, perché è sospettato di traffico illegale di droga. Quando il ricercato, un certo Kaan, viene assassinato, Semir e Ben incontrano Cem, che vuole fuggire dalla scena del crimine e viene sospettato, malgrado sia innocente.

Il revisore[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Semir e Ben ricevono una visita inaspettata dal revisore della corte dei conti in quanto essi sono i poliziotti più onerosi per i contribuenti della Nord-Westfalia. Semir e Ben sono nel frattempo impegnati con un gruppo di delinquenti specializzati nelle rapine ai centri commerciali ma non riescono a muoversi in quanto il revisore li sottopone ad un ferreo e arduo programma di austerità mettendo loro così i bastoni fra le ruote..

Lampada magica[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Una banca viene rapinata e una donna viene uccisa; l'inseguimento del trio di rapinatori finisce per Ben e Semir in un disastro, perché accidentalmente nell'inseguimento finiscono contro una nuova sezione autostradale inaugurata dal ministro degli Interni. Il duo deve pagare le conseguenze: Ben non sarà più compagno di Semir. I due hanno solo una chance per scongiurare la propria separazione: devono fare un passo avanti nelle indagini entro le poche ore da poliziotti alla polizia autostradale, scoprendo che non si tratta di una semplice rapina.

Turbo e Tacho[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Nell'istituto di formazione delle forze di polizia Ben e Semir devono insegnare ai giovani poliziotti un corso di guida e vengono messi a dura prova dai due giovani studenti di polizia Turbo e Tacho. Ai due la simpatia non manca, ma hanno poca serietà professionale. All'improvviso ogni spensieratezza scompare, quando durante un corso viene assassinato il loro amico e compagno di classe Felix.

Formula futuro[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Durante una cerimonia in un istituto di ricerca in cui si tratta del "futuro delle automobili", agli scettici poliziotti autostradali viene consegnata dal Ministro di Stato Rodenbach un'auto elettrica. Ma la cerimonia viene interrotta da un attentato omicida contro l'istituto di ricerca; diventa subito chiaro che si tratta di spionaggio industriale.

L'assalto[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Ben, Semir e colleghi passano il Natale al distretto, ma quest'ultimo viene attaccato da un gruppo di malviventi che vogliono uccidere il testimone di un omicidio.

Conti in nero[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La spogliarellista Maja vuole rapinare una banca insieme ad un complice. La rapina si svolge perfettamente, a parte per la presenza di Semir che era andato in quella banca; lui e Ben si lanciano quindi all'inseguimento. Si verifica però un gravissimo incidente, nel quale un TIR che trasporta alcune pericolose sostanze chimiche viene coinvolto; Ben viene in contatto con una di esse e perde la vista. L'inseguimento si deve interrompere, e i medici non si espongono nel dare previsioni sulla possibile guarigione di Ben. Nel frattempo, il capo della banca apre la caccia ai rapinatori con un team di professionisti. Stranamente, gli uomini sembrano stare sempre un passo avanti a Semir e quando trovano il complice di Maja, lo uccidono a sangue freddo. Semir è allarmato ed ha il sospetto che la banca sia immischiata in loschi affari, e che forse Maja voleva vendicarsi di qualche conto in sospeso con essa. Quando viene rapito il figlio di Maja, gli eventi si capovolgono, e Semir dovrà mettersi contro un potente banchiere; ad aiutarlo c'è solo il malconcio Ben.

  • Altri interpreti: Jana Klinge (Maja Olschewski), Francis Fulton-Smith (Heinrich Seifert), Gabriel Merz (Bossmann), Paul Faßnacht (Ralf Reimann)
  • Ascolti Italia: telespettatori 1 854 000 - share 6,48%[2]
  • In alcune delle scene che precedono la conclusione dell'episodio è stata utilizzata come musica di sottofondo la famosa canzone Intro[3] del gruppo musicale inglese The xx.

Dal buio della memoria[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Dopo un inseguimento Semir e Ben mettono al sicuro un fucile da cecchino e la foto di una donna, che si scopre ben presto che è in grande pericolo.

Doping[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Nel corso di una gara ciclistica viene investito brutalmente e intenzionalmente il ciclista Franco. Semir e Ben, che si trovano con la loro nuova collega Jenny Dorn tra il pubblico, tentano di impedire che l'assassino fugga, ma senza risultato. Nel corso delle indagini diventa chiaro che il fratello di Jenny, Patrick, il campione dei ciclisti, è coinvolto nella faccenda. I poliziotti autostradali scoprono che dietro l'omicidio c'e una nuova sostanza dopante: poco prima della Coppa del Mondo si scatena infatti un business milionario. E per questo, i criminali, senza scrupoli, commissionano nuovi omicidi.

Ciak si gira![modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Ben e Semir sono sulle tracce di pericolosi malviventi milionari. Nelle indagini sono affiancati da un arrogante attore, Christian Schillinger, che segue i due poliziotti per calarsi meglio in un suo futuro ruolo in uno spettacolo. Ben e Semir però non sanno che il loro improvvisato collega ha molti debiti. Quando infatti improvvisamente si presenta l'opportunità di fare soldi, ovviamente illegalmente, Schillinger ne approfitta, cacciandosi nei guai.

Infiltrati[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

L'attentato su una ladra di automobili porta Ben nel suo passato, quando lavorava ancora all'LKA (sezione anti-crimine della Polizia di Stato) ed era innamorato.

Gemelli diversi[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Ben e Semir sono da mesi sulle tracce di Peter Van Heerlen, famoso criminale. Quando muore un investigatore sotto copertura, i due devono escogitare un nuovo piano molto pericoloso.

Modelle[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Semir e Ben sono testimoni di come la giovane ex-modella Alexa viene assassinata; i colpevoli fuggono. Poi fugge dall'appartamento di Alexa un'altra modella, Jessica; sorprendentemente, si tratta della sorella di Hartmut, che però inizialmente non dice nulla a Ben e Semir. I fratelli avevano preso, molti anni prima, strade diverse; ora Jessica è in difficoltà serie: è coinvolta nell'estorsione di un magnate della moda. Questo fa affari milionari con copie a buon mercato di farmaci per il cuore, che sono fatalmente abusati come aiuto per dimagrire. Per salvare la sorella, Hartmut deve prendere una decisione molto importante.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ http://www.fernsehserien.de/alarm-fuer-cobra-11/episodenguide/staffel-15/8713 (tedesco). URL consultato in data 27 maggio 2014.
  2. ^ a b c d e f g h i j k l m Ascolti TV - Squadra Speciale Cobra 11 Wiki (Dati ricavati da TVBlog.it), su it.squadraspecialecobra11.wikia.com. URL consultato il 10 novembre 2014.
  3. ^ (EN) Intro (The xx song), in Wikipedia, 30 ottobre 2023. URL consultato il 30 ottobre 2023.
  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Televisione