Episodi di South Park (quarta stagione)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

1leftarrow.pngVoce principale: Episodi di South Park.

La quarta stagione di South Park è andata originariamente in onda negli Stati Uniti dal 5 aprile al 26 aprile 2000 per quanto riguarda i primi quattro episodi; gli episodi dal quinto al decimo sono stati trasmessi dal 21 giugno al 26 luglio 2000, mentre i restanti sette dall'8 novembre al 20 dicembre 2000.

In Italia, la quarta stagione è stata trasmessa per la prima volta a partire dal 7 febbraio 2003 su Italia 1. Gli episodi Giù le zampe dai bambini, Predica bene, razzola male e Probabilmente sono stati trasmessi nel maggio 2006 durante le repliche della quarta stagione sempre su italia 1.

Episodi[modifica | modifica sorgente]

Codice di produzione Titolo italiano Titolo originale Prima TV USA Stati Uniti Prima TV Italia Italia
1 401 Il racket dei dentini The Tooth Fairy's Tats 2000 5 aprile 2000 7 febbraio 2003
2 402 Il reato di odio di Cartman Cartman's Silly Hate Crime 2000 12 aprile 2000 14 febbraio 2003
3 403 Tutti "fatti" di Ritalin Timmy 2000 19 aprile 2000 21 febbraio 2003
4 404 Che noia il circo! Quintuplets 2000 26 aprile 2000 28 febbraio 2003
5 405 Giù le zampe dai bambini Cartman Joins NAMBLA 21 giugno 2000 1º maggio 2006
6 406 Fatti curare da un indiano Cherokee Hair Tampons 28 giugno 2000 7 marzo 2003
7 407 Chef va fuori di testa Chef Goes Nanners 5 luglio 2000 14 marzo 2003
8 408 Boy band Something You Can Do with Your Finger 12 luglio 2000 20 marzo 2003
9 409 Predica bene razzola male Do the Handicapped Go to Hell? 19 luglio 2000 3 maggio 2006
10 410 Probabilmente Probably 26 luglio 2000 4 maggio 2006
11 411 Ebbene sì, sono gay! 4th Grade 8 novembre 2000 27 marzo 2003
12 412 L'astuccio del cacciatore Trapper Keeper 15 novembre 2000 3 aprile 2003
13 413 Helen Keller! Il musical Helen Keller! The Musical 22 novembre 2000 10 aprile 2003
14 414 Grandi speranze Pip 29 novembre 2000 17 aprile 2003
15 415 Ciccia che ti riciccia Fat Camp 6 dicembre 2000 24 aprile 2003
16 416 Che palle i genitori, anzi no The Wacky Molestation Adventure 13 dicembre 2000 2 maggio 2003
17 417 Un Natale davvero di merda A Very Crappy Christmas 20 dicembre 2000 9 maggio 2003

Il racket dei dentini[modifica | modifica sorgente]

La Fatina dei denti lascia 2 $ sotto il cuscino di Eric Cartman. Al risveglio la madre (la vera artefice del dono) consiglia ad Eric di aprire un conto bancario, ma al contrario lui desidera spenderli. Alla fermata dell'autobus condivide la bella notizia con gli altri ragazzi che si stupiscono, in quanto loro solitamente ricevevano un solo nichelino. Arrivano alla conclusione che, se riescono a trovare altri denti, riusciranno ad ottenere così tanti soldi da poter comprare la console Sega Dreamcast. Avendo però già perso tutti i denti da latte, i ragazzi scelgono Kenny come cavia perché avendo una famiglia povera prima o poi i denti gli cadranno comunque. Quindi legano con uno spago un dente di Kenny alla sedia a rotelle di Timmy. Prima che Timmy possa procedere arriva Butters con in mano il dente da latte che gli è caduto poco prima. Così i ragazzi decidono che la notte stessa ruberanno il dente di Butters da sotto il suo cuscino cambiando il piano.

Quella notte, mentre Butters dorme, Cartman entra dalla finestra della sua camera travestito da fatina, svegliandolo. Nonostante l'aspetto di Cartman, Butters ci crede davvero e si rimette a dormire. In questo modo Cartman può sostituire il dente con una moneta. La sera seguente Eric mette il dente di Butters sotto il suo cuscino e il giorno seguente trova 4 $. Dopo qualche giorno la madre chiama il dentista dicendo di essere preoccupata perché il figlio ha "perso" centododici denti. Al centotredicesimo la madre è costretta a dire la verità a Cartman a proposito della Fatina dei denti perché lasciando ogni volta i soldi sotto il cuscino è rimasta al verde. Sconvolto dalla rivelazione, Eric racconta tutto agli amici. Dopo aver fatto confessare anche i loro genitori arrivano alla conclusione che se lasceranno i denti sotto i cuscini dei bambini ricchi di Denver guadagneranno molti più soldi. Mentre entrano nella camera di un bambino ricco si accorgono che anche altri bambini avevano pensato alla stessa cosa. Così gli altri li portano dal proprio boss, Loogie, parodia di Don Vito Corleone[1]. Vengono così a conoscenza che è diventato un vero e proprio business controllato dal crimine organizzato. Minacciati di pena corporale, i ragazzi saranno costretti a farne parte. Nel frattempo anche i dentisti dell'American Dental Association si interrogano sul perché scompaiono i denti e i soldi della fatina, arrivando alla conclusione che il ladro è un metà gallo-metà scoiattolo gigante a conoscenza dell'algebra che ruba i denti per poter costruire il nido per la propria prole geneticamente superiore. Solo Tom Fawley, uno dei dentisti, è riuscito a capire la verità sul racket dei dentini, ma viene deriso dagli altri colleghi. I bambini si godono i soldi guadagnati, al punto che Chef pensa che siano diventati spacciatori. Per guadagnare di più decidono di continuare da soli all'insaputa di Loogie. Intanto Kyle, leggendo i libri di fisica teorica e le opere di Cartesio, comincerà a dubitare della sua stessa esistenza. Il dentista Tom tende una trappola alle fatine fasulle mandando in TV un'intervista a un bambino malato che può guarire solo facendo un intervento che costa 600 $ che riceverà dalla Fatina dei denti. In realtà è l'emittente che dà i soldi ai genitori per poi metterli sotto il cuscino. La trappola attira l'avidità di Cartman che, sostenuto da Stan e Kyle, entra nella camera del bambino malato. Mentre lo sorreggono Kyle misteriosamente scompare perché ha dubitato della sua stessa esistenza. Mentre i dentisti catturano Loogie e gli altri appare il metà gallo-metà scoiattolo gigante, facendo scappare i dentisti.

Il reato di odio di Cartman[modifica | modifica sorgente]

Le ragazze della scuola sfidano i quattro protagonisti ad una gara di slittino. Cartman però lancia un sasso a Token, perché questi lo ha preso in giro per il suo peso, ferendolo all'occhio. Cartman viene così arrestato da due agenti federali perché, essendo Token afroamericano, ha compiuto un crimine razzista. Così Cartman viene giudicato colpevole e condannato a reclusione nel riformatorio fino all'età di ventuno anni. Ma prima di essere preso dagli agenti, scappa dall'aula e va a casa di Kenny pregandolo di portarlo con la sua macchinina a pile in Messico. Si genera un surreale inseguimento di tredici ore a velocità minima tra le auto della polizia e la macchinina a pile, che viene seguito in diretta anche dal telegiornale locale. Quando la macchinina giocattolo si ferma perché ha esaurito l'autonomia delle pile, Cartman viene arrestato e portato al Riformatorio di massima sicurezza di Alamosa. Il suo compagno di cella è il temutissimo Otto Cazzotto.

Intanto Stan, Kyle e Kenny, costretti a gareggiare senza Cartman, si mettono alla ricerca di un compagno di squadra altrettanto grasso, scegliendo Clyde Donovan. Ma quando scendono giù dalla collina si fermano perché non hanno abbastanza peso. Poi riprovano con un muretto di mattoni camuffato con degli abiti per far credere alle ragazze di avere un quarto slittatore. Questa volta però scendono troppo velocemente e si schiantano contro un albero perdendo anche il terzo slittatore, Kenny. I ragazzi si accorgono che senza Eric saranno destinati a perdere, perciò decidono di farlo evadere prendendo spunto dall'immaginario cinematografico: inseriscono una lama per unghie in una torta, ma il piano fallisce perché gli scambi di oggetti tra detenuti e visitatori sono vietati. In compenso portano ad Eric le sigarette che Otto gli aveva chiesto in cambio del favore di aiutarlo ad evadere. Per evitare che i poliziotti trovino le sigarette mentre lo perquisiscono è costretto ad infilarle nel retto per poi defecarle in cella. Quando però utilizza il gabinetto della cella istintivamente tira lo sciacquone. Non avendo ottenuto le sigarette, Otto obbliga Cartman a portargli in cella con lo stesso metodo un gioco in scatola. Così Otto e Cartman tentano di scappare ma nel frattempo Stan e Kyle sono riusciti a far graziare Cartman dal governatore creando il comitato Liberate Eric Cartman. Alla fine i ragazzi vinceranno la gara di slittini.

Tutti "fatti" di Ritalin[modifica | modifica sorgente]

A Timmy viene diagnosticata una sindrome da deficit di attenzione e iperattività, e ciò causa un'ondata di abuso di droghe mediche alla scuola elementare. Inoltre, Timmy diventa il cantante di una band in rapida ascesa.

Che noia il circo![modifica | modifica sorgente]

Al circo, i ragazzi incontrano un gruppo di cinque gemelle che lavorano come equilibriste e decidono di imitarle. Queste ragazze, intanto, tentano di sfuggire agli ufficiali del governo rumeno, che le vogliono riportare in Romania.

Giù le zampe dai bambini[modifica | modifica sorgente]

Stanco di avere amici "immaturi", Cartman si iscrive ad una chat online: "Uomini a cui piacciono i bambini". Quando riceve decine di messaggi, ingenuamente crede che questi uomini vogliano essere semplicemente suoi amici, mentre invece sono dei pedofili. Nei giorni seguenti Cartman si incontra con molti di questi uomini (tra cui il signor Garrison) ma vengono tutti arrestati. I pedofili sono membri della NAMBLA, tradotta in italiano come "Associazione Maschioni-Bambini Liberi di Amarsi", un'associazione nata per legalizzare i rapporti sessuali tra adulti e minori. Senza saperne nulla, Cartman si iscrive all'associazione.

Kenny nel frattempo cerca in tutti i modi di impedire ai suoi genitori di concepire un altro bambino. Kenny è talmente ossessionato dall'arrivo di un altro fratellino che fa gli incubi di notte impedendogli di dormire: sogna che dal grembo della madre esce un mostro con degli artigli affilati che lo uccide. Così al risveglio minaccia la madre brandendo uno sturalavandini.

Gli associati della NAMBLA invitano Eric a portare tutti i suoi amici per poter fare una grande festa in un albergo con l'intento finale di avere rapporti sessuali. Nel frattempo i federali hanno intercettato l'associazione e hanno saputo che è a South Park, ma quando organizzano la retata si accorgono di aver sbagliato NAMBLA: hanno interrotto la riunione dell'associazione "Noi Assomigliamo a Marlon Brando – Libera Associazione", ovvero il gruppo di cui fa parte il professor Mephesto. Nutriti dall'odio che provano per l'associazione concorrente, aiutano i poliziotti a riorganizzare un altro blitz. Così i pedofili dell'altra associazione portano i bambini nelle proprie camere d'albergo, ma quando finalmente i bambini si accorgono delle cattive intenzioni degli uomini, escono spaventati nel corridoio e tentano di scappare dalle scale. Si genera una serie di inseguimenti concatenati tipica delle puntate di Scooby-Doo,[2] in cui oltre ai pedofili, ai bambini, ai poliziotti e ai sosia si aggiungono senza motivo specifico anche un cameriere francese, due uomini su una bicicletta di fine Ottocento, Kenny e i genitori. Alla fine Stuart, il padre di Kenny, entrando casualmente nella stanza buia in cui c'erano i pedofili viene per sbaglio violentato e i pedofili della NAMBLA vengono arrestati. Carol, la madre di Kenny, partorisce un figlio tale e uguale a Kenny (che nel frattempo è stato investito dall'ambulanza mentre portava in ospedale il padre violentato). Il padre afferma che è almeno la cinquantesima volta che ottengono un nuovo Kenny (anche se la moglie lo corregge dicendogli che è la cinquantaduesima).

Fatti curare da un indiano[modifica | modifica sorgente]

Kyle ha bisogno di un trapianto di rene, e salta fuori che solo Cartman è perfettamente compatibile. Cartman offre con gioia il suo rene a Kyle... per la modica cifra di 10 milioni di dollari! Stan, depresso dalla malattia del suo amico, decide allora di prendere il rene di Cartman con la forza. Intanto l'intera cittadina si lascia prendere dalla mania della Medicina ortomolecolare.

Chef va fuori di testa[modifica | modifica sorgente]

Chef inizia una protesta contro la bandiera di South Park (rappresentante un uomo di colore impiccato circondato da dei bianchi esultanti) e così da fuoco all'intera città. I bambini si dividono allora in due fazioni: una, formata da Stan e Kyle, che difende la vecchia bandiera; e una, formata da Cartman e Wendy, che ne propone una nuova. Wendy si scopre stranamente attratta dal suo compagno di protesta.

Boy band[modifica | modifica sorgente]

"Fingerbang" è la nuova band formata dai ragazzi di South Park, e anche il nuovo piano di Cartman per fare soldi.

Predica bene razzola male[modifica | modifica sorgente]

I ragazzi vanno in chiesa, e il reverendo inculca in loro la paura dell'Inferno. Tutti i ragazzi decidono di confessare i loro peccati ma sono preoccupati per Timmy, un bambino paraplegico che non può dire altro che il suo nome.

Probabilmente[modifica | modifica sorgente]

In seguito a quanto accaduto nell'episodio precedente, Cartman si mette a predicare, e i ragazzi pianificano di costruire una chiesa. Kenny non era stato ucciso, ma il bus che l'ha investito l'ha trasportato in Messico, che il bambino crede essere l'inferno. Satana, in tempo di crisi, si rivolge a Dio per chiedere aiuto. Infine, Cartman viene arrestato per frode e mandato in Messico per punizione.

Ebbene sì, sono gay![modifica | modifica sorgente]

I bambini di South Park si apprestano ad iniziare la quarta elementare. Cartman però convince gli altri ragazzi che la quarta elementare sarà terribile, per cui interpellano due nerd appassionati di Star Trek che abitano vicino a Kyle per tornare indietro nel tempo. Decidono di utilizzare la sedia a rotelle elettrica di Timmy come congegno, essa però va in tilt: rischia di esplodere sia che si fermi, sia che Timmy si alzi (in riferimento al film Speed). Alla fine il viaggio nel tempo funzionerà davvero e Timmy attraverserà le epoche fino a tornare nel presente.

Nel frattempo la signorina Choksondik, la nuova insegnante, non riesce a gestire la classe, e chiede ai suoi colleghi di parlare con il professore che insegnava precedentemente, il signor Garrison. Inizialmente la preside Victoria, il signor Mackey e Chef tentano di tenere segreta la vera storia del signor Garrison, ma poi rivelano che è impossibile parlare con lui perché si è esiliato sui monti in seguito ad un esaurimento nervoso dovuto alla repressione della sua omosessualità. Così la signorina Choksondik va sui monti e incontra il signor Garrison, che nel frattempo si è fatto crescere una lunga barba e si è creato un rifugio in una grotta. Per preparare la signorina Choksondik ad affrontare la classe, il signor Garrison l'allena nello stile di Yoda citando Guerre stellari. Solo quando il signor Garrison incontrerà il proprio "spirito gay" nell'Albero della Conoscenza ammetterà di essere omosessuale. Alla fine tornerà a scuola a insegnare in terza elementare.

L'astuccio del cacciatore[modifica | modifica sorgente]

Cartman è molto orgoglioso della sua nuova cartellina di Dawson's Creek e se ne vanta con tutti. A un certo punto, però, uno sconosciuto lo informa che quella cartellina è in realtà un essere soprannaturale che distruggerà il mondo se non lo fermano. Cartman non accetta di separarsi dalla sua cartellina e sarà compito di Kyle fermare l'essere.

Helen Keller! Il musical[modifica | modifica sorgente]

Quando Butters informa i ragazzi di quarta che la recita dell'asilo è stata un successo, i ragazzi decidono di fare del loro meglio per mettere su una recita e battere i bambinetti.

Grandi speranze[modifica | modifica sorgente]

Questo episodio è dedicato a Pip Pirrup ed è una rivisitazione del classico Grandi speranze. Prima di arrivare a South Park, Pip era stato assunto nella tenuta Havisham e si innamora della piccola Estella, che però si dimostra fredda e maleducata nei suoi confronti. Scoprirà alla fine che Miss Havisham brama di usare le lacrime di Pip per creare un dispositivo che le permetterà di vendicarsi di tutti gli uomini.

Ciccia che ti riciccia[modifica | modifica sorgente]

La famiglia e gli amici di Cartman lo costringono ad andare a un campo per perdere peso. Nel frattempo, Kenny diventa la stella di un reality show dove fa cose pericolose o disgustose come lavarsi i capelli con acido di batteria o massaggiare sensualmente suo nonno.

Che palle i genitori, anzi no[modifica | modifica sorgente]

Questo episodio è una parodia del film Grano rosso sangue. I genitori di Kyle non lo lasciano andare ad un concerto, e lui per ripicca dice alla polizia che questi l'hanno molestato. Presto, tutti i bambini prendono esempio e fanno lo stesso. Con tutti gli adulti in prigione, i ragazzi governano la città.

Un Natale davvero di merda[modifica | modifica sorgente]

Kyle e Ike attendono ansiosi l'avvento di Mr. Hankey. Quando questo non si presenta, Kyle scopre che Hankey vive con la moglie alcolizzata e tre figlioletti. Lui dice ai ragazzi che ormai a nessuno interessa più del Natale, così questi decidono di provare a spargere un po' di spirito natalizio in città.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ (EN) Movie connections for "South Park" The Tooth Fairy's Tats 2000 (2000), Internet Movie Database. URL consultato il 31 agosto 2011.
  2. ^ Movie connections for "South Park" Cartman Joins NAMBLA (2000), Internet Movie Database. URL consultato il 29 agosto 2011.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]