Episodi di Spongebob (prima stagione)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

1leftarrow.pngVoce principale: Episodi di Spongebob.

La prima stagione di SpongeBob SquarePants è stato trasmesso in USA dal 1º maggio 1999 all'8 aprile 2000 e consiste in 40 episodi, a loro volta suddivisi in 2 (3 per la prima puntata) mini-episodi, della durata di circa 10 minuti. In Italia, gli episodi arrivarono 5 anni più tardi nel 2004.

# Prima TV USA Stati Uniti Prima TV ITA Italia Titolo originale Titolo italiano
1 1º maggio 1999 30-31 agosto 2004 Help Wanted Cercasi aiuto
Reef Blower L'aspira reef
Tea at the Treedome Te' sotto l'albero
2 17 luglio 1999 1-2 settembre 2004 Bubblestand Bolle di sapone
Ripped Pants Pantaloni strappati
3 31 luglio 1999 3-6 settembre 2004 Jellyfishing A caccia di meduse
Plankton Plankton!
4 7 agosto 1999 7-8 settembre 2004 Naughty Nautical Neighbors Un vicino conteso
Boating School L'esame di guida
5 14 agosto 1999 9-10 settembre 2004 Pizza Delivery Consegna a domicilio
Home Sweet Pineapple Casa dolce ananas
6 21 agosto 1999 13-14 settembre 2004 Mermaid Man and Barnacle Boy Il ritorno dei supereroi
Pickles Tutta colpa dei sottaceti
7 28 agosto 1999 1º ottobre 2004 Hall Monitor Il guardiano della scuola
Jellyfish Jam Meduse scatenate!
8 4 settembre 1999 4 ottobre 2004 Sandy's Rocket A caccia di alieni
Squeaky Boots Stivali sguish-sguish
9 11 settembre 1999 10 ottobre 2004 Nature Pants Ritorno alla natura!
Opposite Day Un giorno al contrario
10 18 settembre 1999 12 settembre 2004 Culture Shock Un vero talento
F.U.N. Un plancton per amico
11 25 settembre 1999 18 ottobre 2004 MuscleBob BuffPants Mister muscoli
Squidward the Unfriendly Ghost Il fantasma del vicino
12 2 ottobre 1999 2 novembre 2004 The Chaperone Un cavaliere speciale
Employee of the Month L'impiegato del mese!
13 28 ottobre 1999 24 ottobre 2004 Scaredy Pants La spugna del terrore
I Was a Teenage Gary Una tata per Gary
14 31 dicembre 1999 12 ottobre 2004 SB-129 Un salto nel tempo
Karate Choppers Il Karate... che passione!
15 17 gennaio 2000 18 novembre 2004 Sleepy Time Un giro nei sogni
Suds L'attacco di schiuma
16 14 febbraio 2000 2 gennaio 2005 Valentine's Day San Valentino
The Paper Il foglio di carta
17 15 marzo 2000 31 dicembre 2004 Arrgh! Il tesoro dei pirati
Rock Bottom Rock Bottom
18 22 marzo 2000 4 gennaio 2005 Texas Nostalgia del Texas
Walking Small Le lezioni di Plankton
19 1º aprile 2000 16 gennaio 2005 Fools in April Pesce d'Aprile
Neptune's Spatula La spatola nel grasso
20 8 aprile 2000 23 gennaio 2005 Hooky Gli ami da pesca
Mermaid Man and Barnacle Boy II Le avventure di Waterman & Supervista
Film 16 novembre 2004 23 settembre 2005 The SpongeBob Squarepants movie SpongeBob - Il film

Cercasi aiuto[modifica | modifica wikitesto]

Primo episodio della serie. Spongebob Squarepants è una spugna marina che abita con la sua lumaca di mare Gary in un ananas situato nella città sottomarina di Bikini Bottom nell'Oceano Pacifico. Un giorno egli si alza presto dal suo letto e , salutando Gary e la stella marina Patrick Stella(suo migliore amico), si reca ad esprimere il desiderio più bello della sua vita: farsi assumere come cuoco al Krusty Krab, il ristorante più famoso degli oceani dove vengono cucinati i panini con hamburger più buoni al mondo: i Krabby Patty. Sfortunatamente, a sua insaputa, il calamaro Squiddi Tentacolo (suo burbero vicino di casa e cassiere del ristorante) e il granchio venale Mr Krabs, proprietario del fast food, credono che Spongebob non sia affatto esperto e lo mandano a comprare una spatola a due lastre per poi distruggere il suo sogno. Alla fine dovranno però rinsavire quando un gruppo di acciughe affamate arriva per mangiare e ,sapendo che il cuoco non c'è, inizia a distruggere tutto il ristorante. In quel momento giunge subito Spongebob che , vedendo la scena, salva il Krusty Krabs preparando i Krabby Patty più gustosi che abbia mai cucinato; così, malgrado i rifiuti di Squiddi, Mr Krabs lo assume finalmente. Alla fine dell'episodio, entra Patrick che chiede a Spongebob di fargli dei Krabby Patty e questi ne prepara migliaia tanto da far uscire Patrick dal ristorante. Squiddi osserva tutto e inizia a chiamare Mr Krabs urlando all'impazzata.

L'aspira reef[modifica | modifica wikitesto]

Breve cortometraggio muto in cui Spongebob tenta con un aspirapolvere di ripulire il suo cortile da una conchiglia disturbando Squiddi.

Tè sotto l'albero[modifica | modifica wikitesto]

Spongebob cerca di catturare una medusa, ma improvvisamente la sua vista ricade su uno scoiattolo femmina di nome Sandy Cheeks venuto dalla superficie che è in preda con un'ostrica gigante. Subito la spugna salva Sandy e dopo fa conoscenza con lei imparando anche l'arte del karate. Più tardi, Spongebob si rende conto che Sandy indossa una tuta subacquea in grado di farle respirare l'aria e subito i due organizzano un appuntamento nella cupola abitata da Sandy per prendere il tè. Spongebob non riconosce comunque cos'è l'aria e inizia a confondersi, ma Patrick gli consiglia di alzare sempre il mignolo per fare una bella figura. Sfortunatamente Spongebob si renderà conto che la cupola di Sandy è piena d'aria e , poiché le creature marine muoiono senz'acqua, Spongebob non ce la fa più e decide di scappare dalla cupola. Patrick, il quale ha assistito alla scena, cerca di convincere Spongebob che è dopotutto una cosa ingrata allontanarsi da un'amica, ma ,quando entra nella cupola e sente l'aria dappertutto, decide di scappare via con Spongebob, ma la porta si è purtroppo chiusa a chiave. Alla fine sarà fortunatamente Sandy a salvare la vita a Spongebob e Patrick dandogli un casco pieno d'acqua da utilizzare solo in casa sua. Così da quel momento, l'amicizia dei tre amici è appena iniziata.

Bolle di sapone[modifica | modifica wikitesto]

Spongebob crea un bancone in cui si pagano 25 centesimi per fare delle bolle di sapone e per eseguirle alla perfezione bisogna usare una tecnica da lui inventata . Patrick approva moltissimo la sua idea, ma Squiddi esprime il suo interesse solo nel suonare il suo clarinetto e vuole essere lasciato in pace. Subito dopo però vuole avere un insegnamento su come si fanno le bolle, ma non riesce a crearle in modo corretto poiché non utilizza la tecnica usata da Spongebob che con Patrick cerca di fargliela ricordare. Alla fine Squiddi ne fa uso creando un'enorme bolla di sapone e felice rientra in casa a suonare il clarinetto, ma non si accorge che la bolla ha racchiuso in essa la sua dimora per poi scoppiare e farla cadere al suono. Spongebob e Patrick scappano nelle proprie case facendo finta che non fosse successo niente.

Plankton![modifica | modifica wikitesto]

Spongebob vede mentre lavora un Krabby Patty correre verso l'uscita del ristorante. In realtà il panino sta per essere rubato da Sheldon J. Plankton, un batterio sottomarino nemico di Mr Krabs che tenta di avere da anni la ricetta segreta del krabby patty per analizzarla in laboratorio, ma Krabs lo scopre anche questa volta e ,riprendendosi la ricetta, scaccia Plankton lanciandolo verso il Chum Bucket (ristorante fallimentare di questi). Plankton decide così di farsi amico Spongebob per avere da lui la formula segreta, ma la spugna non cade nel tranello e se ne va via innervosita. A questo punto Plankton decide di entrare nel cuore della notte nella casa del cuoco e , mentre dorme, entra dentro il suo organismo e inizia a controllare il suo cervello per fargli rubare la ricetta. Spongebob cerca di fermare il nemico del capo, ma quest'ultimo gli fa rubare un krabby patty e ordina alla spugna di farlo analizzare dal computer Karen tramite una macchina. Spongebob inizia a sentirsi in colpa e rattristandosi inizia a parlare del panino facendo venire a Plankton l'appetito. Alla fine il microbo perde la pazienza e si avventa sul panino lasciando stare il cervello di Spongebob, ma cade per sbaglio nella macchina analizzatrice finendo dentro allo schermo di Karen. Così Plankton è costretto a non fare nulla e guardare Spongebob portare via il panino.

L'esame di guida[modifica | modifica wikitesto]

Spongebob non riesce per l'ennesima volta a pigliare la patente ferendo gravemente la sua professoressa, la Signora Puff. Decide così di farsi aiutare da Patrick che gli dirà cosa deve fare tramite una radio trasmittente piazzata sulla sua testa, ma Spongebob inizia poi a sentirsi in colpa di aver imbrogliato e inizierà a guidare male per la disperazione mandando la Signora Puff in ospedale.

Un giorno al contrario[modifica | modifica wikitesto]

Stufo dei disturbi di Spongebob e Patrick, Squiddi decide di traslocare, ma, quando chiama ad un'assistenza specializzata nel vendere case abbandonate dai traslocatori, scopre che la vendita non può essere effettuata se vive accanto a due vicini imperfetti. Così egli decide di distrarre Spongebob e Patrick con una festa da lui inventata chiamata "Il Giorno Dell'Opposto" e addirittura inizia a ricostruire la casa di Spongebob distrutta dai due. Proprio in quel momento Spongebob e Patrick decidono di rendere divertente la festa inventata facendo finta di essere Squiddi ed entrando in casa sua, quando improvvisamente arriva l'impiegata dell'assistenza dei traslochi che, credendo che Spongebob e Patrick fossero due Squiddi, inizia ad essere confusa. In quel momento arriva il vero Squiddi che cerca di fermare i due, ma l'impiegata, non appena questi si presenta a lei, inizia a perdere la pazienza e se ne va dicendo a Squiddi che la sua casa non potrà mai essere venduta. Ovviamente questo creerà la furia del calamaro che cerca di investire Spongebob e Patrick con una ruspa per vendicarsi.

L'impiegato del mese![modifica | modifica wikitesto]

Spongebob inizia a temere che Squiddi possa rubargli il titolo di impiegato del mese. Così, malgrado gli avvertimenti del vicino sul premio, fa in tutti i modi che non possa andare al lavoro, ma Squiddi usa dopo gli stessi metodi del collega. All'alba i due, stanchi morti, decidono di arrendersi e di fare pace, ma subito dopo le loro coscienze li fanno impazzire e i due corrono all'impazzata verso il Krusty Krab dove rovinano la vita di Mr Krabs distruggendo tutto il ristorante e facendo mangiare gratis i Krabby Patty.

Il Karate... che passione![modifica | modifica wikitesto]

Spongebob ama molto praticare le arti del karate con Sandy, ma ciò gli rende difficile il lavoro tanto da combinare molti guai. Alla fine Mr Krabs lo avverte che sarà licenziato se continuerà a pensare al karate, ma non appena esce dal ristorante, Spongebob si ritrova Sandy che intende fare un combattimento di karate con lui. Mr Krabs vede la scena e subito licenzia la spugna, la quale scoppia a piangere. Sandy spiega la faccenda al granchio che riassume Spongebob dandogli un'altra possibilità. Spongebob e Sandy decidono così di lasciare il karate e di impegnarsi nel fare altre cose, ma ,durante un picnic, ai due ritorna la passione del karate ed iniziano a tagliare con le mani il cibo creando Krabby Patty a migliaia. In quel momento arriva Mr Krabs e la misera spugna decide così di svelare al capo la verità, ma fortunatamente quest'ultimo non lo licenzia e, assumendo anche Sandy, gli fa praticare le arti del karate sui Krabby Patty guadagnando come al solito molti soldi.

Gli ami da pesca[modifica | modifica wikitesto]

Spongebob viene avvertito da Mr.Krabs della presenza di un pericolo sottomarino: degli ami da pesca che catturano i pesci i quali vengono o mangiati dai pescatori oppure trasformati in souvenir. Spongebob si spaventa e decide di ubbidire a Krabs promettendo di non toccare gli ami, ma Patrick gli fa invece credere che le lenze formino un parco dei divertimenti e lo spinge alla fine a giocare con gli aggeggi facendogli prendere una pausa lavorativa. Fortunatamente Mr Krabs si accorge del rischio a cui corrono i due amici e ordina loro di non giocarci mai più. Patrick però non mantiene la promessa e inizia a giocare il giorno seguente con gli ami mentre Spongebob decide di lasciarlo per andare al lavoro, ma si ritrova improvvisamente un amo che lo intrappola non appena inizia a giocare. Spongebob corre da Mr Krabs per avere aiuti e questi gli consiglia un rimedio purtroppo molto vergognoso: togliersi i pantaloni intrappolati dall'amo proprio di fronte a Perla e le sue amiche presenti nel Krusty Krab. Poco dopo Spongebob scopre che l'amo intrappola anche le sue mutande e, quando tutto sembra finito, l'amo gli strappa gli indumenti senza prenderlo, ma lanciandolo nudo verso il Krusty Krabs dove viene deriso dalle amiche di Perla. Spongebob scappa via piangendo senza accorgersi che era tutta una messinscena di Squiddi e Mr Krabs che utilizzavano l'amo su di lui per dargli una lezione. Al termine dell'episodio troviamo Patrick chiuso in una scatola di tonno che chiede allo spettatore se ha un apriscatole (da questo si capisce che è in realtà sopravvissuto alla pesca).

Le avventure di Waterman & Supervista[modifica | modifica wikitesto]

Spongebob riesce a vincere ad un concorso televisivo un allarme in grado di chiamare i suoi eroi preferiti, Waterman & Supervista. In questo modo riesce tuttavia a disturbare i due anziani supereroi che sono poi costretti a portarlo con lui nella loro macchina invisibile per Bikini Bottom. Quando i tre si fermano in un bar, Waterman e Supervista cercano di scappare da Spongebob, ma vengono intrappolati da Bolla Sporca, loro nemico giurato. L'unico che può salvarli è Spongebob che esplode Bolla Sporca con la mina di una matita e viene acclamato dai due supereroi che ritornano con lui a viaggiare per la città con la macchina invisibile.


SpongeBob
Personaggi SpongeBob · Patrick · Squiddi · Mr. Krabs · Sandy · Gary · Plankton · Mrs. Puff · Perla
Altri personaggi Waterman & Supervista · L'Olandese Volante · Larry · Karen Plankton · Squilliam Elegant · Re Nettuno · Harold SquarePants · Claire SquarePants · Captain Blue SquarePants · Nonna SquarePants · Stanley S. SquarePants · Sherm SquarePants · Mamma Krabs · Dead Eye Plankton · Flats · Squog · Mamma di Squiddy · Papà di Squiddy · Nonno Red Bear
Stagioni Stagione 1 · Stagione 2 · Stagione 3 · Stagione 4 · Stagione 5 · Stagione 6 · Stagione 7 · Stagione 8 · Stagione 9
Reti televisive Nickelodeon · Boing · Super!
Altro Bikini Bottom · Chum Bucket · Krusty Krab · Krabby Patty · Spongebob - Il film (colonna sonora)