Episodi di Kami nomi zo shiru sekai

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Voce principale: The World God Only Knows.

Questa è una lista degli 'episodi dell'anime The World God Only Knows (神のみぞ知るセカイ?, Kami nomi zo shiru sekai). Adattamento dell'omonimo manga di Tamiki Wakaki serializzato sulla rivista Weekly Shōnen Sunday, l'anime è stato prodotto in tre stagioni televisive da Manglobe, diretto da Shigehito Takayanagi, la composizione della serie è a cura di Hideyuki Kurata, il character design è curato da Akio Watanabe, la direzione artistica è di Ayumi Sato e Kayoko Tokou e la direzione del suono è di Yoshikazu Iwanami.[1]

La prima stagione, composta da 12 episodi, fu trasmessa dal 6 ottobre al 22 dicembre 2010 su TV Tokyo, TV Hokkaido e TV Setouchi e nei giorni seguenti su TV Aichi, TV Osaka e TVQ Kyushu e copre la storia narrata nei primi 17 capitoli del fumetto originale, incentrati sui personaggi di Ayumi Takahara (episodio 1), Mio Aoyama (episodi 2-3), Kanon Nakagawa (episodi 5-7) e Shiori Shiomiya (episodi 9-11). Una seconda stagione da 12 episodi e intitolata Kami nomi zo shiru sekai II fu trasmessa dall'11 aprile al 28 giugno 2011 sempre su TV Tokyo.[2] La terza ed ultima stagione della serie fu annunciata sull'ultimo numero doppio di Weekly Shonen Sunday del 2012[3] e trasmessa dall'8 luglio al 23 settembre 2013 su TV Tokyo. Composta da 12 episodi, adatta i capitoli dal 114 al 189 del manga originale, ovvero l'arco narrativo conosciuto come Saga delle divinità. Alcuni importanti eventi avvenuti nel manga che non sono stati adattati in anime vengono riassunti brevemente nel primo episodio.

Oltre alla serie televisiva, è stato pubblicato uno special introduttivo di circa tre minuti come bonus insieme al decimo volume del manga[4], il quale è stato poi ripreso come prologo del primo episodio nella versione Blu-ray della prima serie. Altri tre episodi OAV sono stati distribuiti successivamente in allegato al fumetto di Wakaki. Il primo, uscito il 16 settembre 2011, ha accompagnato il quattordicesimo volume ed è basato sui capitolo 54-55 del manga dove Chihiro Kosaka forma la band chiamata 2B Pencils.[5] Gli altri due episodi, usciti rispettivamente in allegato al diciannovesimo[6] e ventesimo[6] volume del manga, adattano l'arco narrativo di Tenri Ayukawa del fumetto e sono accompagnati dal sottotitolo Tenri hen[4].

Lista episodi[modifica | modifica wikitesto]

Prima dei numeri degli episodi è presente la dicitura Flag (in inglese "bandiera"). Alcuni episodi sono divisi in due sottoepisodi, di cui il secondo è indicato dal ".5".

Kami nomi zo shiru sekai (2010)[modifica | modifica wikitesto]

N° tot.N° sta.Titolo italiano (traduzione letterale)
GiapponeseKanji」 - Rōmaji
In onda
Giapponese
11È l'amore il motore del mondo
「世界はアイで動いている」 - Sekai wa ai de ugoite iru
6 ottobre 2010

Keima Katsuragi è un diciassettenne liceale della città di Maijima ed è considerato il Dio della Conquista in quanto non ha mai fallito la conquista di alcuna ragazza nel mondo dei Gal-games. Nel momento in cui è alle prese con la sua conquista numero 10.000, nel bel mezzo di una lezione a scuola, viene interrotto dall'insegnante e in seguito viene costretto a pulire la terrazza dell'istituto da una sua compagna di classe al suo posto, Ayumi Takahara, in quanto occupata con gli allenamenti di atletica. Quindi, mentre si occupa delle pulizie, riceve una strana mail sulla sua PFP, che gli chiede di provare a conquistare delle ragazze. Scambiandola per una mail di altri appassionati, Keima accetta ma finisce per aver stretto un contratto con la demone Elsie e il capoufficio dell'Inferno Dokuro, per il quale il giocatore si deve impegnare ad aiutare la sua demone partner nella conquista di ragazze con ferite nel proprio animo nelle quali si celano i kaketama, anime vaganti fuggite dall'Inferno. Keima deve quindi conquistare proprio Ayumi, missione in cui riesce dopo aver scoperto i problemi tra lei e l'atletica. Infatti lei finge di infortunarsi il giorno prima della gara di atletica in quanto ritiene che lei sia stata ammessa alla squadra per pura fortuna, dando quindi ragione a un gruppo di senpai invidiose di lei. Tuttavia Keima la incoraggia e cura le ferite del suo animo e Ayumi vince la gara di atletica. In seguito alla conquista per qualche giorno il dio della conquista non vede più la demone Elsie in giro ma, quando credeva di essersi liberato di lei e del contratto, appare come studentessa trasferitasi nella sua classe e si presenta come sorella minore di Keima.

22Una diabolica sorella minore
「あくまでも妹です」 - Akumademo imōto desu
Baby You Are a Rich Girl
「ベイビー・ユー・アー・ア・リッチ・ガール」 - Beibī, yū ā a ricchi gāru
13 ottobre 2010
33Drive My Car
「ドライヴ・マイ・カー」 - Doraivu mai kā
Non voglio rovinare la festa
「パーティーはそのままに」 - Pātī wa sonomama ni
20 ottobre 2010
44La sacra battaglia che si sta svolgendo qui
「今そこにある聖戦」 - Ima soko ni aru seisen
27 ottobre 2010
55IDOL BOMB!!
「IDOL BOMB!!」 - BOMBA IDOL!!
3 novembre 2010
66Sono una persona comune?
「ワタシ平凡?」 - Watashi heibon?
10 novembre 2010
77Shining Star
「Shining Star」
17 novembre 2010
88Coupling with with with with
「Coupling with with with with」
24 novembre 2010
99Al di là e al di qua della grande parete
「大きな壁の中と外」 - Ōkina kabe no naka to soto
1º dicembre 2010
1010Dentro di me......
「あたしの中の……」 - Atashi no naka no......
8 dicembre 2010
1111L'ultimo giorno
「おしまいの日」 - Oshimai no hi
15 dicembre 2010
1212Più di un dio, meno di un essere umano
「神以上、人間未満」 - Kami ijō, ningen miman
22 dicembre 2010

Kami nomi zo shiru sekai II (2011)[modifica | modifica wikitesto]

N° tot.N° sta.Titolo italiano (traduzione letterale)
GiapponeseKanji」 - Rōmaji
In onda
Giapponese
131Un fiore in piena fioritura
「一花繚乱」 - Ikka ryōran
12 aprile 2011
142Un pugno risolutivo
「一挙落着」 - Ikken rakuchaku
19 aprile 2011
153Arriva la capo zona.
「地区長、来たる。」 - Chikuchō, kitaru.
26 aprile 2011
164La capo zona ritrova il suo orgoglio.
「地区長、誇りを取り戻す。」 - Chikuchō, hokori o torimodosu.
3 maggio 2011
175Quando raggiungo la meta piove sempre
「たどりついたらいつも雨ふり」 - Tadoritsuitara itsumo amefuri
10 maggio 2011
186Le previsioni danno pioggia al 10%
「10%の雨予報」 - Jū pāsento no ame yohō
17 maggio 2011
197Singing in the Rain
「Singing in the Rain」
24 maggio 2011
208La sua prima commissione
「はじめての☆おつかい」 - Hajimete no otsukai
Un tè in tre.
「3人でお茶を。」 - Sannin de ocha o.
31 maggio 2011
219La professoressa Nagase della 2ªB
「2年B組長瀬先生」 - Ninen Bigumi Nagase-sensei
7 giugno 2011
2210School☆Wars
「スクール☆ウォーズ」 - Sukūru wōzu
14 giugno 2011
2311Con il sole nel cuore
「いつも心に太陽を」 - Itsumo kokoro ni taiyō o
21 giugno 2011
2412Summer Wars
「サマーウォーズ」 - Samā wōzu
28 giugno 2011

OAV (2010-2011)[modifica | modifica wikitesto]

Titolo italiano (traduzione letterale)
GiapponeseKanji」 - Rōmaji
Pubblicazione
Giapponese
0FLAG 0
「FLAG 0」
17 settembre 2010[4]
OAD4 persone e un'idol
「4人とアイドル」 - Yonin to aidoru
16 settembre 2011[5]

Kami nomi zo shiru sekai ~Tenri Hen~ (2012)[modifica | modifica wikitesto]

Titolo italiano (traduzione letterale)
GiapponeseKanji」 - Rōmaji
Pubblicazione
Giapponese
1Ritrovarsi
「再会」 - Saikai
16 ottobre 2012[6]
2L'incontro
「邂逅」 - Kaikō
18 dicembre 2012[7]

Kami nomi zo shiru sekai -Megami Hen- (2013)[modifica | modifica wikitesto]

N° tot.N° sta.Titolo italiano (traduzione letterale)
GiapponeseKanji」 - Rōmaji
In onda
Giapponese[9]
251When the Sun Goes Down
「When the Sun Goes Down」
8 luglio 2013[8]

Keima riassume gli eventi finora accaduti e spiega brevemente come è avvenuta la conquista di Yui Goido e Tsukiyo Kujō. Altrove Kanon Nakagawa dentro dei camerini si prepara per un importante test scolastico, ma quando si sta per addormentare per la faticosa giornata di lavoro, appare nello specchio di fronte la divinità Apollo. Kanon non prende molto sul serio la sua apparizione, credendo che sia frutto della sua stanchezza, ma la dea le rivela all'incirca ciò che le è accaduto. Il giorno seguente Keima ed Elsie incontrano Tenri Ayukawa, ma all'improvviso la ragazza cambia di posto con Diana, che vuole parlare con Keima a proposito del celebrare un matrimonio tra il dio della conquista e la sua portatrice, anche in seguito a ciò che è avvenuto durante il primo incontro tra loro dopo dieci anni (vedi Tenri Arc). Diana fa questa richiesta perché le divinità traggono potere dell'amore, come i kaketama traggono potere dalla negatività di una persona. Keima rifiuta e Diana gli propone di andare e tornare da scuola con Tenri per starle vicina. Non lontano Kanon entra a scuola dopo molto tempo e dopo essersi recata in bagno chiede a Apollo se sia il caso di chiedere a qualcuno aiuto e di raccontargli chi sia lei. La divinità risponde che non è il caso e dice anche di non avere un piano pronto. Apollo interpreta la richiesta di Kanon come una semplice scusa per avere un pretesto per parlare con Katsuragi. Kanon ripensa al periodo della conquista e ritiene che non sia il caso di rivolgersi al dio della conquista poiché le ha detto di non ricordarsi nulla a proposito di un rapporto sentimentale con lei. Keima ed Elsie incontrano nuovamente Diana davanti a scuola e il ragazzo chiede alla divinità come mai si trova sulla Terra. La divinità risponde spiegando che l'equilibrio tra i tre mondi (Mondo Celeste, Mondo degli umani e Inferno) ai è incrinato quando gli antichi demoni hanno mostrato l'intenzione di dominare i tre mondi sfruttando gli umani. Tuttavia il Mondo Celeste si è offerto di aiutare i nuovi demoni a cacciare i vecchi demoni e per questo sei divinità, le sorelle Jupiter, si sono sacrificate e hanno sigillato i vecchi demoni. Tuttavia l'organizzazione Vintage dieci anni prima del presente ha liberato i kaketama e con essi le divinità per ripristinare l'antico Inferno. Diana chiede quindi a Keima di trovare le sue sorelle per concludere più in fretta il lavoro della ricerca dei Kaketama, dato che ripristinando i poteri delle divinità, questi avrebbero rinchiuso nuovamente i demoni antichi. Come supporto alla sua richiesta, Diana dice a Keima che molto probabilmente le sue sorelle si trovano dentro le ragazze che Keima ha già conquistato, ma più precisamente in quelle che si ricordano del periodo in cui il ragazzo le ha conquistate. Keima pensa a come poter risolvere la faccenda, mentre Apollo avverte Kanon che qualcuno le sta seguendo. Quella sera Kanon subisce un tentativo di aggressione da qualcuno avvolto in un mantello e con il volto nascosto, ma riesce a rifugiarsi nel suo appartamento. Il giorno seguente a scuola durante il test Kanon vede di nuovo la stessa persona nei corridoi e, in preda al panico, si lancia addosso a Keima, al quale chiede di aiutarla. Keima la porta fuori in corridoio e qui Kanon gli si dichiara. Keima la porta lontano dall'aula per chiarire meglio la situazione, ma improvvisamente Kanon fa cambio di posto con Apollo, la quale dice di aver recuperato i suoi poteri e fugge. Tuttavia fuggendo dice a sé stessa di non riuscire a volare e in quell'istante viene attaccata dal personaggio misterioso della sera prima, che la blocca con il proprio manto di piume e la trafigge. Quindi dice ad Apollo di essere un membro di Vintage, Lune.

262Scramble Formation
「スクランブルフォーメーション」 - Sukuranburu fōmēshon
15 luglio 2013[10]
2735 HOME
「5 HOME」
22 luglio 2013[11]
284Doll Roll Hall
「Doll Roll Hall」
29 luglio 2013[12]
295Punch DE Date
「ぱんちDEでーと」 - Panchi de dēto
5 agosto 2013[13]
306A proposito di me
「私について。」 - Watashi ni tsuite.
12 agosto 2013[14]
317Bad Medicine
「Bad Medicine」 - Bad Medicine
19 agosto 2013[15]
328Mix di divinità
「めがみみっくす」 - Megami mikkusu
26 agosto 2013[16]
339Absent Lovers
「Absent Lovers」
2 settembre 2013[17]
3410Labirinto
「ラビリンス」 - Rabirinsu
9 settembre 2013[18]
3511SHOW ME
「SHOW ME」
16 settembre 2013[19]
3612Il ricordo del mio primo amore
「初めて恋をした記憶」 - Hajimete koi o shita kioku
23 settembre 2013[20]

Kami nomi zo shiru sekai - Magical Star Kanon 100% (2013)[modifica | modifica wikitesto]

La produzione di un nuovo OAV extra incentrato sul personaggio di Kanon Nakagawa è stato annunciato sull'ultimo numero doppio di Weekly Shonen Sunday del 2012[3] insieme all'annuncio della produzione di una terza stagione. Tale episodio, intitolato Kami nomi zo shiru sekai - Magical Star Kanon 100%, è stato pubblicato in allegato al ventiduesimo volume del manga Kaminomi il 18 giugno 2013.

Titolo italiano (traduzione letterale)
GiapponeseKanji」 - Rōmaji
Pubblicazione
Giapponese
OAD KanonMagical Star Kanon 100%
「マジカル☆スターかのん 100%」 - Majikaru sutā Kanon hyaku pāsento
18 giugno 2013

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (JA) The World God Only Knows Staff Cast, su kaminomi.jp. URL consultato il 16 dicembre 2012 (archiviato dall'url originale il 19 ottobre 2011).
  2. ^ Kami Nomi zo Shiru Sekai's 2nd Season Listed for April 2011, su animenewsnetwork.com, Anime News Network, 5 ottobre 2010. URL consultato il 16 dicembre 2012.
  3. ^ a b Terza stagione anime e spin-off per The World God only Knows, su animeclick.it, Animeclick, 7 dicembre 2012. URL consultato il 16 dicembre 2012.
  4. ^ a b c (EN) The World God Only Knows Manga to Bundle Anime DVD, su animenewsnetwork.com, Anime News Network, 4 agosto 2010. URL consultato il 18 settembre 2010.
  5. ^ a b (EN) The World Only God Knows Manga Gets New Video Anime, su animenewsnetwork.com, Anime News Network, 10 giugno 2011. URL consultato il 29 giugno 2011.
  6. ^ a b c (EN) The World God Only Knows Manga Gets New Tenri Anime, su animenewsnetwork.com, Anime News Network, 14 luglio 2012. URL consultato il 9 dicembre 2012.
  7. ^ Terza serie e OAV per The World God Only Knows, su jigoku.it, Jigoku no Tenshi, 7 dicembre 2012. URL consultato il 9 dicembre 2012 (archiviato dall'url originale l'11 dicembre 2012).
  8. ^ (JA) 神のみぞ知るセカイ 女神篇「When the Sun Goes Down」, su tv-tokyo.co.jp, TV Tokyo. URL consultato il 9 luglio 2013 (archiviato dall'url originale il 12 luglio 2013).
  9. ^ (JA) テレビ東京・あにてれ 神のみぞ知るセカイ 女神篇, su tv-tokyo.co.jp, TV Tokyo. URL consultato il 30 agosto 2013.
  10. ^ (JA) 神のみぞ知るセカイ 女神篇「スクランブルフォーメーション」, su tv-tokyo.co.jp, TV Tokyo. URL consultato il 9 luglio 2013.
  11. ^ (JA) 神のみぞ知るセカイ 女神篇「5 HOME」, su tv-tokyo.co.jp, TV Tokyo. URL consultato il 10 luglio 2017.
  12. ^ (JA) 神のみぞ知るセカイ 女神篇「Doll Roll Hall」」, su tv-tokyo.co.jp, TV Tokyo. URL consultato il 10 luglio 2017.
  13. ^ (JA) 神のみぞ知るセカイ 女神篇「ぱんちDEでーと」, su tv-tokyo.co.jp, TV Tokyo. URL consultato il 10 luglio 2017.
  14. ^ (JA) 神のみぞ知るセカイ 女神篇「私について。」, su tv-tokyo.co.jp, TV Tokyo. URL consultato il 10 luglio 2017.
  15. ^ (JA) 神のみぞ知るセカイ 女神篇「Bad Medicine」, su tv-tokyo.co.jp, TV Tokyo. URL consultato il 10 luglio 2017.
  16. ^ (JA) 神のみぞ知るセカイ 女神篇「めがみみっくす」, su tv-tokyo.co.jp, TV Tokyo. URL consultato il 10 luglio 2017.
  17. ^ (JA) 神のみぞ知るセカイ 女神篇「Absent Lovers」, su tv-tokyo.co.jp, TV Tokyo. URL consultato il 10 luglio 2017.
  18. ^ (JA) 神のみぞ知るセカイ 女神篇「ラビリンス」, su tv-tokyo.co.jp, TV Tokyo. URL consultato il 10 luglio 2017.
  19. ^ (JA) 神のみぞ知るセカイ 女神篇「SHOW ME」, su tv-tokyo.co.jp, TV Tokyo. URL consultato il 10 luglio 2017.
  20. ^ (JA) 神のみぞ知るセカイ 女神篇「初めて恋をした記憶」, su tv-tokyo.co.jp, TV Tokyo. URL consultato il 10 luglio 2017.
  Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di anime e manga