Episodi di Phineas e Ferb (prima stagione)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

1leftarrow.pngVoce principale: Episodi di Phineas e Ferb.

Gli episodi della prima stagione di Phineas e Ferb sono andati in onda su Disney Channel dal 27 settembre 2007 al 29 aprile 2009. In chiaro la prima stagione è trasmessa da Rai 2. C'è da far nota che alcuni episodi della prima stagione sono andati in onda prima su Rai 2 e solo dopo alcuni mesi su Disney Channel.

In Italia, questa stagione era stata proposta in 4:3, adattata con la tecnica del pan & scan, ma, a seguito del passaggio al formato 16:9 di Disney Channel nell'ottobre 2011, la stagione è stata riproposta nel formato originale; ciò è stato fatto anche in chiaro, su Rai 2, dall'aprile 2012.

Le montagne russe[modifica | modifica sorgente]

Phineas e Ferb decidono di costruire delle giganti montagne russe nel loro giardino e invitano tutti i loro amici a provarle. Candace decide di avvisare la mamma, ma questa non le crede. Nel frattempo Perry cerca di fermare il perfido dottor Doofenshmirtz nel tentativo di controllare la rotazione del pianeta Terra. Perry riesce a fermare il terribile Doofenshmirtz perché il piano è andato storto.

Occhio alla testa di Candace[modifica | modifica sorgente]

Per il compleanno di Candace, i due fratelli sono indecisi sul regalo da fare alla loro sorellina. Decidono allora di scolpire la testa di Candace sul Monte Rushmore, anche se ancora una volta non si fermerà nel tentativo di farli beccare dalla mamma. Perry nel frattempo deve impedire a Doofenshmirtz di fargli scavare un tunnel sotterraneo che lo conduca fino in Cina.

La Festa in spiaggia del terrore[modifica | modifica sorgente]

L'estate e il caldo si fanno sentire sempre di più: Phineas e Ferb decidono di mettere su una grande spiaggia dove invitare chiunque voglia divertirsi, occasione per Candace di stare con il suo amato Jeremy. Intanto all'Agente P è stato ordinato di fermare Doofenshmirtz, questa volta sembra voglia eliminare tutti gli gnomi del mondo, poiché perseguitato da brutti ricordi legati alla sua infanzia. Il piano non riesce e tutti i nanetti piovono dal cielo.

A tutto gas![modifica | modifica sorgente]

I ragazzi decidono di trasformare la macchina della loro mamma in una automobile telecomandata per partecipare a una gara di corse automobilistiche. Nonostante Candace voglia beccarli in flagrante, ogni tentativo sembra risultare piuttosto inutile. Ancora una volta Perry si ritroverà a combattere contro il terrificante Doofenshmirtz, sempre pronto a farla franca.

Un.. mostro di attrice[modifica | modifica sorgente]

Candace viene presa per la parte di protagonista in un film. Nemmeno il tempo di prepararsi che scopre subito che i registi del film non sono altro che Phineas e Ferb, che durante le prove le rendono la parte impossibile da interpretare; come se non bastasse i due hanno nel frattempo anche cambiato l'intero copione del film e anche il titolo "La maledizione del mostro della principessa". Questa volta Doofenshmirtz ha inventato un acceleratore di età per stagionare il suo formaggio, ma il raggio della sua macchina colpisce sia lui che Perry, dando vita ad un insieme di scene imbarazzanti.

Abbasso i bulli[modifica | modifica sorgente]

Durante un pomeriggio in gelateria, Phineas fa cadere il suo cono gelato sui pantaloni di Buford scatenando l'ira del bullo di turno. Buford decide quindi di sfidare Phineas a un torneo di pollicione, che finirà con un risultato piuttosto bizzarro. Intanto Doofenshmirtz ha costruito una macchina ipnotizzatrice per controllare le menti delle persone e costringerle a festeggiare il compleanno dello scienziato.

Phinedroidi e Ferbot[modifica | modifica sorgente]

I ragazzi clonano se stessi creando dei Phinedroidi e Ferbot (dei robot) per poter completare più progetti nello stesso momento. Per errore verrà creata anche una versione robotica di Candace, che causerà delle situazioni non poco imbarazzanti.

Top model per un minuto[modifica | modifica sorgente]

Candace vuole a tutti i costi diventare una supermodella, ma non sa che nel frattempo i suoi fratellini stanno creando una linea d'abiti intitolata "È sempre estate" che verrà copiata da un famoso stilista e diverrà un successo, anche se per un tempo limitatissimo. Nel frattempo Doofenshmirtz decide di costruire una macchina per clonare sé stesso e toccherà nuovamente all'Agente P fermarlo.

Vita da cowboy[modifica | modifica sorgente]

Doofenshmirtz decide di liberare migliaia di termiti per distruggere tutto il legno presente a Danville. Intanto Phineas e Ferb, insieme alla loro amica Isabella, devono cercare di calmare una mandria di bovini impazzita che vaga per tutta la città, in seguito alla rottura della staccionata dove risiedevano, causata dalle termiti.

Esverno o instate?[modifica | modifica sorgente]

I ragazzi usano la macchina del gelato del loro papà per creare un paradiso invernale dove rinfrescarsi dalla cocente estate. Una nuova occasione per Candace di stare con il suo amato Jeremy, che però sembra già avere una buona compagnia. Nel frattempo Doofenshmirtz cerca di far sciogliere del cioccolato con dei raggi laser.

Mia sorella la mummia[modifica | modifica sorgente]

I due fratelli decidono di andare insieme a tutta la famiglia al cinema in cui vi è la proiezione di un interessante documentario dell'antico Egitto. Con l'occasione, affascinati dalle storie riguardanti il paese africano, decidono di cercare una mummia reale.

Un errore di progettazione[modifica | modifica sorgente]

Phineas e Ferb decidono di preparare una grande coppa di gelato per Isabella, la quale è stata appena operata alle tonsille. Nel frattempo Doofenshmirtz decide di costruire a sua volta un potente laser spaziale sotto gli occhi della sua figlia Vanessa, che rimarrà col papà per il fine settimana. Sarà una occasione sia per Candace che per Vanessa di distruggere i piani dei loro rispettivi fratelli e papà. Intanto sia la mamma di Phineas e Ferb, che l'ex compagna di Doofenshmirtz stanno frequentando un corso di cucina insieme.purtroppo i progetti vengono scambiati.

Giocattoli per tutti[modifica | modifica sorgente]

Dopo averli provocati sul fatto che non siano in grado di costruire un giocattolo migliore di quello più in voga al momento, lo Shimmy Jimmy, Phineas e Ferb inventano un personaggio inanimato "Perry l'ornitorinco" che non fa proprio nulla, ma che colpisce i dirigenti della Har D Har Toy. Così il loro giocattolo verrà messo in vendita, anche se il successo avrà breve durata.

Chi ha paura del Bigfoot?[modifica | modifica sorgente]

Phineas, Ferb e Candace fanno visita ai loro nonni sulla casa al lago che possiedono. Inizialmente i ragazzi vogliono spaventarla facendole credere che il Bigfoot esista veramente, ma la situazione poi si ribalta...

Candace la sfascia tutto[modifica | modifica sorgente]

I fratelli di Candace decidono di costruirle un monster truck per imparare a guidare la macchina, ma si ritroverà presto coinvolta in un vero e proprio scontro tra i professionisti di monster truck.

  • Curiosità: nell'episodio appare, in lingua originale, la voce di Billy Ray Cyrus nel ruolo di Buck Buckerson.

Viaggio al centro di Candace[modifica | modifica sorgente]

I ragazzi costruiscono un mini sottomarino per recuperare la cintura di Isabella, ingoiata per errore dal cane di questa. Sfortunatamente le cose non vanno per il verso giusto e Phineas e Ferb si ritroveranno dentro Candace e faranno di tutto per uscire dal corpo della loro sorella. C'è solo un problema: mentre succede il tutto, Candace ha un'importante appuntamento col suo amato Jeremy...

Viaggio nel tempo[modifica | modifica sorgente]

Phineas e Ferb riparano una vecchia macchina del tempo malridotta. L'esperimento riesce e i due, insieme alla loro sorellina si ritrovano bloccati nella preistoria. Grazie all'aiuto della brillante Isabella, riusciranno a tornare nel presente. Nel frattempo Doofenshmirtz si ritrova ad avere un nuovo nemico, l'agente Panda, che sostituisce definitivamente l'agente P, causando però nel tenero ornitorinco un momento di depressione.

Prove schiaccianti[modifica | modifica sorgente]

Nei pressi della loro abitazione è stata installata una telecamera contenente un disco, che Candace lo utilizza per poter incastrare definitivamente i fratelli. L'agente P, però, scopre dal Maggiore Monogram che il disco ha registrato tutti i suoi spostamenti da agente segreto, la sua missione è quella di portare all'O.S.B.A il disco e di confiscarlo, e ce la farà grazie all'aiuto di Norman,l'uomo robot creato da Doofenshmirtz.

Ragazzi, rimettiamo insieme la band[modifica | modifica sorgente]

Phineas e Ferb fanno in modo di rimettere insieme la band galeotta dai loro genitori, i Love Händel, in occasione del loro anniversario di matrimonio. Intanto Doofenshmirtz è alle prese con i preparativi del sedicesimo compleanno di sua figlia e le organizza un party da bambina, ma il combattimento con l'Agente P. distrugge la sala della festa trasformandola in un ambiente decadente amato dai suoi amici emo.

Lotta tra casette[modifica | modifica sorgente]

I ragazzi decidono di costruirsi una casetta sopra l'albero situato nel giardino della loro abitazione, e con l'occasione sistemano anche quella di Candace, da anni abbandonata al suo destino. Intanto Doofenshmirtz decide di ipnotizzare dei piccioni affinché questi sabotino una cerimonia in cui vi è il tanto odiato fratello.

La ballata di Barbadura[modifica | modifica sorgente]

Dopo aver raccontato l'incredibile storia di Barbadura, (parodia del pirata Barbanera), il nonno incita Phineas e Ferb nel raggiungere un'isola in cui probabilmente vi è un vecchio tesoro.

Antichità, che passione![modifica | modifica sorgente]

Phineas e Ferb organizzano una grande gara di velocità con i carri dell'antica Grecia, nella quale a suo malgrado, si ritroverà coinvolta anche la povera Candace. Intanto Doofenshmirtz ha costruito un gigante robot, Norman, che a prima vista sembra essere inoffensivo, ma in realtà ha il compito di annientare Perry.

Beccati![modifica | modifica sorgente]

Sempre più afflitta del fatto che non riesce mai a cogliere in flagrante i loro due ingegnosi fratelli, Candace chiama la produzione di un nuovo reality show dal titolo "Beccati!" in cui la conduttrice aiuterà Candace a beccare appunto Phineas e Ferb. Ma un inconveniente "distruggerà" le sue speranze e le prove.

Il compleanno della mamma[modifica | modifica sorgente]

Per il compleanno della mamma Phineas e Ferb sembrano avere idee più brillanti rispetto a quelle di Candace. Alla fine il duro lavoro di Candace verrà però ricompensato proprio dai suoi due fratelli. Intanto Doofenshmirtz ha costruito una macchina che eliminerà, col suo laser, ogni cosa che lui detesta, toccherà nuovamente a Perry sconfiggere il suo nemico.

La manovra della frusta[modifica | modifica sorgente]

I ragazzi organizzano una gara di roller derby per la loro nonna, per testare la sua incredibile velocità contro la nonna di Jeremy, da sempre sua acerrima nemica. Ferb e Candace si schierano dalla parte della loro nonna, mentre Jeremy e la sua sorellina diabolica dalla parte della loro rispettiva nonna.

La miglior giornata del dolce far niente[modifica | modifica sorgente]

Per la prima volta in assoluto Phineas e Ferb decidono di non fare proprio un bel niente. Ma nonostante ciò, Candace sospetta qualcosa e preoccupata che possa perdere il suo "lavoro" di spia, decide di provocare i suoi fratelli affinché questi costruiscano qualcosa di grandioso. Intanto Doofenshmirtz ha creato una macchina che fa diventare di un aspetto orribile qualunque cosa gli capita a tiro.

Il mio ragazzo ha 27.000 anni[modifica | modifica sorgente]

Phineas e Ferb riescono a recuperare il corpo ghiacciato di un cavernicolo che però, senza volerlo, perdono di vista. A ritrovarlo, senza saperlo, sarà Candace che crede in realtà sia il suo amato Jeremy travestito da cavernicolo, visto che stava per partecipare ad una festa in maschera. Doofenshmirtz intanto vuole distruggere gli uomini vestiti da panini ambulanti che fanno pubblicità ai fast food.

Viaggio all'interno di Buford[modifica | modifica sorgente]

Quando Biff, il pesciolino rosso di Buford, sparisce, i ragazzi decidono di ritrovarlo. Nel frattempo Doofenshmirtz cerca di salvare la sua reputazione di cattivo, dopo aver salvato accidentalmente un gatto che era in pericolo.

Finalmente![modifica | modifica sorgente]

Candace riesce finalmente a far beccare Phineas e Ferb facendo vedere alla madre la macchina che i ragazzi hanno trasformano nella "macchina volante del futuro oggi". Di conseguenza i due fratelli vengono mandati nella scuola/riformatorio " Via il sorriso" nella quale viene loro fatto il lavaggio del cervello. Alla fine si scopre che è solo un incubo di Perry.

Torneo medievale[modifica | modifica sorgente]

Mentre sono a fare visita ai nonni in Inghilterra Phineas e Ferb ,organizzano un torneo medievale coinvolgendo un ragazzo del posto,di cui Candace si innamora.Durante il corso della gara Candace viene chiusa in una torre in attesa del salvataggio del ragazzo ma si incastra in una armatura e diventa il personaggio della leggenda del luogo il cavaliere nero inseguito dai cani . Alla fine Candace ,come sempre, incolpa i fratelli delle sue sventure amorose.

I giochi "F"[modifica | modifica sorgente]

Phineas e Ferb organizzano in uno stadio tanti giochi come il biliardino gigante per risolvere una questione tra Isabella e Buford su quale sesso sia migliore nello sport.

Minigolf, maxipassione[modifica | modifica sorgente]

I ragazzi sono tristi perché il minigolf di Danville è chiuso, così decidono di costruirne uno. Candace, malata, chiede aiuto a Stacy per far beccare i suoi fratelli, ma essa si fa prendere dal gioco dimenticandosi il suo compito. Il Dottor D, intanto, nella sua casa vacanza, costruisce un inator per spedire le foglie nel giardino del suo vicino, ma...

Come ornitorinco sembro più grassa?[modifica | modifica sorgente]

Phineas e Ferb costruiscono un teletrasporto, ma Candace e Perry ci entrano insieme e si scambiano i corpi. Intanto arriva Jeremy e la ragazza, che non vuole farsi vedere in quello stato, chiede alla mamma di trattenerlo, ma essa gli racconta tutte le cose imbarazzanti di Cancade. L'Agente P, dunque, si presenta dal Dottor D con il corpo di una adolescente. Lo scienziato, che pensa sia un travestimento, ha infatti rubato i pupazzi clown di un fast-food di Danville. Alla fine tutto torna alla normalità, e ovviamente la mamma non vede il teletrasporto di Phineas e Ferb, perché rimpicciolito.

In viaggio con la band[modifica | modifica sorgente]

Candace e Stacy vincono una giornata con il loro gruppo musicale preferito, le Betty. Ma, nel viaggio in pullman, le ragazze vengono trattate male. Intanto, Phineas e Ferb scoprono casualmente un'entrata segreta dell'Agente P; pensando di giocare agli agenti, vanno da Doof. Perry, avvisato, li anticipa e nasconde lo scienziato in uno sgabuzzino. Successivamente, i due fratelli, con l'aiuto di Perry, riescono a salvare il pullman delle Betty, che stava per precipitare. Le musiciste, pensando fosse stata Candace a salvarle, riacquistano fiduca e fanno cantare lei e Stacy sul palco. Perry riesce a riprendere i due fratelli sulla macchina volante e li fa precipitare nella piscina di Isabella. Ovviamente, la mamma crede solo al fatto del bagno in piscina, ma a Candace non importa.

Il pescivendolo volante[modifica | modifica sorgente]

Il nonno di Phineas e Ferb ha un sogno: tornare a essere "Il pescivendolo volante" come agli anni della sua gioventù. Uno spettacolo nel quale avrebbe foluto saltare un burrone, infatti, era iniziato a piovere. Riprovò ma il risultato fu lo stesso. I due fratelli allora trasformano la vecchia moto del nonno, che la mamma aveva abito a lampada, e aggiungono un sidebar, per saltare il burrone, costruito nel loro giardino, insieme al nonno. Capito qual era il problema, ovvero l'inno, così triste da far piovere, riescono a saltare, anche se con qualche problema. Doofenshmirtz intanto vuole buttare della sabbia su un suo nemico, cosa che aveva subito nella sua gioventù. Lo scarpone che avrebbe dovuto far cadere il secchio di sabbia, però, ribalta i camion di Phineas contenenti la terra scavata per fare il burrone, riversandola quindi nel dirupo. L'operazione si conclude quando il nonno vuole sentire il suo vecchio inno, facendo così piovere. La pioggia rifa' crescere l'erba e dunque, quando Candace prova a chiamare la mamma, non c'è traccia del burrone.

Uno spavento che male ti fa?[modifica | modifica sorgente]

Isabella ha un brutto singhiozzo e Phineas per farglielo passare costruisce una casa di fantasmi. Candace è invitata da Jeremy a casa sua ma la sua sorellina Susy rovina tutto prima che lei possa vederlo. Intanto, Perry scopre che Doofenshmirtz sta per far saltare in aria, con il suo Disintegratore, la casa del suo mentore, cosa che gli aveva chiesto prima di andare in prigione. Ma quando il conto alla rovescia parte, non trova più le chiavi del suo jet (nascoste sotto il piede di Perry) e non esita a fare tutto quello che vuole pur di non lasciarci la pelle. Partendo, però, carica sia Perry che il Disintegratore sul jet. Tornando a casa, intanto, Candace scopre la casa dei fantasmi, ma quando arriva la mamma, il jet di Doofenshmirtz afferra la casa. Phineas, rimane intrappolato in essa e si butta. Isabella lo prende al volo e li fa passare così il singhiozzo. Poi la costruzione dei fratelli ricade, ma a quel punto, il Disintegratore cade sul tetto di essa e arriva a 00:00. Alla fine Jeremy e Candace si scusano l'un l'altra e Isabella è felice poiché Phineas, per farle passare il singiozzo, l'ha riempita di attenzioni.

Il mostro di Phineas e Ferbstein[modifica | modifica sorgente]

Candace e l'arte[modifica | modifica sorgente]

La fabbrica di cartoni animati[modifica | modifica sorgente]

Evviva Doofania[modifica | modifica sorgente]

La notte delle stelle cadenti[modifica | modifica sorgente]

Brividi al Bowl-R-Rama[modifica | modifica sorgente]

Alla fiera della scienza[modifica | modifica sorgente]

Alla fiera della scienza (un'altra storia)[modifica | modifica sorgente]

La cometa di Kermillian[modifica | modifica sorgente]

Pop star per un giorno[modifica | modifica sorgente]