Episodi di Otto sotto un tetto (prima stagione)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

1leftarrow.pngVoce principale: Otto sotto un tetto.

La prima stagione della serie televisiva Otto sotto un tetto è andata in onda originariamente negli Stati Uniti d'America dal 1989 al 1990.

Titolo originale Titolo italiano Prima TV USA
1 The Mama Who Came to Dinner L'inizio di una convivenza 22 settembre 1989
2 Two-Income Family L'unione fa la forza 29 settembre 1989
3 Short Story Un breve racconto 6 ottobre 1989
4 Rachel's First Date Ricominciare è difficile 13 ottobre 1989
5 Straight A's La pagella dei buoni 20 ottobre 1989
6 Basketball Blues Il sogno di Carl 3 novembre 1989
7 Body Damage Un dramma in vista 10 novembre 1989
8 Mr. Badwrench Una doccia per mamma 17 novembre 1989
9 Stake Out Una compagna dotata 21 novembre 1989
10 False Arrest Una pena stravagante 1º dicembre 1989
11 The Quilt Sei generazioni d'amore 8 dicembre 1989
12 Laura's First Date Il primo passo 15 dicembre 1989
13 Man's Best Friend Una sorpresa per papà 5 gennaio 1990
14 Baker's Dozens Tutti in cucina 12 gennaio 1990
15 The Big Reunion La grande dieta 19 gennaio 1990
16 The Party Una festa splendida 2 febbraio 1990
17 The Big Fix Opera di carità 9 febbraio 1990
18 Sitting Pretty Una cena importante 23 febbraio 1990
19 In a Jam Un aiuto per Steve 16 marzo 1990
20 The Candidate Il potere della politica 23 marzo 1990
21 Bowl Me Over La guerra dei Winslow 20 aprile 1990
22 Rock video A tutto rap 27 aprile 1990

L'inizio di una convivenza[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Harriette, la moglie di Carl, invita la madre di questo, Estelle, a trasferirsi nella loro casa. L'uomo è preoccupato del fatto di poter perdere autorità, e in effetti mamma Winslow, appena arrivata, si dimostra molto autoritaria, rubandogli il posto a tavola e concedendo nuove regole meno restrittive ai figli, come il permesso per Eddie di star fuori di casa oltre le dieci di sera. Dopo un po' di titubanza, Carl riesce però finalmente a parlare a Estelle e a convincerla a intervenire di meno nella sua vita.

  • Nota:Questo è un episodio pilota, e la casa in cui vivono i Winslow è leggermente diversa. La parte di Judy è recitata da Valerie Jones, che dal secondo episodio sarà sostituita da Jaimee Foxworth.

L'unione fa la forza[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Harriette viene licenziata, e così la famiglia, già alle prese con un bilancio negativo, deve cercare di risparmiare su tutto. La donna effettua numerosi tentativi di farsi assumere, ma nessuno sembra avere un posto per lei. Alla fine Carl la spinge a richiedere al suo ex datore di lavoro, il sig. Seever un nuovo posto, molto più importante, ma la donna, come il suo capo, non si ritiene all'altezza di un posto manageriale. Ma Carl convince Harriette di avere sufficienti potenzialità, e questa riesce a convincere il signor Seever della sua abilità e a farsi assumere, risolvendo così la crisi economica.

Un breve racconto[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Rachel scrive un racconto per un settimanale ispirandosi ai componenti della famiglia, che però non la prendono bene perché i personaggi raccontati hanno numerosi difetti. Intanto, Carl impazzisce per una bolletta dell'acqua eccessivamente alta.

Ricominciare è difficile[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Rachel, ancora in pena per la morte del marito avvenuta ormai più di un anno prima, non lascia in pace Carl e Harriette perché continua a voler uscire con loro. Finalmente, però, la donna la convince ad accettare un appuntamento con Alan, un membro del coro della chiesa. giunta alla sera fatidica, però, Rachel ha paura, e inizialmente si rifiuta di uscire. Ma poi mamma Winlow la convince.

La pagella dei buoni[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Giorno di pagelle in casa Winslow. Judy ottiene 2 "otto" e 4 "sette", Laura ci rimane male quando scopre di avere solo cinque "otto" e un "sette più", mentre Eddie è incredulo nel vedere tutti "otto" nella sua pagella. Carl, molto fiero, progetta di iscriverlo ai più prestigiosi college statunitensi: Harvard, Yale, Columbia,... Ma Rodney svela ad Eddie che la pagella che ha ricevuto è falsa, e così Eddie scopre di aver ottenuto solo 2 "sette" e 4 "sei". Decide di spiegarlo al padre, che inizialmente ci rimane male come il figlio, ma poi insieme i due si rendono conto che quella è comunque la miglior pagella mai ottenuta da Eddie, che continuerà a impegnarsi per ottenere voti migliori.

Una compagna dotata[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La nuova compagna di Carl è una donna molto attraente, inizialmente malvista da Carl per motivi maschilisti, ma con cui in seguito l'uomo sembra trovarsi molto d'accordo. Quando i due devono affrontare un appostamento lungo più e più giorni, Rachel ed Estel rendono la moglie gelosa; quando questa trova la chiave di un motel decide di andare a controllare, scoprendo i due in una posizione equivoca. Quando però arrivano i criminali, è Estelle a bloccarne uno in attesa dei rinforzi.

Sei generazioni d'amore[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

I Winslow organizzano una vendita di garage, in cui Laura vende una coperta che Estel le aveva chiesto di conservare; in seguito, venuta a conoscenza dell'elevato valore affettivo di questa, che apparteneva alla famiglia da 6 generazioni e raccoglieva un ricordo di tutti i componenti scomparsi, la giovane decide di andare a riprendersela, accompagnata da Carl. Le vengono però chiesti ben 3000 dollari, cifra evidentemente fuori portata per Laura; ma questa riesce a convincere la compratrice a cedergliela in cambio dei soli soldi spesi per acquistarla.

Otto sotto un tetto
Stagioni Prima stagione · Seconda stagione · Terza stagione · Quarta stagione · Quinta stagione · Sesta stagione · Settima stagione · Ottava stagione · Nona stagione
Televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Televisione