Episodi di Phineas e Ferb (terza stagione)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

16pxVoce principale: Phineas e Ferb.

Gli episodi della terza stagione di Phineas e Ferb sono andati in onda in Italia dal 13 giugno 2011 su Disney XD, mentre in chiaro dal 24 settembre 2012 su Rai 2.


Quello che mi piace di te[modifica | modifica wikitesto]

Su tutta Danville e dintorni infuria un temporale per colpa del 'Piogginator' di Doofenshmirtz. I due fratelli, per aiutare le Fireside Girls a guadagnare dei distintivi, creano una sfera dentro la quale viene ricreata artificialmente qualsiasi condizione climatica.

Inseparabili[modifica | modifica wikitesto]

Stacy è stufa di condividere Candace con Jèremy, così le chiede un appuntamento da sole. Ma le cose si complicano quando, colpiti dal raggio di un Inator di Doofenshmirtz, i due fidanzati rimangono attaccati. Intanto, Isabella cerca di proporre un appuntamento a Phineas, ma la presenza di Ferb si rivela ingombrante.

Corri, Candace, corri[modifica | modifica wikitesto]

Phineas e Ferb hanno costruito delle scarpe per correre a velocità supersonica. Candace pensa di sfruttarle per trovarsi in due posti contemporaneamente dopo aver preso per sbaglio due appuntamenti nello stesso giorno, con sua madre e con Jèremy. Ma nella fretta ne prende un paio instabili che la fanno correre troppo. Nel frattempo, Perry cerca di convicere Doofenshmirtz a chiedere aiuto alla sua ex moglie per non essere costretto a vendere la sua casa.

Non mollare, Candace[modifica | modifica wikitesto]

Mentre i due fratellastri conducono una gara di mongolfiere, Candace decide finalmente di rinunciare per sempre a farli beccare. Ma non sarà così semplice.

Un compleanno tutto da vedere[modifica | modifica wikitesto]

È il compleanno di Phineas e gli amici decidono di organizzargli una festa a sorpresa, rievocando i momenti più divertenti e strampalati vissuti fino a quel momento. Candace cercherà di impadronirsi del dvd che li contiene per beccarlo.

Capitano Candace[modifica | modifica wikitesto]

A Danville si festeggia la festa del porto e Phineas e Ferb decidono di costruire uno squalo meccanico per ricreare gli avvenimenti successi in quel giorno, con Candace alle calcagna, pronta a tutto pur di farli beccare.

Il gelato lunare[modifica | modifica wikitesto]

I due fratelli allestiscono un allevamento di mucche sulla luna per testare quanto sia buono il gelato fatto con il loro latte. Intanto Candace cerca di preparare una cena per sé e per Jèremy.

Il supercomputer[modifica | modifica wikitesto]

I due fratelli costruiscono un computer che conosce tutto di tutti per scoprire quale sia la cosa che farà più piacere alla loro mamma.

Lo scambio dei monotremi[modifica | modifica wikitesto]

Candace decide di portare Perry a un lavaggio per animali per vedere Jéremy, impedendo a Perry di andare da Doofenshmirtz e sventare il suo piano, festeggiando così la sua centesima battaglia. A fermare Doofenshmirtz ci penserà un ignaro ornitorinco, identico a Perry nell'aspetto, scappato dallo zoo cittadino.

Un telefono da urlo[modifica | modifica wikitesto]

Candace rompe per l'ennesima volta il suo cellulare e Phineas gliene costruisce uno con teletrasporto incorporato, causando guai.

Che volo magico, papà[modifica | modifica wikitesto]

Phineas e Ferb trasformano il pavimento del salotto di casa in un tappeto volante per sorvolare la città.

Una giornata con una brutta piega[modifica | modifica wikitesto]

Candace deve partecipare a una serata di beneficenza per gli animali con Jéremy e sua madre e non riesce a sistemarsi i capelli. Phineas e Ferb costruiscono una delle loro invenzioni per aiutarla, ma Candace viene colpita da degli effetti indesiderati, che la portano prima ad avere un folto paio di baffi e poi a ricoprirle tutto il corpo di peluria, così da venire scambiata per una rara specie di orango.

Che vi prende, ragazzi?[modifica | modifica wikitesto]

Colpiti da un raggio di Doofenshmirtz, Phineas e Ferb perdono la loro creatività e Candace cerca di fargliela recuperare.

Un vero ragazzo[modifica | modifica wikitesto]

Doofenshmirtz costruisce un Inator che faccia dimenticare le cose, convinto che Vanessa si sia offesa nel sentire che il padre avrebbe preferito avere un maschio, ma l'Inator colpisce lui e Norm ne approfitta per spacciarsi per suo figlio. Nel frattempo, Candace si fa ipnotizzare da Stacy per evitare di avere l'impulso di beccare i fratelli nel bel mezzo di un appuntamento con Jéremy.

Mamma, mi senti?[modifica | modifica wikitesto]

Phineas e Ferb cercano di mandare un messaggio di buon compleanno a un amico astronauta grazie a un congegno comunicatore. Candace, bloccata a letto con un piede fratturato, cerca di sfruttare la loro invenzione per beccarli.

Camionisti e dintorni[modifica | modifica wikitesto]

In viaggio con il camper di famiglia, Phineas e Ferb allestiscono un autogrill semovente.

Non mollare, Baljeet![modifica | modifica wikitesto]

Baljeet racconta di come i suoi parenti siano sempre stati sfortunati in fatto di gare ciclistiche e Phineas e Ferb ideano il Tour de Ferb, aiutando Baljeet a sconfiggere tutte le sue insicurezze.

Tira il dado e vai[modifica | modifica wikitesto]

I ragazzi costruiscono una versione gigantesca di un gioco da tavola a cui Candace è una campionessa.

La maledizione dell'Emù[modifica | modifica wikitesto]

Episodio in due puntate: I cugini inglesi di Ferb sono in visita presso i Flynn-Fletcher e durante una partita di calcio X-7, Ferb riesce a liberarsi dalla maledizione dell'Emù, che impedisce a chiunque ne sia colpito di giocare a calcio, pena la sconfitta della propria squadra, e inoltre a dimostrare di essere un inglese autentico.

Bersaglio centrato![modifica | modifica wikitesto]

Lawrence finisce per sbaglio nel luogo in cui Doofenshmirtz e gli altri scienziati malvagi stanno tenendo un concorso per decretare chi sia il più malvagio tra di loro. Subendo un cambiamento di sguardo per colpa di un Inator di Doof, ci penseranno Phineas e Ferb a far ricordare a Lawrence chi è veramente.

Il brivido di Halloween[modifica | modifica wikitesto]

È la notte di Halloween e i ragazzi si fanno convincere da Russell, un bambino, a entrare in una casa stregata. Nel frattempo, Doofenshmirtz chiede aiuto a Perry, in quanto di notte si trasforma in una mucca mannara.

La maledizione di Candace[modifica | modifica wikitesto]

Dopo aver visto un film sui vampiri, Candace si convince di esserlo diventata anche lei, chiedendo aiuto ai fratelli.

Fuga da torre Phineas[modifica | modifica wikitesto]

Phineas e Ferb costruiscono una torre in grado di creare ogni tipo di trappola, mettendosi alla prova su come riuscire ad uscirne. Tutto davanti a Candace, che continua a dormire sull'amaca in giardino.

Una montagna di Latke[modifica | modifica wikitesto]

Nel tentativo di riprodurre geneticamente delle patate per una festa, Phineas e Ferb creano dei mostri patate-zombie che devastano la città.

Diciamolo in altro modo![modifica | modifica wikitesto]

Incuriositi dai gesti e dalle parole, Phineas e Ferb inventano il latino ferbico, una lingua tutta nuova basata su un bizzarro gioco di parole, portando, nel giro di poco, tutta quanta Danville a parlarlo.


Un Natale in famiglia di Phineas e Ferb[modifica | modifica wikitesto]

Speciale: I ragazzi decidono di festeggiare Natale a luglio.

Rocce e dintorni[modifica | modifica wikitesto]

Speciale: Episodio ambientato nella preistoria in cui Phinabunk e Gerb, due versioni primitive dei protagonisti, costruiscono la ruota.

La dinastia Doof[modifica | modifica wikitesto]

Speciale: Episodio ambientato nell'antica Cina. La principessa Isabella viene rapita dal malvagio Doofus Kahn. I Phineas e Ferb cinesi e i loro amici si fanno allenare dal Grande Maestro Perry, eremita in ritiro spirituale esperto di arti marziali, per salvarla.

Excaliferb[modifica | modifica wikitesto]

(episodio in due puntate) Carl legge a un Monogram ammalato una storia fantastica che è per lo più una parodia del Signore degli Anelli. Nel Medioevo, l'eroe Ferbillotto, accompagnato da suo fratello Phineas, lo spiritello acquatico Isabel, l'arciere Baljeetolas e il signore del vento Bufavulous, viene inviato dalla Dama della Pozza in una missione per trovare la spada Excaliferb e sconfiggere il malefico Malefinshmirtz.

Phineas e Ferb e il tempio di Kestafendo[modifica | modifica wikitesto]

Gli esploratori Ohio Flynn (Phineas) e Rhode Island Fletcher (Ferb) aiutano Isabella a trovare il tempio perduto di Kestafendo

La macchina della mente[modifica | modifica wikitesto]

Candace perde un regalo di Jéremy e chiede ai fratelli di ricrearne uno identico, ma non ricorda come sia fatto. Così i ragazzi organizzano un viaggio all'interno della sua mente per recuperarne il ricordo.

Formicaius Maximus[modifica | modifica wikitesto]

I ragazzi costruiscono un formicaio di grandi dimensioni, così da poter osservare da vicino la crescita delle formiche. Candace ne diventa accidentalmente la regina, portando le formiche ad evolversi mentalmente fino all'autonomia, senza più bisogno di un monarca.

Quel che resta di Perry[modifica | modifica wikitesto]

Doofenshmirtz trasforma Perry nel suo maggiordomo facendogli dimenticare la sua identità e la sua missione. Intanto Phineas, seguendo un'idea di Buford, crea un parco tematico sul formaggio.

Il Perrytronic 3000[modifica | modifica wikitesto]

Non trovando Perry, i ragazzi decidono di costruire il Perrytronic 3000, un robot con le fattezze di Perry, ma gigante. Candace decide di attuare una nuova tattica per far beccare i fratelli, spronandoli nel lavoro, ma fallendo un'altra volta.

Perry L'attornitorinco[modifica | modifica wikitesto]

Perry vince un concorso, diventando il nuovo sponsor di una ditta, che tappezza tutta la città di suoi manifesti con indosso il suo cappello da agente segreto e Perry è costretto a lasciare momentaneamente il suo incarico di agente per la troppa notorietà acquisita.

Quel bullo ha un cuore[modifica | modifica wikitesto]

Baljeet si ribella ai continui soprusi che riceve da Buford e tra i due c'è una rottura. Baljeet si sente finalmente libero, e decide addirittura di scalare una montagna a mani nude, mentre Buford diventa l'assistente di Doofenshmirtz, aiutandolo a farsi rispettare. A fine episodio, Baljeet e Buford tornano ai loro rispettivi ruoli.

Saltiamo[modifica | modifica wikitesto]

I ragazzi inventano un congegno anti gravità e Candace lo attiva, azzerrando la sua gravità. Cercando di tenersi a terra, nell'attesa che Phineas e Ferb trovino una soluzione al problema, la ragazza dovrà affrontare il brunch con i genitori di Jéremy.

Il giorno più silenzioso[modifica | modifica wikitesto]

Per ottenere un silenzio totale, necessario a Linda per concentrarsi su un test che sta facendo, Phineas costruisce per sé e per i suoi amici delle tute da ninja.

Meap a Seattle[modifica | modifica wikitesto]

Meap torna sulla Terra, chiedendo aiuto a Phineas e Ferb per fermare il malvagio Mitch, che vuole impossessarsi del Carinio, così da diventare l'essere più carino del mondo e poter compiere ogni genere di crimine.

Un ragazzo formidabile[modifica | modifica wikitesto]

Episodio tutto dedicato a una piccola avventura di Paul, il ragazzo delle consegne.

Il segreto di Buford[modifica | modifica wikitesto]

Isabella ospita tre Fireside Girls francesi. Buford si accorge che una di loro si chiama Brigitte, una ragazza di cui s'era innamorato in passato, e cerca di fuggire da lei per non rovinare la sua reputazione da 'bullo'.

Il mamma-attrattore[modifica | modifica wikitesto]

Phineas e Ferb lasciano che sia Candace a decidere cosa fare durante la giornata e la ragazza decide di far costruire un robot che attragga la mamma in giardino per farli beccare. Nel frattempo, Doofenshmirtz costruire un Inator con le fattezze di un neonato che piange, così da far sfigurare suo fratello, che sembra sempre rendere allegri tutti i bambini che prende in braccio.

Cranius Maximus[modifica | modifica wikitesto]

Baljeet è nel panico perché il suo cervello ha cominciato ad atrofizzarsi e Phineas e Ferb costruiscono per lui un casco che riporti il suo cervello com'era prima, mentre Doof costruisce un Inator che recupera chiavi.

Agente Doof[modifica | modifica wikitesto]

Doofenshmirtz decide di diventare un agente della O.S.B.A, convinto che un suo Inator non abbia funzionato in quanto non tagliato per fare il malvagio. Affidato a Perry, Doof svela inavvertitamente l'identità di uno dei vari agenti, dovendo rimediare all'errore. A fine puntata, Doofenshmirtz ritorna ai suoi ruoli di cattivo.

Un acrobata per la giustizia[modifica | modifica wikitesto]

Perry si trova in difficoltà contro lo stagista preso da Doofenshmirtz, che si rivela un vero malvagio, e in suo soccorso arriva Monty, il figlio del maggiore Monogram, che sfruttando le lezioni di acrobazie impartitegli da suo padre, unite alla sua voglia di combattere il male, salva Perry. A fine puntata, tra lui e Vanessa sembra nascere qualcosa e i due si promettono di reincontrarsi ancora.

La sorpresa del sonnambulo[modifica | modifica wikitesto]

Candace invita Jeremy a casa sua, ma una volta lì, Jeremy indossa gli zaini a razzo dei ragazzi e si mette a giocare con loro. Sarà compito di Candace evitare che la mamma guardi fuori, per evitare di far beccare anche Jeremy.

Dottor Ornitorinco[modifica | modifica wikitesto]

Nella speranza di mettersi alla pari con Perry, Doofenshmirtz decide di trasformare se stesso in un ornitorinco. Intanto, grazie a un congegno creato da Phineas e Ferb che trasforma qualsiasi cosa in succo, Candace si liquefa.

Note[modifica | modifica wikitesto]