Episodi di Smallville (sesta stagione)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

1leftarrow.pngVoce principale: Smallville (serie televisiva).

La sesta stagione della serie televisiva Smallville è andata in onda sul canale statunitense The CW dal 28 settembre 2006 al 17 maggio 2007. In Italia è stata trasmessa in prima assoluta sul canale a pagamento Mediaset Premium dal 6 settembre 2007 al 15 novembre 2007. Successivamente è stata replicata in chiaro da Italia 1 dal 6 dicembre 2007 al 29 gennaio 2008.

A partire da questa stagione, Annette O'Toole lascia il cast principale della serie.

Titolo originale Titolo italiano Prima TV USA Prima TV Italia
1 Zod Zod 28 settembre 2006 6 settembre 2007
2 Sneeze Per un soffio 5 ottobre 2006 6 settembre 2007
3 Wither Rampicante 12 ottobre 2006 13 settembre 2007
4 Arrow Freccia verde 19 ottobre 2006 13 settembre 2007
5 Reunion Fantasmi del passato 26 ottobre 2006 20 settembre 2007
6 Fallout Destino 2 novembre 2006 20 settembre 2007
7 Rage Rabbia 9 novembre 2006 27 settembre 2007
8 Static Frequenze 16 novembre 2006 27 settembre 2007
9 Subterranean La storia di Javier 7 dicembre 2006 4 ottobre 2007
10 Hydro Il potere dell'acqua 11 gennaio 2007 4 ottobre 2007
11 Justice La lega della giustizia 18 gennaio 2007 11 ottobre 2007
12 Labyrinth Labirinti della mente 25 gennaio 2007 11 ottobre 2007
13 Crimson Il rossetto 1º febbraio 2007 18 ottobre 2007
14 Trespass Sotto i riflettori 8 febbraio 2007 18 ottobre 2007
15 Freak Bomba a orologeria 15 febbraio 2007 25 ottobre 2007
16 Promise La promessa 15 marzo 2007 25 ottobre 2007
17 Combat Combattimento 22 marzo 2007 1º novembre 2007
18 Progeny Controllo telepatico 19 aprile 2007 1º novembre 2007
19 Nemesis Segreti nel sottosuolo 26 aprile 2007 8 novembre 2007
20 Noir Noir 3 maggio 2007 8 novembre 2007
21 Prototype Progetto Ares 10 maggio 2007 15 novembre 2007
22 Phantom Bizzarro 17 maggio 2007 15 novembre 2007

Zod[modifica | modifica sorgente]

  • Titolo originale: Zod
  • Diretto da: James Marshall
  • Scritto da: Steven S. DeKnight

Trama[modifica | modifica sorgente]

Clark vaga per la Dimensione Fantasma, dove può essere ferito; viene quindi attaccato da degli strani esseri messi in fuga da una ragazza con un particolare cristallo. Sulla Terra Zod ha scatenato il caos ma Lionel, in accordo con Chloe, decide di recuperare il pugnale di Jor-El. La ragazza che ha salvato Clark, Raya, dice di conoscere Jor-El e gli mostra il cristallo con cui ha cacciato gli esseri, che presenta il simbolo kryptoniano di speranza. Martha e Lois sono sopravvissute e l'aereo è caduto vicino alla Fortezza: lì Jor-El spiega alla donna cosa è successo a Clark e la incarica di uccidere Zod (sempre nel corpo di Lex) col pugnale, per poi riportare le due a Smallville. Raya spiega a Clark di essere stata assistente di Jor-El nonché gli ultimi momenti di Krypton. Chloe trova al Daily Planet un ragazzo che conosce, Jimmy Olsen. Zod ferma il virus digitale di Fine e dice a Lana di voler prendere qualcosa al Pentagono per ricreare Krypton sulla Terra. Clark e Raya vengono attaccati dai due kryptoniani sbarcati sulla Terra ma la ragazza li ferma dicendo che Clark può farli fuggire. Martha e Lionel recuperano il pugnale alla fattoria; Lana li raggiunge e si assume il compito di uccidere Zod. La ragazza tenta di ucciderlo ma questi distrugge il pugnale e aziona i satelliti in modo da modificare la conformazione del pianeta. Clark, grazie al sacrificio di Raya, riesce a fuggire dalla Dimensione Fantasma attraverso il portale progettato per gli El, ma insieme a lui fuggono anche alcuni detenuti. Clark salva Martha e Lionel e si dirige da Zod, fermando il suo piano e rispedendolo nella Dimensione Fantasma grazie al cristallo di Raya. Clark spiega alla madre che la Fortezza, dove ha portato il cristallo, è morta. Infine Lionel traduce i simboli e Lex trova un frammento della navicella.

  • Altri interpreti: Terence Stamp (voce originale di Jor-El), Aaron Ashmore (Jimmy Olsen), Leonard Roberts (Nam-Ek), Pascale Hutton (Raya)
  • Curiosità: la scena in cui Clark si inginocchia di fronte a Zod, imbrogliandolo e usando il cristallo per rimandarlo nella Dimensione Fantasma, ricorda una scena di Superman II in cui l'uomo d'acciaio finge di sottomettersi, inginocchiandoglisi davanti, a Zod ma stritolandogli invece la mano poiché era riuscito ad ingannarlo e a privarlo dei superpoteri, riacquistando i suoi.

Per un soffio[modifica | modifica sorgente]

  • Titolo originale: Sneeze
  • Diretto da: Paul Shapiro
  • Scritto da: Todd Slavkin, Darren Swimmer

Trama[modifica | modifica sorgente]

Clark, con uno starnuto, scardina la porta del fienile, che cade vicino a Lois; il ragazzo sembra presentare i sintomi del raffreddore mentre la ragazza decide di indagare. Lana va a vivere con Lex, che negli ultimi tempi viene pedinato. Dopo essersi confrontato col padre, Lex viene rapito da alcuni uomini interessati ai poteri che aveva quando Zod era in lui e Lionel chiede aiuto a Clark. Lana, dopo una visita di quest'ultimo, scopre che Lex ha delle telecamere in tutta la casa e che aveva assunto un investigatore privato perché pedinato. Lex confessa ai rapitori che la LuthorCorp sta realizzando un siero che aumenta la forza fisica e dice loro dove trovarlo. Lionel incontra Oliver Queen, un giovane imprenditore ex compagno di studi di Lex che Lionel crede coinvolto nel rapimento. Lana, alla ricerca di Lex, viene sequestrata anche lei, ma i due riescono a cavarsela e Clark, usando il super soffio, li aiuta. Lois pubblica un articolo sull'Inquisitor. Infine uno dei rapitori ritorna da Oliver, che gli ordina di trovare l'altro individuo dotato di poteri presente nel laboratorio di cui l'uomo gli parla; il giovane, inoltre, sembra essere uno straordinario arciere.

Rampicante[modifica | modifica sorgente]

  • Titolo originale: Wither
  • Diretto da: Whitney Ransick
  • Scritto da: Holly Harold

Trama[modifica | modifica sorgente]

Chloe e Jimmy, ancora intimi, trovano il cadavere di una ragazza in un bosco vicino ad una radura frequentata dalle coppie e assieme a Clark cominciano ad indagare. Lex e Lana hanno i primi problemi di coppia, legati soprattutto al trattamento riservato alla ragazza dai media. Clark ritrova il fidanzato della ragazza ma alcune frasche lo feriscono; indagando, il giovane Kent arriva alla serra di Lex e i due litigano. Lana chiede un consiglio a Chloe sulla sua relazione. Gloria, una guardia forestale incontrata da Clark, sembra riuscire a controllare la vegetazione e attacca Jimmy. Lois va a scusarsi con Oliver dopo il loro primo incontro e il magnate la invita al ballo in maschera di Lex. Chloe e Clark scoprono che le piante che hanno attaccato Jimmy non sono terrestri e il giovane Kent va da Gloria: scopre allora che la ragazza è fuggita dalla Dimensione Fantasma, ma non riesce a fermarla. Chloe salva Clark e Jimmy e rivela all'amico la debolezza delle piante: Clark si reca alla serra di Lex e riesce a fermare Gloria. Oliver, facendo una scommessa con Lois, dimostra ancora una volta la sua abilità con l'arco mentre Lana e Lex, dopo essersi riappacificati, fanno l'amore.

Freccia verde[modifica | modifica sorgente]

  • Titolo originale: Arrow
  • Diretto da: Michael Rohl
  • Scritto da: Kelly Souders, Brian Peterson

Trama[modifica | modifica sorgente]

Ad una festa in onore di Martha un uomo mascherato le ruba la preziosa collana prestatale da Lionel, ma Lois riesce a prendergli un anello. Clark conosce Oliver per recuperare la collana della madre. Lex sta conducendo delle ricerche sul frammento di astronave usato da Zod. Il misterioso ladro-arciere recupera il suo anello addormentando Lois e Chloe. Lionel mette in guardia Lana sulla pericolosità delle ricerche di Lex. Clark, grazie ad una dritta di Lionel, riesce ad intercettare Freccia Verde, il ladro, ma questi riesce a fuggire. Lois viene rapita e Oliver, in risposta alle illazioni di Clark su Freccia Verde, gli rivela che tutti i cimeli che il bandito ha rubato erano stati acquistati illegalmente. Clark, vedendo l'araldo presente sull'anello rubato a Freccia Verde, capisce che la vera identità del bandito è Oliver Queen. Freccia Verde salva poi Lois dai suoi rapitori: la ragazza lo attacca, ma Clark fa in modo che il bandito possa fuggire, per poi raggiungerlo e rivelargli di conoscere la sua vera identità e dicendogli di restituire a Lionel la sua collana. Oliver restituisce alcuni manufatti ai musei e Clark chiede a Chloe di smetterla di indagare su Freccia Verde. Clark e Oliver hanno poi un incontro, nel quale il miliardario gli propone di unirsi a lui per aiutare gli indifesi.

Fantasmi del passato[modifica | modifica sorgente]

  • Titolo originale: Reunion
  • Diretto da: Jeannot Szwarc
  • Scritto da: Steven S. DeKnight

Trama[modifica | modifica sorgente]

Lex e Oliver partecipano alla riunione della loro classe quando frequentavano il prestigioso istituto Excelsior, ma durante la festa uno dei loro amici viene ucciso. L'episodio riporta alla mente di Lex le difficoltà che ha vissuto nella scuola e del suo unico amico nell'istituto, Duncan. Clark scopre che assieme a lui sono evasi dalla Dimensione Fantasma anche alcuni prigionieri, che Chloe ribattezza zoners, e decide di chiedere aiuto a Oliver per trovarli. Un altro amico di Oliver viene ucciso e questi, in cambio delle immagini del suo satellite, chiede a Clark di aiutarlo a incastrare Lex per l'omicidio dei due amici. Lana viene ferita in casa di Lex ma Lois dice a Clark che il bersaglio potrebbe essere stato in realtà Lex. Clark ipotizza che sia Duncan il responsabile, ma Oliver gli dice che il ragazzo venne investito a causa sua e di Lex e che Lionel insabbiò tutto; il magnate confessa di averlo salvato grazie a una cura alla kryptonite. Duncan, che ha ottenuto la capacità di compiere viaggi astrali, attacca Lex e Oliver, ma Clark li salva e Duncan muore. Grazie alle foto di Oliver, Clark riconosce in un cratere Raya.

Destino[modifica | modifica sorgente]

  • Titolo originale: Fallout
  • Diretto da: Glen Winter
  • Scritto da: Holly Harold

Trama[modifica | modifica sorgente]

Uno degli zoner entra nel corpo di un ragazzo donandogli alcuni poteri e mettendosi alla ricerca di Clark. Il dottor Groll, responsabile degli esperimenti della LuthorCorp, si incontra con Lana per dirle di allontanarsi da Lex e Jimmy li fotografa. Clark e Chloe scoprono i movimenti dello zoner quando Raya arriva alla fattoria. Jimmy mostra le sue foto a Chloe mentre lo zoner arriva al Daily Planet per scovare Clark, riuscendoci. Jimmy porta le foto a Lex, che lo caccia via minacciandolo, ma il fotografo riesce a immortalare i progetti della chiave dell'astronave di Zod. Lo zoner, Baern, arriva alla fattoria, ma Raya lo mette in fuga. Jimmy mostra a Chloe i progetti della chiave e Raya e Clark li interpretano. Baern arriva da Lex e dopo aver assorbito l'energia del frammento di Zod l'oggetto va in cenere. Raya riesce a chiamare Baern alla Fortezza: Clark rimanda lo zoner nella Dimensione Fantasma grazie al cristallo di suo padre, ma Raya muore nello scontro. Il giovane Kent decide di terminare l'addestramento col padre una volta rinchiusi di nuovo tutti gli zoners e la Fortezza sembra riattivarsi.

Rabbia[modifica | modifica sorgente]

  • Titolo originale: Rage
  • Diretto da: Whitney Ransick
  • Scritto da: Todd Slavkin, Darren Swimmer

Trama[modifica | modifica sorgente]

Oliver, nei panni di Freccia Verde, sventa una rapina ma viene gravemente ferito. Clark gli fa visita: il giovane miliardario non presenta ferite ma caccia Clark in malo modo; questi, usando la vista a raggi x, lo vede iniettarsi un siero, che ripara le ferite subite. Clark allora avverte Lois di una possibile tossicodipendenza di Oliver; questi viene messo in guardia sugli effetti collaterali della sostanza (scatti di rabbia e perdita di lucidità) dalla dottoressa che l'ha creata, ma Oliver non la ascolta. Clark parla a Chloe della questione; Lana, facendo anche lei visita all'amica, ha un mancamento ma le chiede di non dire niente a nessuno. Lois trova Freccia Verde nell'ufficio di Oliver e lo attacca, ma il vigilante reagisce ferendola e scappa. Questi ritrova il bandito che lo aveva ferito e scopre che anche lui si serve del siero. La dottoressa a capo del progetto decide di distruggere la sostanza nonostante le richieste di Lex e Clark e Chloe la trovano morta. Oliver, dopo essere stato fermato da Clark un attimo prima di uccidere Lex, decide di rinunciare per sempre al siero. Lana confessa a Chloe di essere incinta.

Frequenze[modifica | modifica sorgente]

  • Titolo originale: Static
  • Diretto da: James Conway
  • Scritto da: Shintaro Shimosawa, James Morris

Trama[modifica | modifica sorgente]

Lex, colpito da uno strano fenomeno, scompare mentre Chloe e Clark rintracciano un altro zoner. Lex scopre che il fenomeno è causato dal potere di un uomo fuggito dal 33.1, Bronson, capace di muoversi e trasportare oggetti e persone in altre radiofrequenze; questi, successivamente, contatta Lana e le rivela tutto. Lei, Jimmy e Chloe scoprono cosa è successo a Lex mentre Clark trova lo zoner ma scopre che il cristallo di Jor-El su di lui non ha effetto. Lana confessa a Lex la sua gravidanza e Bronson la porta nella sua stessa frequenza. Clark combatte con lo zoner, che viene sconfitto da un uomo che subito dopo fugge. Lionel confessa a Lex, salvato da Jimmy e Chloe, di aver spostato il 33.1 e di voler diventare suo socio, mentre Clark parla a Chloe dell'uomo che lo ha aiutato. Lex infine chiede a Lana di sposarlo.

La storia di Javier[modifica | modifica sorgente]

  • Titolo originale: Subterranean
  • Diretto da: Rick Rosenthal
  • Scritto da: Caroline Dries

Trama[modifica | modifica sorgente]

Javier, un giovane clandestino messicano, riesce a fuggire dalla fattoria dove veniva costretto a lavorare mentre il suo amico Francisco, durante la fuga, viene letteralmente inghiottito dalla terra. Il ragazzo viene trovato da Clark e questi, fattosi raccontare la sua storia, decide di aiutarlo, recandosi a parlare agli altri lavoratori della fattoria McNally. Martha scopre Javier e vorrebbe chiamare l'ufficio immigrazione, ma Clark le chiede un giorno di tempo per risolvere tutto: scopre così, grazie ad uno dei braccianti, i corpi sotterrati di coloro che avevano tentato la fuga. Clark chiede aiuto a Chloe e scoprono il coinvolgimento della LuthorCorp nella fattoria McNally, mentre Javier scappa per cercare Francisco. Il cimitero alla fattoria McNally viene scoperto e l'uomo arrestato, ma questi riesce a scappare sottoterra grazie ai suoi poteri. Clark ritrova Javier mentre Jimmy e Chloe trovano Esperanza, la madre del ragazzo. McNally attacca Javier e Clark ma questi riesce a fermarlo, mentre Martha si impegna a far regolarizzare Javier ed Esperanza. Lex infine fa internare Jed McNally al 33.1.

Il potere dell'acqua[modifica | modifica sorgente]

  • Titolo originale: Hydro
  • Diretto da: Tom Welling
  • Scritto da: Kelly Souders e Brian Peterson

Trama[modifica | modifica sorgente]

Linda Lake, reporter del Daily Planet, viene attaccata dall'ultima vittima dei suoi reportage scandalistici ma grazie al potere di trasformarsi in acqua lo uccide. Lana confessa a Chloe i suoi dubbi sulla proposta di matrimonio di Lex dicendo che se si fosse proposto Clark avrebbe accettato subito; Linda, grazie al suo potere, origlia la conversazione e il giorno dopo la notizia compare sui giornali, e Clark decide di far desistere Lana dallo sposare Lex. Questi e il giovane Kent si confrontano e il miliardario gli rivela la gravidanza di Lana per poi incaricare Linda di indagare su Clark e la ragazza. Lois scopre che Oliver ha un taglio nello stesso punto in cui è stato ferito Freccia Verde e chiede a Clark di aiutarla a smascherarlo. Linda, origliando una conversazione tra Clark e Chloe, scopre il segreto del giovane Kent. Questi e Oliver elaborano un piano con cui convincono Lois che il miliardario e Freccia Verde sono due persone diverse. Chloe mette in fuga Linda dopo che questa la attacca mentre Lana, dopo un confronto con Clark, sebbene riconosca di amare sia Lex che il giovane Kent accetta la proposta di matrimonio del miliardario.

La lega della giustizia[modifica | modifica sorgente]

  • Titolo originale: Justice
  • Diretto da: Steven S. DeKnight
  • Scritto da: Steven S. DeKnight

Trama[modifica | modifica sorgente]

Chloe viene salvata da Bart Allen, che Clark poi ritrova. Oliver e il ragazzo sembrano collaborare insieme alla distruzione dei laboratori della LuthorCorp sparsi per il mondo; Lionel, vedendo un fotogramma, pensa che sia Clark il responsabile e lo informa. Bart viene catturato in una delle sue missioni e Clark si rivolge ad Oliver: il miliardario, che collabora anche con Victor Stone e Arthur Curry, gli rivela di aver formato questa squadra per fermare Lex e il 33.1. Chloe, su richiesta di Clark, collabora con Oliver e gli altri per salvare Bart: Freccia Verde salva Clark da una stanza piena di kryptonite e successivamente questi salva Bart. Il gruppo, una volta che l'edificio è stato evacuato, lo fa saltare in aria. Oliver è costretto a lasciare Lois a causa della sua doppia vita mentre Clark gli promette che risolto il problema che momentaneamente ha (ricatturare gli zoners) si unirà al gruppo.

Labirinti della mente[modifica | modifica sorgente]

  • Titolo originale: Labyrinth
  • Diretto da: Whitney Ransick
  • Scritto da: Al Septein, Turi Meyer

Trama[modifica | modifica sorgente]

Clark viene attaccato nel fienile e al suo risveglio si trova in una clinica psichiatrica in cui tutti gli dicono che le storie sui suoi poteri e sui suoi nemici sono solo delle allucinazioni. Clark incontra un uomo che dice di credergli e di provenire da Marte; subito dopo il giovane Kent riesce ad evadere e tornare a casa, dove trova Lana. Corso alla tenuta Luthor, Clark trova la madre, che ora è sposata con Lionel e che lo costringe a fuggire di nuovo, venendo aiutato da Chloe. Clark va allora da Lex, convinto che ci sia lui dietro a tutto, ma scopre che nell'incidente sul ponte quando si conobbero il miliardario ha perso le gambe. Chloe viene uccisa e Clark ricondotto alla clinica. L'uomo che si dice un marziano dice a Clark che tutto quello che gli sta capitando è dovuto all'attacco, opera di uno zoner, al fienile e che per liberarsi deve uccidere il dottore che li ha in cura: Clark lo fa e l'uomo di Marte sigilla lo zoner.

Il rossetto[modifica | modifica sorgente]

  • Titolo originale: Crimson
  • Diretto da: Glen Winter
  • Scritto da: Brian Peterson, Kelly Souders

Trama[modifica | modifica sorgente]

Lois, il giorno di San Valentino, prova un rossetto alla kryptonite rossa, consigliatole come filtro d'amore, e perde la testa per Clark. Lana chiede a Chloe di farle da damigella mentre Clark le chiede aiuto per capire cosa stia succedendo a Lois, ma questa lo raggiunge al Daily Planet e, baciandolo, la kryptonite rossa fa effetto sul giovane Kent. Questi rivela a Lois che Oliver è Freccia Verde e decide di rivelarle il suo segreto per dimostrarsi migliore di lui: arrivato in volo all'ufficio di Oliver, Clark trova l'invito alla festa di Lex e Lana e decide di parteciparvi. Jimmy, su richiesta di Chloe, si fa dare dalla ragazza che ha venduto a Lois il rossetto un filtro alla kryptonite verde per neutralizzarne gli effetti. Clark, alla festa di Lana e Lex, umilia Martha, Chloe e lo stesso Lex, per poi rivelare ai presenti la gravidanza di Lana e andarsene trascinandola con sé. Jimmy fa rinsavire Lois mentre alla fattoria Clark e Lana si baciano; Lex sopraggiunge e Clark arriva quasi al punto di ucciderlo, ma Martha lo ferma con un frammento di meteorite proprio mentre Lex lo colpisce con una sbarra di ferro che però si piega non trafiggendolo. Lana recupera l'oggetto e lo ripone in camera sua, riflettendo, mentre Jimmy chiede a Chloe una pausa dato che pensa che la ragazza provi ancora qualcosa per Clark.

Sotto i riflettori[modifica | modifica sorgente]

  • Titolo originale: Trespass
  • Diretto da: Rick Rosenthal
  • Scritto da: Tracy A. Bellomo

Trama[modifica | modifica sorgente]

Lana, alla tenuta Luthor, si accorge di essere spiata; si reca quindi da Chloe, e le mostra la foto della sbarra piegata da Clark inviatale dal maniaco. Chloe dice a Clark di chiedere a Jimmy informazioni sul paparazzo dal cui cellulare la foto è stata inviata, dicendogli inoltre che i due sono vicini a lasciarsi. Lana riceve un pacco dal maniaco mentre Jimmy e Clark, dopo essersi chiariti, collaborano per scoprire chi esso sia. Lana viene ospitata dai Kent ma il maniaco la contatta di nuovo e la ragazza ha un incidente domestico. Clark e Jimmy trovano il covo di Louie Esposito, il fotografo, che attacca Lana ma che viene fermato da Clark e ucciso da una guardia del corpo della ragazza. Questi infine rivela di essere lui l'uomo che la perseguita e di averlo fatto perché vuole salvarla da Lex; i due hanno poi uno scontro nel quale l'uomo muore e Lana viene salvata da Clark. Jimmy e Chloe tornano insieme mentre Lana scopre che la sbarra di ferro è sparita e Lex invita Clark al matrimonio.

Bomba a orologeria[modifica | modifica sorgente]

  • Titolo originale: Freak
  • Diretto da: Michael Rosenbaum
  • Scritto da: Todd Slavkin, Darren Swimmer

Trama[modifica | modifica sorgente]

Lana e Chloe festeggiano l'addio al nubilato della prima al bowling; il ragazzo che ci lavora le aiuta grazie al suo potere, ma un ragazzo cieco di nome Tobias lo identifica, grazie al suo potere, come un mutante da kryptonite e gli uomini che lo accompagnano rapiscono l'impiegato. Clark e Chloe lo ritrovano, ma questi non sembra ricordare niente; l'uomo che invece era con Tobias chiede a Lex di aiutare il ragazzo come pattuito, ma il miliardario si rifiuta. Clark e Chloe rintracciano Tobias, ma il ragazzo non collabora; il giovane Kent sente però poi Tobias informare un uomo che uno di loro due ha dei poteri. Clark riesce a prendere il computer del dottor Bethany, l'uomo che collabora con Tobias, ma Chloe viene rapita: Clark va da Tobias e il ragazzo gli dice che la reporter ha dei poteri. Chloe viene rilasciata e anche lei non si ricorda niente. Lana va da Tobias, dicendogli di smettere di usare il suo potere per mantenere il segreto di Clark, ma il ragazzo le dice che questi non è contaminato dai meteoriti. Chloe, Clark e Jimmy scoprono che il dottor Bethany sta dando la caccia ai mutanti e Clark, usando i raggi x, vede che Chloe ha un microchip nella spalla, per poi rimuoverlo su richiesta della ragazza. Il dottor Bethany attacca Tobias e Lana ma Clark interviene e salva entrambi. Lex infine ordina agli uomini del 33.1 di tenere d'occhio Chloe.

La promessa[modifica | modifica sorgente]

  • Titolo originale: Promise
  • Diretto da: Rick Rosenthal
  • Scritto da: Brian Peterson, Kelly Souders

Trama[modifica | modifica sorgente]

Chloe, durante i preparativi del matrimonio, rimane chiusa nella cantina della tenuta Luthor e Clark la libera. Questi va da Lana e la ragazza gli dice che non sposerà Lex e, dopo averlo baciato, gli dà appuntamento al fienile. Precedentemente quella mattina, Lionel assicura a Lex la presenza di Lana all'altare; successivamente il giovane Luthor uccide involontariamente il dottor Langston, medico di Lana, e Chloe lo informa della sparizione della ragazza. La reclusione di Chloe nella cantina è un'idea di Lana, grazie alla quale questa scopre il segreto di Clark e i suoi veri sentimenti; Lionel tuttavia scopre le intenzioni di Lana e minaccia la morte di Clark nel caso in cui lasci Lex. Lana è quindi costretta a sposarsi e Clark assiste devastato alla cerimonia. I due si incontrano e Lana è costretta a dirgli che vuole stare con Lex, nonostante il ragazzo dica di amarla ancora. Lionel va dal figlio dicendo di aver nascosto meglio il cadavere del dottor Langston e di voler essere, a tempo debito, ricompensato.

Combattimento[modifica | modifica sorgente]

  • Titolo originale: Combat
  • Diretto da: James Marshall
  • Scritto da: Turi Meyer, Al Septien

Trama[modifica | modifica sorgente]

Clark, da quando Lex e Lana si sono sposati, si dedica interamente alla sua missione e investigando con Chloe nel mondo dei fight club illegali trova un altro zoner, Titan. Lois trova il fight club ma viene rapita. Lana ha un malore e Lex, al suo risveglio in ospedale, le comunica che ha perso il bambino. Clark convince il padrone del fight club, impiegato del 33.1, a farlo partecipare e, nonostante inizialmente dovesse combattere contro Lois, sconfigge Titan, che rimane ucciso dalla sua stessa arma. Lana scopre la morte del dottor Langston e, sentendosi in colpa per aver perso il bambino, vuole esaminare la sua cartella, che Lex distrugge.

Controllo telepatico[modifica | modifica sorgente]

  • Titolo originale: Progeny
  • Diretto da: Terrence O'Hara
  • Scritto da: Genevieve Sparling

Trama[modifica | modifica sorgente]

Lex viene mandato fuori strada e Chloe lo attacca rubandogli il cellulare; la ragazza tuttavia il giorno dopo ha un vuoto e ne parla con Clark. I due scoprono che è stata proprio Chloe a mandare fuori strada Lex e che la madre della ragazza, Moira, ha il potere di controllare gli altri mutanti, come ha fatto con Chloe. Lex dice a Moira di riportarla da Chloe in cambio del suo aiuto: Moira usa il suo potere su un uomo per uccidere Lex, ma Clark lo ferma alla tenuta Luthor. Moira controlla di nuovo Chloe ordinandole di lasciare Smallville, ma la ragazza viene rapita e portata dalla madre. Le due tentano di evadere e Clark salva Lex da Chloe appena in tempo. La donna, lontana dai farmaci di Lex, cade di nuovo in stato catatonico. Il giovane Luthor minaccia Chloe in modo che non pubblichi un articolo contro la LuthorCorp. Lana infine scopre la verità sulla sua gravidanza.

Segreti nel sottosuolo[modifica | modifica sorgente]

  • Titolo originale: Nemesis
  • Diretto da: Mairzee Almas
  • Scritto da: Kelly Souders, Brian Peterson

Trama[modifica | modifica sorgente]

Lionel viene ferito nell'esplosione di uno dei nuovi laboratori segreti sotterranei di Lex, che viene rapito dalla donna responsabile dell'incidente; il magnate chiede allora aiuto a Clark per salvare il figlio e fermare il suo nuovo progetto, "Ares". La donna intima a Lex di dirle dov'è suo marito, un sergente dell'esercito inserito nel nuovo progetto della LuthorCorp; Lex spiega che l'uomo è morto dopo un tentativo disperato di salvarlo da parte della LuthorCorp. La donna fa saltare il posto dove si trovano coinvolgendo anche Clark, giunto lì per salvare Lex ma impossibilitato a utilizzare i suoi poteri a causa della kryptonite che è presente ovunque nello stabile. Lionel confessa a Lana di averla costretta a sposare il figlio per proteggere Clark. I due, collaborando, riescono a fuggire appena prima dell'esplosione finale.

Noir[modifica | modifica sorgente]

  • Titolo originale: Noir
  • Diretto da: Jeannot Szwarc
  • Scritto da: Kelly Souders, Brian Peterson

Trama[modifica | modifica sorgente]

Jimmy e Chloe trovano Lana nell'ascensore del Daily Planet in una pozza di sangue. Jimmy viene attaccato e sogna una versione dell'attentato a Lana ambientato nel 1940. Una volta svegliatosi lui e Chloe risolvono il caso, e la reporter scopre che Lana ha sposato Lex per poter spiare dall'interno tutte le sue manovre (tra cui il Progetto Ares) e proteggere Clark.

Progetto Ares[modifica | modifica sorgente]

  • Titolo originale: Prototype
  • Diretto da: Matt Beck
  • Scritto da: Steven S. DeKnight

Trama[modifica | modifica sorgente]

Il Progetto Ares giunge a maturazione. Il senatore Burke, che segretamente collabora con Lex, lo informa che c'è una talpa nel progetto stesso e che intende sospendere le ricerche. Lois avvicina il senatore ma l'uomo e la sua scorta vengono uccisi dall'uomo del progetto Ares, che Lois identifica in Wes Keenan, un militare pluridecorato caduto durante una missione. Wes arriva alla fattoria e rapisce Lois dopo aver steso Clark. Questi e Chloe scoprono la storia di Wes e il giovane Kent chiede aiuto a Lana. Lois riesce a far rinsavire Wes ma gli uomini di Lex riescono a manipolarne di nuovo la mente; Clark infine lo ferma. Lionel propone a Martha di sostituire Burke a Washington.

Bizzarro[modifica | modifica sorgente]

  • Titolo originale: Phantom
  • Diretto da: James Marshall
  • Scritto da: Todd Slavkin e Darren Swimmer

Trama[modifica | modifica sorgente]

L'uomo di Marte tenta di fermare l'ultimo zoner in Canada ma viene ferito; Lex e i suoi uomini tentano di imprigionare l'essere ma questi fugge. Lionel confessa al figlio di aver costretto Lana a sposarlo. Lex si dedica ancora più pesantemente alla ricerca dello zoner in modo da potenziare l'esercito formato col progetto Ares. Lana dice a Clark di voler lasciare Lex e andar via da Smallville e il ragazzo le rivela il suo segreto; la ragazza allora gli rivela il ricatto di Lionel e Clark attacca il miliardario, venendo fermato dal marziano che gli dice che Lionel è un emissario di Jor-El. Lana lascia Lex ma questi le dice che non la lascerà andare. Lionel e il marziano rivelano a Clark la natura e lo scopo dell'ultimo zoner e il ragazzo si mette alla sua ricerca. Lois, seguendo le ultime rivelazioni di Wes, giunge al laboratorio nella diga ma viene seriamente ferita. Lionel raggiunge Lana ma l'auto della ragazza salta in aria non appena vi entra. Lana muore; il magnate informa poi Clark, che si mette a cercare Lex. Chloe arriva da Lois: la reporter riesce a curare la cugina, ma subito dopo sviene. Clark raggiunge Lex alla diga; l'ultimo zoner, grazie al DNA di Clark, assume il suo aspetto e i suoi poteri, mentre Lex viene arrestato per l'omicidio di Lana. Lionel tenta di fermare lo zoner con la kryptonite, ma questa lo rende più forte. Lo scontro tra lui e Clark causa la distruzione della diga.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione